Ciao freestart,
In molteplici casi se chiedono 40€ per una pulizia di un LCD è giustificata la spesa, in quanto usano aria compressa dopoaver tolto il cover.
Per "pulire" gli LCD occorre quanto meno togliere il prisma, da questi occorrerebbe togliere i polarizer IN e OUT per ogni colore, disporli nell'ordine in cui si tolgono quindi sono sei, poi e solo poi, si possono pulire
i pannelli sia all'interno che all'esterno, cosa peraltro che forse qualche centro fà, poi mentre il prisma è giù si puliscono le tre lenti d'uscita della luce(sono fissate dalla struttura del percorso ottico.
In quel caso se la luminosità degrada, o è macchiata, occorre scoperchiare il percorso ottico ed allora si vedono le sorprese, lenti condensatrici opacizzate(sporche o macchiate dal dew point), filtri dicroici opacizzati o sporchi di polvere "accatastata" dovuta al flusso d'aria nel percorso ottico(macchie che virano di colore sullo schermo) oppure deboli zone di luce non omogene sullo schermo dovute all'accumulo di polvere sugli specchi ottici, mi dici come è possibile, da quanto leggo, una pulizia da 40€??
Non parliamo neppure se in casa c'è un fumatore accanito, addio bianco,
il bianco è un giallino che tira al verde,grazie alla sinterizzazione della nicotina su tutta la parte ottica.
Inoltre esiste un parametro su una casa costruttrice che su svariati modelli non è possibile pulire i polarizer del blù, solo con il pensiero si sfogliano, quindi verificare cosa succede sui polarizer prima della pulizia.
Non è per farti scappare la voglia, è solo per avvisarti cosa puoi trovare.
Già in altri 3d dissi che gli LCD necessitano di pulizia o manutenzione, sembra che ciò non sia vero perchè il blocco ottico è sigillato, ma....
il flusso d'aria come gira nella macchina? solo nell'ottica non gira, ma, credimi neppure quella si sottrae all'air pollution.
Pace e cordialità
Memo