|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Subwoofer in poco spazio
-
15-09-2008, 15:50 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 1
Subwoofer in poco spazio
Buon pomeriggio a tutta la community, sono Emanuele e mi sono appena iscritto a questo interessante forum.
Allora, vengo subito al dunque.
Vorrei autocostruirmi un subwoofer per la mia auto, ma ho una "grossa" limitazione, ovvero l'auto in questione è una Lancia Y, modello vecchio, elefantino blu per intenderci, nella quale è stato da poco installato un impianto a metano, quindi sono state inserite nel cofano posteriore ben due bombole che prendono per intero quasi tutta la capienza del cofano.
Lo spazio a disposizione è una fascia di circa 25cm in profondità e larga quanto tutta l'auto, l'altezza non la conosco esattamente, ma qualora ce ne fosse il bisogno, prenderò accuratamente le misure e magari cercherò di allegare qualche foto per farvi capire meglio la situazione.
Il punto è che vorrei mettere un piccolo sub, anche un 200mm, avevo pensato ad un JBL GTO 804, perchè preferisco quel timbro di basso profondo e corposo, che, anche se piccolo come dimensioni, dovrebbe fare il suo lavoro abbastanza bene data l'elevato wattaggio a disposizione (200watt RMS - 800watt PICCO).
Come amplificatore ho un Xline da 180watt e per il momento va bene quello, più in là vedrò di cambiarlo.
Ora quello che vi chiedo sarebbe un aiuto sulla costruzione della cassa in legno che dovrà contenere il mio subwoofer, cercando di tirar fuori un prodotto che sia conforme comunque alle regole di volume ecc, ma che possa anche entrare nello spazio ridotto del mio cofano.
In alternativa a tutto ciò ci sono i sub da "sottosedile" che sinceramente sto cercando di tenere come ultima spiaggia, anche perchè mi son stati sconsigliati da parecchia gente.
Voi?!...cosa mi dice?
E' fattibile come progetto o devo arrendermi a priori ed ascoltare la musica a radiolina?!
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano.
Saluti
-E.
-
15-09-2008, 16:12 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- milano
- Messaggi
- 986
Non sono pratico di autocostruzione ma sicuramente nei siti delle case produttrici di altoparlanti è indicato il volume ottimale per la cassa.
I sub sottosedile, per quello che ho sentito, mi sento di sconsigliartelo.
Se ho capito bene lo spazio ha tua disposizione nel bagagliaio ; perchè non un sub tipo "BAZOOKA".
Ciao
-
15-09-2008, 18:36 #3
allora!
le strade percorribili secondo me sono 2
1-costruisci una cassa che occupi l'intera fascia tra la bombola e la soglia del vano di carico mantenendo la stessa superficie utile per i "bagagli" sacrificando solo 20-30 cm di altezza, compri un sw che ha bisogno di una minor capacità e chiudi una sezione della cassa in modo da avere il sub nei suoi litri ed un bagagliaio quanto più regolare possibile.
2-VETRORESINA la mia passione, crei una cassa nella sede della ruota di scorta ed al posto di quest'ultima utilizzi le bombolette gonfia e ripara!
ciao ale!