|
|
Risultati da 91 a 105 di 109
Discussione: Un sub anche per me, pareri ?
-
28-04-2005, 14:33 #91Decibel ha scritto:
non vedi male ... BGW 750C lo conosci?
Se costasse 100 euro in meno lo comprerei subito (purtroppo le mie finanze sono veramente all'osso).
Dalle caratteristiche dichiarate sembra un mostro (oltre 700 Watt in modalità bridged)...
-
28-04-2005, 23:29 #92Decibel GuestLuigi Somenzari ha scritto:
Certo, non è lo stesso che è in vendita su e-bay da parte di un utente romano?
Se costasse 100 euro in meno lo comprerei subito (purtroppo le mie finanze sono veramente all'osso).
Dalle caratteristiche dichiarate sembra un mostro (oltre 700 Watt in modalità bridged)...
Mi accontentero' di un finale da un .... che so ... 300 watt in mono.
Se qualcuno ha qualcosa da propormi si faccia avanti.
-
29-04-2005, 10:39 #93
Ampli Mono
Io ho proprio in questi giorni acquistato il Detonation DT300 che trovi qui sotto active module.
Ancora non l'ho provato per cui non ti so dire, ma sembra decisamente esuberante e soprattutto consente di equalizzare in maniera discreta l'uscita.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
05-05-2005, 12:17 #94Decibel Guest
Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Giampy ha scritto:
SUONO del maggio 1990, N. 204, pagina 45. Meno male che ho un archivio riviste mediamente ordinato. Da qualche parte nel laboratorio ho anche il bassottone 2 che nemmeno oggi sfigurerebbe e pure il filtro parametrico fotografato nella stessa pagina.
Giampy
Il kit e' molto interessante ma e' anche molto complicato nella realizzazione e le immagini con le quali costruirsi la basetta sono abbastanza confuse (fotocopia).
Se c'e' qualcuno che conosce questo kit e volesse darmi una mano gliene sarei grato.
-
09-05-2005, 11:37 #95Decibel Guest
-
09-05-2005, 11:53 #96
-
09-05-2005, 11:59 #97Decibel Guest
Re: Re: Mumble mumble ....
mcito ha scritto:
Bello ! Ma ce la fai ad accordarlo con un raccordo reflex circolare ?
-
09-05-2005, 12:36 #98
Somiglia al Chario Hercules, anzi direi sputato, mostruoso!
Sono tornato bambino.
-
09-05-2005, 12:53 #99Decibel Guestnemo30 ha scritto:
Somiglia al Chario Hercules, anzi direi sputato, mostruoso!
Ed ecco il mio piano di progetto ... penso che, visto anche il Chario, anche io abbassero' un po' i supporti che sorreggono il parallelepipedo, ora sono alti 16 cm ma credo che li accorcero'.
-
09-05-2005, 13:53 #100
Guarda, se riesci a fare le rifiniture come l'originale sei un genio.
Io mi comprerei bell'e fatto l'Hercules!
Guarda che quel sub ha delle rifiniture in legno massello ...sbav... che fanno paura! Per non parlare dei 200W su unwoofer da 32!
Sono tornato bambino.
-
09-05-2005, 14:18 #101nemo30 ha scritto:
Guarda, se riesci a fare le rifiniture come l'originale sei un genio.
Io mi comprerei bell'e fatto l'Hercules!
Guarda che quel sub ha delle rifiniture in legno massello ...sbav... che fanno paura! Per non parlare dei 200W su unwoofer da 32!
Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
09-05-2005, 14:36 #102Decibel Guestmcito ha scritto:
Beh, per l'aspetto estetico non ti so dire, ma dal punto di vista funzionale, Decibel ci dovrebbe montare un cono da 38 per ben 700 W di potenza nominale
Il finale e' stato venduto e sara' rimpiazzato, se tutto va bene, da un Rotel RB1070 ... questo:
E cioe' 130x2 watt su 8 ohm ... che diventano 360 watt in mono a ponte.
Per le rifiniture ... be' non saranno certamente quelle di un prodotto indistriale come il Chario ma quelle di un appassionato che utilizzera' gli scarsi mezzi a disposizione: una fresa, una levigatrice e poco altro.
Pero' alla fine potro' dire "questo l'ho fatto io, di sana pianta".
-
12-05-2005, 12:24 #103Decibel Guest
Un po' di calcoli
Passo ai calcoli del mobile (dopo la simulazione sara' semplice modificare leggermente le dimensioni per raggiungere il Vb risultante dai calcoli).
Ho usato formule trovate sul libro "Bass Reflex" di Paolo Viappiani.
I risultati raggiunti sono sostanzialmente identici a quelli che ho ottenuto con il software Audio per Windows.
L'allineamento scelto e' il Thiele B4 n. 5
Questi sono i parametri caratteristici del woofer (il valore 5.7 e' un numero fisso valido per l'allineamento prescelto)
Queste le formule per la determinazione del volume interno netto del mobile, della frequenza di accordo dello stesso e della frequenza F3 risultante.
Questi sono i risultati raggiunti:
Vb= 73.78
Fb= 36.15 hertz
F3= 55.46 hertz
La formula per il calcolo della lunghezza del condotto
Impostato un diametro per il tubo pari a 12 cm la lunghezza risultante e' pari a 26.5 cm.
Per ora basta cosi' ...
-
14-05-2005, 15:11 #104
Cia Decibel, con un cono così performante come mai li accordi così in alto, io il mio sub lo sto accordando con un F3=16,49 Hz.
Non è una critica, vorrei solocapire, visto che non sono assolutamente un esperto.
Ciao e grazie
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
14-05-2005, 16:35 #105Decibel Guestmcito ha scritto:
Cia Decibel, con un cono così performante come mai li accordi così in alto, io il mio sub lo sto accordando con un F3=16,49 Hz.
Non è una critica, vorrei solocapire, visto che non sono assolutamente un esperto.
Ciao e grazie
Michele
Ti ringrazio per la nota, hai messo in luce un clamoroso errore nei calcoli.
Sono sicuro che me ne sarei accorto in seguito ma ti ringrazio lo stesso
Nella formula per la determinazione della F3 (la frequenza limite inferiore a -3 db rispetto alla banda passante) ho inserito il valore di Fb (36.15) anziche' quello Vb (73.78).
Il valore corretto della F3 in questo sistema e' quindi di 38,82 hz mentre confermo la frequenza di accordo del mobile Fb.
Ricapitolando:
Vb= 73.78
Fb= 36.15 hertz
F3= 38.82 hertz
Forse e' ancora un valore altino ma e' un dato determinato dall'allineamento scelto (Thiele B4 n.5) e dai parametri caratteristici dell'altoparlante.
Comunque aspetto ulteriori pareri, non ho ancora acquistato il materiale