Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Subwoofer in poco spazio

Buon pomeriggio a tutta la community, sono Emanuele e mi sono appena iscritto a questo interessante forum.

Allora, vengo subito al dunque.
    Vorrei autocostruirmi un subwoofer per la mia auto, ma ho una "grossa" limitazione, ovvero l'auto in questione è una Lancia Y, modello vecchio, elefantino blu per intenderci, nella quale è stato da poco installato un impianto a metano, quindi sono state inserite nel cofano posteriore ben due bombole che prendono per intero quasi tutta la capienza del cofano.
    Lo spazio a disposizione è una fascia di circa 25cm in profondità e larga quanto tutta l'auto, l'altezza non la conosco esattamente, ma qualora ce ne fosse il bisogno, prenderò accuratamente le misure e magari cercherò di allegare qualche foto per farvi capire meglio la situazione.

Il punto è che vorrei mettere un piccolo sub, anche un 200mm, avevo pensato ad un JBL GTO 804, perchè preferisco quel timbro di basso profondo e corposo, che, anche se piccolo come dimensioni, dovrebbe fare il suo lavoro abbastanza bene data l'elevato wattaggio a disposizione (200watt RMS - 800watt PICCO).
    Come amplificatore ho un Xline da 180watt e per il momento va bene quello, più in là vedrò di cambiarlo.

Ora quello che vi chiedo sarebbe un aiuto sulla costruzione della cassa in legno che dovrà contenere il mio subwoofer, cercando di tirar fuori un prodotto che sia conforme comunque alle regole di volume ecc, ma che possa anche entrare nello spazio ridotto del mio cofano.

In alternativa a tutto ciò ci sono i sub da "sottosedile" che sinceramente sto cercando di tenere come ultima spiaggia, anche perchè mi son stati sconsigliati da parecchia gente.
    Voi?!...cosa mi dice?
    E' fattibile come progetto o devo arrendermi a priori ed ascoltare la musica a radiolina?!

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano.
    Saluti
    -E.

Non sono pratico di autocostruzione ma sicuramente nei siti delle case produttrici di altoparlanti è indicato il volume ottimale per la cassa.

I sub sottosedile, per quello che ho sentito, mi sento di sconsigliartelo.

Se ho capito bene lo spazio ha tua disposizione nel bagagliaio ; perchè non un sub tipo "BAZOOKA".
    Ciao

allora!
    le strade percorribili secondo me sono 2
    1-costruisci una cassa che occupi l'intera fascia tra la bombola e la soglia del vano di carico mantenendo la stessa superficie utile per i "bagagli" sacrificando solo 20-30 cm di altezza, compri un sw che ha bisogno di una minor capacità e chiudi una sezione della cassa in modo da avere il sub nei suoi litri ed un bagagliaio quanto più regolare possibile.
    2-VETRORESINA la mia passione, crei una cassa nella sede della ruota di scorta ed al posto di quest'ultima utilizzi le bombolette gonfia e ripara!
    ciao ale!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •