|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Come si pulisce il pannello lcd di un proiettore?
-
20-11-2009, 00:20 #1
Member
Come si pulisce il pannello lcd di un proiettore?
Ragazzi sto impazzendo,
come posso pulire il pannello lcd del proiettore senza graffiarlo o macchiarlo?
-
20-11-2009, 07:44 #2
chi l'ha fatto ha smontato il vpr ed ha soffiato aria sulle matrici ... A SUO RISCHIO E PERICOLO !
Non ti conviene mandarlo in assistenza ? Ormai sono veloci (5-7 gg) e alcuni (tipo Epson e Panasonic, ma forse anche altri) ti mandano lo spedizioniere a casa anche per il ritiro.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
20-11-2009, 08:14 #3
non ho esperienza su vpr, e ne ho scelto uno senza questo problema...
con le macchine fotografiche digitali basta una normale peretta o se lo sporco non si sposta, ci sono pennellini molto soffici adatti all'uso.
NON SOFFIARE MAI CON LA BOCCA.non usare le bombolette di aria compressa, tendono a raffreddare e a condensare vapore sul pannello
Ultima modifica di dino2008; 20-11-2009 alle 08:17
l'apprendere è come remare contro corrente: se ci si ferma si torna indietro.
vpr :jvc dla x7900 . Schermo:2.76x1.6 m , telo Peroni, AV: ONKYO tx 3008, tv samsung le40c750 - mediap himedia 10- spyder 5-
-
20-11-2009, 12:11 #4
Member
@Mau Mau
Per quello che costa il proiettore e poi sarebbe una rottura ogni volta mandarlo in assistenza.
@dino2008
ho provato sia con pennello che con bomboletta ad aria compressa, in effetti è vero che quest'ultima mi ha creato condensa ma subito evaporizzava e forse si creava condensa perchè non ho usato la bomboletta verticalmente magari se prolungo con un tubicino flessibile sarebbe meglio. Forse la soluzione migliore per adesso rimane il pennello ma ho timore che graffi la superficie dell'lcd. Ho pensato anche di comprarmi un mini compressore quello che si usa per gonfiare le ruote dell'auto, che ne pensate? possibile che tutti lo portate in assistenza per questa cosa?
-
20-11-2009, 13:42 #5
se uno ha 3 anni di garanzia anche se scoccia tanto ci può anche stare che lo si mandi in assistenza dopo un anno e mezzo e poi poco prima della scadenza...ma poi??????
-
20-11-2009, 14:43 #6
spiacenti, non conosco il modo di risolvere il problema senza un minimo di "scocciature".
L'unico dubbio è: faccio da solo e corro qualche rischio, oppure spendo 40 euro e lo mando in assistenza (senza nessun rischio) da gente che sa come fare ?VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
20-11-2009, 18:31 #7
Member
qualche altra idea l'ho avuta ma devo ancora provare, ossia si potrebbe provare con un bel siringone così che fuoriesca aria compressa senza rischio di condenza, magari il più grande che c'è così che ispiri più aria possibile e mettere un tubicino flessibile all'estremità magari aggiungendoci un ciuffo di peli da pennello; cosa ne pensate?
-
21-11-2009, 00:08 #8
Senior Member
Ciao freestart,
In molteplici casi se chiedono 40€ per una pulizia di un LCD è giustificata la spesa, in quanto usano aria compressa dopoaver tolto il cover.
Per "pulire" gli LCD occorre quanto meno togliere il prisma, da questi occorrerebbe togliere i polarizer IN e OUT per ogni colore, disporli nell'ordine in cui si tolgono quindi sono sei, poi e solo poi, si possono pulire
i pannelli sia all'interno che all'esterno, cosa peraltro che forse qualche centro fà, poi mentre il prisma è giù si puliscono le tre lenti d'uscita della luce(sono fissate dalla struttura del percorso ottico.
In quel caso se la luminosità degrada, o è macchiata, occorre scoperchiare il percorso ottico ed allora si vedono le sorprese, lenti condensatrici opacizzate(sporche o macchiate dal dew point), filtri dicroici opacizzati o sporchi di polvere "accatastata" dovuta al flusso d'aria nel percorso ottico(macchie che virano di colore sullo schermo) oppure deboli zone di luce non omogene sullo schermo dovute all'accumulo di polvere sugli specchi ottici, mi dici come è possibile, da quanto leggo, una pulizia da 40€??
Non parliamo neppure se in casa c'è un fumatore accanito, addio bianco,
il bianco è un giallino che tira al verde,grazie alla sinterizzazione della nicotina su tutta la parte ottica.
Inoltre esiste un parametro su una casa costruttrice che su svariati modelli non è possibile pulire i polarizer del blù, solo con il pensiero si sfogliano, quindi verificare cosa succede sui polarizer prima della pulizia.
Non è per farti scappare la voglia, è solo per avvisarti cosa puoi trovare.
Già in altri 3d dissi che gli LCD necessitano di pulizia o manutenzione, sembra che ciò non sia vero perchè il blocco ottico è sigillato, ma....
il flusso d'aria come gira nella macchina? solo nell'ottica non gira, ma, credimi neppure quella si sottrae all'air pollution.
Pace e cordialità
Memo
-
22-11-2009, 23:55 #9
Member
grazie per la spiegazione MEMO ma il mio proiettore ha un semplice pannello lcd nulla più, quindi chiedo a te che sei molto competente del settore come potrei togliere la polvere dal pannello lcd senza graffiarlo?
PS. aggiungo anche che il mio proiettore e dotato di un'apposito sportellino per permettere più facilmente la pulizia del pannello lcdUltima modifica di freestart; 24-11-2009 alle 02:26
-
23-11-2009, 00:06 #10
@ Freestart
Ti rammento che la norma sulle quotature è ancora perfettamente valida e in vigore.
Tra l'altro le quotature andrebbero fatte solo quando la cosa sia veramente necessaria alla comprensione del proprio messaggio, il quotare il messaggio appena precedente il proprio è cosa assolutamente inutile.
Sei pertanto pregato di modificare, al più presto, il tuo messaggio in modo che sia perfettamente rispondente alla norma del regolamento.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-11-2009, 02:23 #11
Member
hai ragione scusami dimentico sempre questa benedetta regola
PS. ma non sarebbe meglio a questo punto eliminare del tutto il tasto "Quota" o nasconderlo?