Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

acquisto telo per autocostruzione.

Salve, dopo aver letto le varie guide qui sul sito mi sarei deciso ad autocostruirmi uno schermo ma non so dove comprare il telo (schermo 220x124). Ho letto che in molti si sono rivolti alla Peroni ma l'ufficio vendite mi ha risposto che per misure così piccole devò rivolgermi a schermionline.
    I prezzi però non sono convenienti come avevo letto. è possibile che qui a Roma non ci sia qualcuno che fa vendita al dettaglio di questi materiali? Qualcuno può indicarmi una persona della Peroni con cui ha avuto buon esito per la vendita. Grazie

sono nella tua identica situazione; anche io di Roma e non trovo nulla; speriamo in qualche dritta....

...anche io mi sto costruendo uno schermo... pensavo al formato 2.35:1, ed anche io come voi ho problemi a reperire il telo... avrei trovato pero' un pezzo di tela usata per i tendaggi oscuranti "tempotest" che è bianca da entrambi i lati e all'interno ha una pellicola nera che non permette alla luce di passare... mi chiedo solo una cosa, siccome uno dei due lati è un po' più lucido... quale è meglio usare per proiettarci sopra secondo voi?
    La question è posta a tutti i guru del diy...
    Grazie per le risposte, ciao, by therealman!

dipende dal vpr.
    Considera che alcuni usano teli grigi, altri teli con guadagno unitario, altri 1,3 - 1,4 fino a 5 del Silverstar .
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Ciao Giovanni, il problema non è tanto dato dal colore... la tela è bianca da ambo i lati... solo che una parte è più "lucida", l'altra si presenta più opacizzata... come spiegarmi meglio... diciamo che la lucida è impermeabile ed è il lato che per le tende va esposto alla pioggia... la parte interna è più "tessuto"...
    Dici che dipende dal vpr? e dalla luce che emana?
    Nel mio caso si tratta di un modestissimo, ma degnosissimo epson TW20!
    Non ridete!!! Ciao, Giuseppe.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Bisognerebbe quanto meno assicurarsi che il telo non dia origine all'effetto "spot", ovvero si noti sullo schermo il punto di luce emesso dal vpr.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

...ciao Nordata... in effetti potrebbe esserci il problema spot... faro' delle prove senza fissare il telo sia da un lato che dall'altro...
    Voglio aprofittare di questa discussione per una conferma su una questione posta e trattata un milione di volte... il formato ideale!
    Io ho deciso per il 235/1 in quanto vedo solo dvd, e ho osservato che questo è il formato più diffuso in assoluto... Mi date ulteriore conferma???
    Ciao, by therealman

Tieni però presente che ci sono molti DVD con film in 1,85:1 se non in 16:9 (tralasciando le trasmissioni TV).

Anche con i film 2:35:1 molte volte ci sono gli extra che sono in 16:9, se poi ti interessano i sottotitoli questi andrebbero a finire fuori dallo schermo.

Anche usando uno schermo di tale formato l'uso, parziale, della matrice del vpr sarà sempre il medesimo, non è come con l'utilizzo di una lente anamorfica che ti permetterebbe di sfruttarla al massimo (con vari altri pro e molti altri contro).

Se vuoi eliminare le bande nere, allora entra nell'ottica di realizzare una schermatura, nel tuo caso solo superiore/inferiore.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 12-12-2008 alle 14:35
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Caspio nordata... mi hai messo una pulce... anzi un elefante nell'orecchio... pensavo di aver risolto i problemi della mia vita con un bel 235/100... vabbè gli extra non li vedo di solito... e per via della mascheratura... mah... troppo complicato per me... uhm... chissà se stanotte riusciro' a dormire!... ciao! therealman.

Per quel che riguarda il tipo di materiale che cosa consigliate, vedo su schermionline che ce ne sono una marea di tipi diversi.

Il mio proiettore è un Sony HW-10 e vorrei proiettare su una base di 2.5 -3 metri.
    VPR Optoma UHD38, Sony VPL-HW10, Infocuxs X1 - LG Oled 65'', LG Oled 55, Samsung 75'' Led - - Ampli Onkyo TX-RZ900, Onkyo TX-RX 840, TX-DS989 ver2 - Player Nvidia Shield, Amazon Fire Cube - Canali Centrali Klipsch RP-450C, Klipsch RP-504C , Klipsch Klipsch RC-62 II, Canali anteriori Klipsch | RP-280F + RP 140 SA, Klipsch Reference R-625FA , Klipsch RF 82 II - Canali posteriori Klipsch RP-250F tower, Mytho RCF3, Klipsch Reference R-41M - SUB Klipsch R-115SW , Klipsch Reference R-12SW, Klipsch RSW-10d Subwoofer

Un bel PVC bianco 220x300 potrebbe andare, poi lo potrei bordare con il nero ed ottenere un 16:9, 1,85:1 o 2,5:1.

Qualche d'uno mi parlava di motorizzazioni fai da te usando materiali del brico, pseudo-tapparelle, avete idee in merito ?
    VPR Optoma UHD38, Sony VPL-HW10, Infocuxs X1 - LG Oled 65'', LG Oled 55, Samsung 75'' Led - - Ampli Onkyo TX-RZ900, Onkyo TX-RX 840, TX-DS989 ver2 - Player Nvidia Shield, Amazon Fire Cube - Canali Centrali Klipsch RP-450C, Klipsch RP-504C , Klipsch Klipsch RC-62 II, Canali anteriori Klipsch | RP-280F + RP 140 SA, Klipsch Reference R-625FA , Klipsch RF 82 II - Canali posteriori Klipsch RP-250F tower, Mytho RCF3, Klipsch Reference R-41M - SUB Klipsch R-115SW , Klipsch Reference R-12SW, Klipsch RSW-10d Subwoofer

Proprio in questa Sezione è in atto in questo periodo una discussione su questo argomento, anche se son partiti con obiettivi un po' elevati, ora leggermente riveduti.

Si è comunque parlato di varie soluzioni, io ho descritto per sommi capi quella che ho progettato e che, prima o poi, terminerò e presenterò.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •