|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: TNT Nues mkII
-
17-08-2008, 19:34 #1
TNT Nues mkII
Ciao ragazzi!
dopo una lunga permanenza di 2 anni in Spagna a Madrid sono ritornato e posso ridedicarmi al divertimento di costruire diffusori!
Mi avevate aiutato nella costruzione del mio Ciare V02.
Vorrei costruire dei diffusori tower hi-end ma con componenti economici.
L'ambiente d'ascolto è di circa 40 m quadri con pareti perlinate in legno.
Dopo varie ricerche ho scelto le TNT Nues mkII.
Dato che ho costruito uno stampo ricurvo vorrei poterlo utilizzare per fare la seguente modifica al progetto: sostituire il pannello frontale che ospita i trasduttori con un altro pannello ricurvo.
Manterrei i litri della cassa ma eliminerei problemi di risonanza. Giusto?
Ulteriore problema: possiedo un AVR-3803. I diffusori attuali sono Chario Reference 100 8 ohm. Le nueve Nues sarebbero 4 ohm.
In teoria l'ampli dovrebbe erogare il doppio di corrente per trasferire la stessa potenza. C'è qualche fattore da tenere in conto?
Aspetto vostre notizie!
Ultima modifica di xl3vax; 18-08-2008 alle 15:11
AMPLI HT: Denon AVR-3803 FRONTALI: Chario Reference 100 CENTRALE: Ciare V02 autocostruito SURROUND: Work in progress SUB: Tannoy Mercury mX-Sub HTPC: On cinema
-
20-08-2008, 19:31 #2
Senior Member
Originariamente scritto da xl3vax
Se sei in grado fallo pure, altrimenti ti consiglio di lasciar perdere ed attenerti al progetto originale.
Se proprio vuoi fare un pannello curvo, fai quello posteriore, anche se l'efficacia contro le risonanze dipende anche da quanto il pannello è curvato; potrebbe anche non avere effetti.
Ciao
mau
-
21-08-2008, 11:57 #3
Sono ing. elettronico, di filtri ne capisco, però non mi sono mai cimentato a farne uno per altoparlanti...
qualche consiglio? o meglio, qualche guida in internet? o programma?AMPLI HT: Denon AVR-3803 FRONTALI: Chario Reference 100 CENTRALE: Ciare V02 autocostruito SURROUND: Work in progress SUB: Tannoy Mercury mX-Sub HTPC: On cinema
-
21-08-2008, 14:40 #4
Senior Member
Originariamente scritto da xl3vax
Inoltre tu vorresti disporre gli altoparlanti su un piano curvo, il che introduce un'altra variabile, ovvero il diverso orientamento dei lobi di emissione degli altoparlanti.
Io ho un approccio piuttosto "pratico" ai problemi, quindi il mio consiglio è di procurarti un buon simulatore (ad esempio Audio for Windows) ed iniziare a smanettare, ma ti avverto che la strada è molto lunga ed irta di difficoltà...
Ricorda inoltre che ottenere una risposta ineare è relativamente semplice, ma se non sai come trattare i diversi altoparlanti rischi nella peggiore delle ipotesi di bruciare i tweeter (se ad esempio li tagli troppo in basso), nella migliore di ottenere risultati sonici scadenti, ad esempio per quanto riguarda la dispersione orizzontale/verticale e l'utilizzo in una banda non consona di un altoparlante.
In pratica, gli altoparlanti bisogna conoscerli a fondo per utilizzarli al meglio.
In definitiva: se vuoi quei diffusori, io ti consiglio di lasciarli così come sono, iniziare a fare pratica con progetti più semplici e solo in seguito, eventualmente, mettere mano a quelli già realizzati.
Ciao
mau
-
24-08-2008, 22:12 #5
Senior Member
Vorrei costruire dei diffusori tower hi-end ma con componenti economici.
Tieni conto che la costruzione di una cassa oltre ai componenti richiede anche del legno una finitura del cavo dei filtri e anche se uno non ci pensa costano e più la cassa è grande più incidono nel prezzo hai già in mente un preventivo di spesa ? Quanto vuoi spendere? io ti consiglierei un progetto già realizzato da molti tanto per non sbagliare. Hai già realizzato un centrale ciare potresti guardare anche li. nel sito audiocostruzioni ci sono molti progetti realizzati.
ciao e buon DIYAndrea
Video: Samsung 51F4500 - Sinto: Denon X3500H - GX3 - Front: Seas CA22RFX+MCA15RLY+27TDFC - Centrale: Seas 2 CA15RLY+27TDFC - Surr: Seas CA15RLY+27TDFC - Sub: Trentino TNT - Sorgenti: Nvidia shield - QNAP 419 - Pioneer DVR-550HX.
-
24-08-2008, 23:02 #6
preventivo sarebbe sui 300 eur la coppia.
lo so, è poco e gli altoparlanti sarebbero entry level.
Per i cavi e il filtro contavo di comprare i componenti separatamente in un negozio di elettronica.
Mi sono incuriosito su audio for windows... magari le progetto da zero.AMPLI HT: Denon AVR-3803 FRONTALI: Chario Reference 100 CENTRALE: Ciare V02 autocostruito SURROUND: Work in progress SUB: Tannoy Mercury mX-Sub HTPC: On cinema