Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Idea per sub push-pull utilizzo misto

Ciao a tutti,
    volevo stuzzicare la vostra curiosità e sfruttare la vostra conoscenza per costruire un sub che possa essere usato sia per la musica che per l'HT.

ho allegato un immagine per far capire cosa vorrei realizzare:

la profondità del mobile sarà la metà dell'altezza.

volume del box circa 150 litri, comunque meno di 200.

vorrei utilizzare dei woofer al max da 25cm meglio se 20cm per non eccedere nelle dimensioni del mobile.

Per prima cosa bisogna scegliere il woofer, magari da 4ohm, per fare un serie parallelo fra i 4 driver ed ottenere un sub con impedenza totale 4ohm. Che parametri deve avere il driver per poter essere utilizzato al meglio in questa configurazione??
    certamente Fs bassa ma aumenta il Vas.
    per avere un volume ridotto ci vogliono quindi grosse escursioni Xmax e grande fattore di potenza BxL
    Qts basso??

Vorrei capire che influenza ha il volume "Vp" sulla risposta, che influenza ha sul sistema il separatore "X" e il separatore "L2"

Il tubo di accordo se fosse posizionato in verticale in modo da sfiatare verso il basso influenza i calcoli.

Spero di essere stato chiaro e di ricevere un pò di supporto
    Grazie.
    Immagini allegate Immagini allegate

Nessuno mi sa dare una mano sulla scelta del woofer?? sui paramtri ideali che dovrebbe avere un woofer per essere ben sfruttato e rendere al massimo in questa configurzione???

ma intanto perchè non fai qualche simulazione con i woofer più comuni.Poi avrai anche un idea del totale che puoi spendere,no?inizia ad orientarti sui woofer di quella fascia di prezzo.

comunque io non ti so aiutare molto,mai fatto simulazioni di questo tipo...
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

stavo pensando ai peerless xls 10", comunque il prezzo per me non è un grosso problema se non superiamo i 200 a woofer (se spendo meno è meglio visto che sono 4). più che altro non so idealmente che parametri TS deve avere il woofer per essere caricato in quella configurazione, o almenoso chela Fs deve essere molto bassa (intorno ai 20Hz) quindi cedevolezza alta, che il vas se contenuto è meglio, alto BxL, ma per il resto?? il Qts?? so che dai parametri indicano è possibile capire se un woofer si resta bene al caricamento in sospensione, bass-reflex o push-pull. Ma quali e come devono essere??

nelle simulazioni come posso predere in consisderazione il volume fra i 2 woofer....?? in che modo influisce??

Spero di essere stato chiaro e se qualcuno mi vole dare un consiglio lo accetto volentieri.

Edit del moderatore :
    Discussione chiusa su richiesta dell'interessato
    Ultima modifica di belfiore; 23-02-2009 alle 15:39

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •