|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Autocostruzione cavi in fibra ottica
-
03-05-2004, 09:01 #1
Autocostruzione cavi in fibra ottica
Mi ritrovo alcuni spezzoni di fibra ottica Omron E32-TC200, utilizzata per il controllo di un macchinario.
A prima vista sembra, almeno geometricamente, del tutto simile a quella impiegata per i cavi ottici dei nostri amati impianti.
E' possibile utilizzarla per l'autocostruzione?
Si trovano facilmente i connettori S/PDIF?
Ma soprattutto: ne vale la pena?
GrazieCiao
Alberto
-
07-05-2004, 19:32 #2
Il problema della fibra ottica non è il costo del cavo (tra l'altro gia in tuo possesso) ma il taglio per unirlo al connettore! Infatti il taglio deve essere esattamente perpendicolare (90°) rispetto all'asse della fibra e per fare un taglio del genere bisogna acquistare il marchingeno apposito dalla modica cifra di 800€ (almeno da quello che risulta a me). Inoltre dovresti verificare che tipo di fibra ottica sia e che grado di purezza raggiunge. Se il cavo non è costruito con tali strumenti alcuni segnali luminosi (che si propagano per riflessione all'interno della fibra verrebbero attenuati e alla fine perderesti dei bit per strada.....e questo non è piacevole! Spero di esserti stato d'aiuto!
Andrea
-
08-05-2004, 11:06 #3
Anche io ho qualche spezzone di fibra ottica della ditta SUNX Japan impiegati in sensori per piccoli oggetti (fotocellule con emettitore e ricevitore posizionabili in ambiti ristretti) che potrei utilizzare, ma non ho mai provato a farlo.
Potrebbe essere una cosa interessante, se non altro per sperimentazione.
In quanto al taglio: i sensori in questione erano forniti con delle apposite taglierine, come dei piccolissimi taglia-sigari. In pratica delle minuscole ghigliottine a più fori in cui far passare il cavo per un taglio a 90°, l'unica raccomandazione era di fare un solo taglio per foro in modo di utilizzare un pezzo di lama per volta ed avere un taglio sempre perfetto. Purtroppo non riesco più a trovarne una
ciao
Guido
-
09-05-2004, 17:29 #4
Io ho il taglierino a ghigliottina che cita GRG, ma ho fatto una ricerca in un paio di negozi della mia zona per cercare i connettori e non li ho trovati.
L'osservazione di blablu83 la trovo condivisibile: vorrei solo fare qualche esperimento, senza spendere troppi euro.
Ma come dicevo all'inizio del thread, magari il gioco non vale la candelaCiao
Alberto