|
|
Risultati da 16 a 20 di 20
Discussione: accensione: Modificare il sub
-
28-12-2009, 15:08 #16
Non è molto chiaro su cosa e dove tu sia intervenuto, comunque, in linea di massima la cosa funziona così:
il relè interviene sull'alimentazione dell'ampli interno, fornendo o meno l'alimentazione allo stesso.
Probabilmente tu hai fatto un ponticello tra le saldature che fanno capo ai contatti del relè, bypassandole, fornendo così alimentazione all'ampli.
Non dici se quando fai quel ponticello senti o meno lo scatto del relè.
Se non senti nulla hai fatto come ho scritto prima, se invece senti anche lo scatto allora vuol dire che, probabilmente, hai bypassato il circuito di controllo del relè e stai fornendo alimentazione direttamente alla bobina che aziona il relè.
In entrambi i casi non servirebbe a nulla quanto hai suggerito, anche se non ho capito come inseriresti un trimmer.
Il tuo problema è dato dalla scarsa sensibilità de circuito che pilota il relè e che dovrebbe essere costituito da uno o due transistors, un diodo, alcune resistenze e condensatori.
In particolare ci dovrebbe essere un punto di prelievo inserito sul percorso del segnale dopo il sommatore tra i due ingressi, per ottenere un segnale mono, che invia il segnale al circuito di controllo suddetto.
Si deve pertanto intervenire sull'amplificazionme di questo segnale per fare in modo che intervenga ad un livello più basso dell'attuale.
Senza uno schema elettrico di tale parte del circuito non si può fare molto, anzi, rischi di fare danni.
Se nelle prove di cui sopra inviavi, per sbaglio, una tensione di alimentazione sul percorso del segnale potevi provocare dei danni al circuito dell'amplificatore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-12-2009, 20:56 #17
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 20
Grazie Nordata per le info.... alla fine ho risolto la cosa sdoppiando mil segnale (uscita cuffie) dalla tv al piccolo ampli: un segnale va all'ampli collecate alle 2 casse frontali ed un segnale entra direttamente nel lfe del sub. così facendo il sub è sempre acceso a livelli medio bassi e si spegne solo quando porto il volume out tv a zero.
grazie ancora e buon annoUltima modifica di quarziux; 04-01-2010 alle 12:55
-
06-11-2013, 16:45 #18
Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Messaggi
- 90
Mi collego a questo topic anche se vecchiotto perche' ho un problema correlato...
Ho un sub Mosscade 5.4.. e, siccome lo usavo spesso in casa anche con volumi bassi.. scattava molto spesso il rele' disattivandolo..
Dopo un po'.. il sub ha smesso di funzionare.. a prescindere dall'intensita' del segnale in ingresso..
In altre parole lo accendo, ma non scatta il rele'
Mi scoccia un pochino perche' lo trovo un ottimo oggetto e ora me lo ritrovo rotto senza neppure averlo sfruttato molto..
Avete qualche idea del tipo se puo' essere una cosa semplice o no da riparare ? e/o se ne vale la pena ?VPR: Sanyo Z2000, Telo: Adeo Plano 217x130, TV: LG 32LC45, Ampli: Yamaha RX-V463, Front: Wherfadale Diamond 9.4, Center: Wherfadale Diamond 9 CM, Surround: Wherfadale Diamond 9 DFS, Subwoofer: Mosscade 5.4, Sources: MySkyHD, PS3, Apple TV.
-
06-11-2013, 17:01 #19
Non credo si possa dire alcunchè di serio in merito ad un possibile intervento, mancano completamente i presupposti.
Può essere una cosa banale, così come complicata.
Giusto per scrupolo, prova a collegare l'ingresso di potenza del sub ad uno dei due canali frontali (in parallelo ad un diffusore) e vedi se funziona, se non va prova questa volta a collegare l'ingresso di linea del sub ad una uscita TAPE dell'ampli e riprova, se non capita nulla ed avendo precedentemente verificati fusibile, cavo di alimentazione (la spia si accende, suppongo) e collegamenti non ti resta altro da fare che portarlo all'assistenza o anche farlo vedere da un bravo tecnico.
CiaoUltima modifica di Nordata; 07-11-2013 alle 13:05
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-11-2013, 08:23 #20
Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Messaggi
- 90
Grazie nordata!
In effetti non ho fatto ancora le prove sulle varie entrate..VPR: Sanyo Z2000, Telo: Adeo Plano 217x130, TV: LG 32LC45, Ampli: Yamaha RX-V463, Front: Wherfadale Diamond 9.4, Center: Wherfadale Diamond 9 CM, Surround: Wherfadale Diamond 9 DFS, Subwoofer: Mosscade 5.4, Sources: MySkyHD, PS3, Apple TV.