|
|
Risultati da 31 a 45 di 63
Discussione: Il mio Sub autocostruito finalmente finito !
-
12-04-2004, 15:19 #31
Advanced Member
andrea aghemo ha scritto:
Il risultato finale è un subwoofer in grado di erogare notevoli pressioni acustiche con una F3 di circa 18/19Hz, ad un livello di circa 118 dB in ambiente.
Ciao,
Andrea
mi pare un po' molto 18/19 Hz e mi paiono molti anche 118 dB, non voglio essere assolutamente polemico ma ho avuto modo di ascoltare sub un poco più performanti di quello di Mac e 18/19 Hz è un limite molto basso per dei driver così "piccoli", a mio avviso!
anche 118 dB mi paiono molti, in che impianto è stato inserito?
perché livelli tali di pressione sonora e così elevati dB mi lasciano sempre interdetto!
ciao
igor
-
15-04-2004, 21:49 #32
Igor,
scusa il ritardo nella risposta...
ti posso confermare di essere sicuro dei parametri in questione.
Mi sorprende solo il termine "piccoli": un woofer attivo da 38 cm ed escursione lineare da +/- 24 mm, sommato a due passivi da 45 cm e corsa di quasi 50 mm, non li definirei dei nanerottoli...
Tieni tuttavia conto che non sono in grado, per limitazione degli strumenti in mio possesso, di effettuare misure significative di distorsione. Ti posso solo dire che, ad orecchio, non apprezzo un comportamento peggiore di quello di subwoofer commerciali di anloga stazza, ma non ho il conforto della misura.
Questo per dire che, se volessimo computarne un grafico à la "MOL", i valori potrebbero anche essere inferiori.
L'accordo reflex passivo specifico, comunque, porta ad un allineamento effettivo con Fb di 18,6 Hz. Circa la pressione sonora ottenibile, considera che molto dipende dalle caratteristiche della stanza e dalla presenza di risonanze o buchi dell'ambiente stesso; ad ogni modo, se consideri per generare 115 dB a 25 Hz in un semispazio occorre smuovere circa 3400 cm3, ti rendi conto che i due passivi (che alla frequenza di risonanza sono in movimento, mentre la membrana del woofer oscilla molto poco) sono perfettamente in grado di farcela, anche perchè l'ambiente presenta un ulteriore caricamento dovuto al fatto che non corrisponde ad un semispazio, ma ad una entità comunque inferiore.
Per intendersi, lo stesso woofer, montato in cassa chiusa, è capace di pressioni dell'ordine di 105 dB a 25 Hz, e scusate se è poco!
Mi rendo conto, tuttavia, di avere dato una indicazione imprecisa, e mi correggo: questo sub ha un punto a -3 dB di 18,6 Hz, ed è in grado di erogare pressioni dell'ordine dei 115 dB sulla gamma utile, ma non a 18,6 Hz...
Un saluto,
ciao!
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
16-04-2004, 07:10 #33
Advanced Member
Andrea perchè non pubblichi il progetto?
-
16-04-2004, 07:40 #34
Advanced Member
Veramente ottima realizzazione!
La scelta di un ampli in classe D era una cosa che avevo vagliato anche io per la futura realizzazione del mio sub.
Vorrei sentirne uno in azione.
Come suona?
Ha la stessa rotondità di un ampli tradizionale o è spigoloso ed artificiale?
A parte la potenza, ha anche qualità?
Io ero interessato ad un progettino più modesto con driver da 200mm ma se i costi non sono esorbitanti...
ps. non sparire così, dacci qualche info.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
16-04-2004, 14:41 #35
Advanced Member
andrea aghemo ha scritto:
Igor,
scusa il ritardo nella risposta...
ti posso confermare di essere sicuro dei parametri in questione.
Mi sorprende solo il termine "piccoli": un woofer attivo da 38 cm ed escursione lineare da +/- 24 mm, sommato a due passivi da 45 cm e corsa di quasi 50 mm, non li definirei dei nanerottoli...
Tieni tuttavia conto che non sono in grado, per limitazione degli strumenti in mio possesso, di effettuare misure significative di distorsione. Ti posso solo dire che, ad orecchio, non apprezzo un comportamento peggiore di quello di subwoofer commerciali di anloga stazza, ma non ho il conforto della misura.
Questo per dire che, se volessimo computarne un grafico à la "MOL", i valori potrebbero anche essere inferiori.
L'accordo reflex passivo specifico, comunque, porta ad un allineamento effettivo con Fb di 18,6 Hz. Circa la pressione sonora ottenibile, considera che molto dipende dalle caratteristiche della stanza e dalla presenza di risonanze o buchi dell'ambiente stesso; ad ogni modo, se consideri per generare 115 dB a 25 Hz in un semispazio occorre smuovere circa 3400 cm3, ti rendi conto che i due passivi (che alla frequenza di risonanza sono in movimento, mentre la membrana del woofer oscilla molto poco) sono perfettamente in grado di farcela, anche perchè l'ambiente presenta un ulteriore caricamento dovuto al fatto che non corrisponde ad un semispazio, ma ad una entità comunque inferiore.
Per intendersi, lo stesso woofer, montato in cassa chiusa, è capace di pressioni dell'ordine di 105 dB a 25 Hz, e scusate se è poco!
Mi rendo conto, tuttavia, di avere dato una indicazione imprecisa, e mi correggo: questo sub ha un punto a -3 dB di 18,6 Hz, ed è in grado di erogare pressioni dell'ordine dei 115 dB sulla gamma utile, ma non a 18,6 Hz...
Un saluto,
ciao!
Andrea)
mi è sembrata improbabile la possibilità che si avverassero entrambe le situazioni (118 dB con 18Hz) che le misure in se stesse!
comunque grazie delle spiegazioni!
ciao
igor
ps: solo per curiosità e senza verve polemica vi lascio il link al mio riferimento
qua
-
26-04-2004, 09:35 #36
Figurati, Igor,
non c'è di che!
Ragionevolmente credo che il sistema cui tu ti riferisci sia in grado di sviluppare pressioni maggiori, ma con praticabilità e costi decisamente ad un altro livello rispetto a quanto da me proposto.
Quanto al livello di "musicalità" dell'insieme, mah, ovviamente solo un ascolto potrebbe darmi dei riferimenti; tuttavia non ho mai amato i sistemi con caricamenti a tromba, per delle problematiche insite nelle trombe stesse, e prediligo altre tipologie di trasduttori.
Relativamente al sub costruito da Mac, ti posso solo dire che si tratta di un oggetto dal costo umano e dalle prestazioni decisamente elevate, in grado di coprire la grande maggioranza delle esigenze domestiche....Come forse avrai visto in un'altra sezione, il sistema che uso come riferimento personale è totalmente basato su trasduttori a nastro: una soluzione non certo economica, e che non tutti possono affrontare, e proprio per questo credo che presto proporrò delle tipologie similari ma di più abbordabile costo a chiunque voglia approcciare questo tipo di trasduttori, che a mio parere sono in grado di riprodurre delle sensazioni d'ascolto di straordinaria naturalezza.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
11-05-2004, 21:31 #37
A titolo meramente informativo, vi allego di seguito alcuni files relativi alla simulazione teorica del subwoofer in questione.
Credo che gli stessi siano sufficientemente esplicativi con chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i grafici di questo tipo...
Considerate che si tratta di una simulazione teorica, e che quindi viene considerata l'escursione lineare come effettivamente priva di distorsioni, mentre è certo che, all'approssimarsi del limite di corsa, delle distorsioni più o meno violente si manifestino....tuttavia ritengo questi dati piuttosto interessanti.
AndreaUltima modifica di barbara aghemo; 11-05-2004 alle 21:46
...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
11-05-2004, 21:47 #38
Risposta in frequenza e max spl
-
11-05-2004, 21:48 #39
Escursione membrane woofer e passivi
-
11-05-2004, 21:56 #40
andamento impedenza
-
13-01-2005, 10:05 #41
Riprendo questa discussione per confermare quanto di strabiliante detto in merito a questo mostro!!!
L'ho sentito a casa di Guido 310, ed è assolutamente il miglior sub mai ascoltato in vita mia!!!
E' qualcosa di ineguagliato in termini di impatto, massa di aria velocità e immanenza del substrato del proprio corpro che riceve la vibrazione , secca decisa e senza una minima coda.
Guido lo ha messo in un impianto sopraffino colpre della Rotel 1098, ed i colpi di pistola sono stati gli spari più realistici mai ascoltati in vita mia...
Assolutamente sbalorditivo: quello di Guido, poi era più rifinito ed anche alla vista era bellissimo.
Insomma lo stato dell'arte dei sub...
Beati voi che lo potete avere e sparare degnamente
INVIDIA!INVIDIA!INVIDIA!!!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
13-01-2005, 10:13 #42
Dopo questa recensione, se fossi Mac, chiederei i diritti sul progetto!:o
Ciao
Alberto
-
13-01-2005, 14:59 #43kevinlomax ha scritto:
Dopo questa recensione, se fossi Mac, chiederei i diritti sul progetto!:o
Ciao
Alberto,il progetto è di Andrea Aghemo e senza i suoi consigli non avrei realizzato niente.
CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
13-01-2005, 17:09 #44Mac ha scritto:
Grazie,ma io ho messo solo il braccio e i soldi
-
14-01-2005, 15:14 #45djufuk87 ha scritto:
quanto è venuto a costare circa in totale? Cosi' mi faccio un'idea di quanti stipendi mi servono per iniziare un progetto cosi'
http://www.avaitaly.com
poi c'è da aggiungere circa 150 Euro di materiale tra legno,vernice,ecc...CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria