Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2003
    Località
    Carpi (MO)
    Messaggi
    355

    Autocostruzione cavi in fibra ottica


    Mi ritrovo alcuni spezzoni di fibra ottica Omron E32-TC200, utilizzata per il controllo di un macchinario.
    A prima vista sembra, almeno geometricamente, del tutto simile a quella impiegata per i cavi ottici dei nostri amati impianti.

    E' possibile utilizzarla per l'autocostruzione?
    Si trovano facilmente i connettori S/PDIF?

    Ma soprattutto: ne vale la pena?

    Grazie
    Ciao
    Alberto

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    Udine
    Messaggi
    135
    Il problema della fibra ottica non è il costo del cavo (tra l'altro gia in tuo possesso) ma il taglio per unirlo al connettore! Infatti il taglio deve essere esattamente perpendicolare (90°) rispetto all'asse della fibra e per fare un taglio del genere bisogna acquistare il marchingeno apposito dalla modica cifra di 800€ (almeno da quello che risulta a me). Inoltre dovresti verificare che tipo di fibra ottica sia e che grado di purezza raggiunge. Se il cavo non è costruito con tali strumenti alcuni segnali luminosi (che si propagano per riflessione all'interno della fibra verrebbero attenuati e alla fine perderesti dei bit per strada.....e questo non è piacevole! Spero di esserti stato d'aiuto!
    Andrea

  3. #3
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    263
    Anche io ho qualche spezzone di fibra ottica della ditta SUNX Japan impiegati in sensori per piccoli oggetti (fotocellule con emettitore e ricevitore posizionabili in ambiti ristretti) che potrei utilizzare, ma non ho mai provato a farlo.
    Potrebbe essere una cosa interessante, se non altro per sperimentazione.
    In quanto al taglio: i sensori in questione erano forniti con delle apposite taglierine, come dei piccolissimi taglia-sigari. In pratica delle minuscole ghigliottine a più fori in cui far passare il cavo per un taglio a 90°, l'unica raccomandazione era di fare un solo taglio per foro in modo di utilizzare un pezzo di lama per volta ed avere un taglio sempre perfetto. Purtroppo non riesco più a trovarne una

    ciao
    Guido

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2003
    Località
    Carpi (MO)
    Messaggi
    355

    Io ho il taglierino a ghigliottina che cita GRG, ma ho fatto una ricerca in un paio di negozi della mia zona per cercare i connettori e non li ho trovati.

    L'osservazione di blablu83 la trovo condivisibile: vorrei solo fare qualche esperimento, senza spendere troppi euro.
    Ma come dicevo all'inizio del thread, magari il gioco non vale la candela
    Ciao
    Alberto


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •