Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Vernici Goo System e Coefficenti di guadagno

Sono in procinto di acquistare il mio primo proiettore. Tra pochi mesi potrò disporre di una stanza (semi)dedicata con tutto ciò che ne consegue, utilizzo di schermo compreso. Fino ad allora, considerata la situazione provvisoria, ho pensato di organizzarmi per una proiezione a muro. A parte le ovvie premesse relative ad un'adeguato lavoro di rasatura della parete a disposizione, le vere titubanze sono relative all'oggetto del thread. Il sistema di calcolo del sito della Goo System, basato su proiettore in uso (nel mio caso Panasonic PT AE 2000) e condizioni di utilizzo (sostanzialmente ambiente oscurato e base di proiezione di 194 cm circa) mi consiglia la versione Grey (gain 1,2) delle loro vernici. Il fatto è che in partenza avrei preferito di gran lunga quella White (ho un po' paura dell'influsso che il grigio potrebbe avere sull'equilibrio dell'immagine, su questa faccenda ho letto tutto e il contrario di tutto), rimanendo però una volta visionati i valori di guadagno (1,8 - 1,9) relativi alla suddetta.
    In definitiva, prima di un qualsiasi acquisto, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi è in grado di confermare, per esperienza diretta o acquisizione di notizie, l'attendibilità dei coefficenti di targa dichiarati da questo produttore, che partono appunto dall' 1,8 del bianco fino a scalare gradualmente, di sfumatura in sfumatura, al neutro 0,95 dell'ultimo Ultra Grey.
    Giusto per avere qualche certezza in più prima di scegliere, vista la mia condizione di neofita totale.

Grazie in anticipo

Ciao
    Haldir

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non ho mai utilizzato questo tipo di vernici, però ritengo di dover fare alcune considerazioni.

Sicuramente un guadagno di 1,8-1,9 è decisamente elevato e credo non molto adatto al tuo utilizzo, gli schermi grigi non dovrebbero alterare le tonalità.

Questo in linea di massima, la considerazione principale da farsi però è un'altra.

Utilizzare una parete come schermo vuol dire tenerla comunque sempre libera senza nulla davanti, a questo punto, considerando che queste vernici non sono propriamente economiche, che bisogna fare un accuratissimo lavoro di preparazione, che hai un ottimo proiettore, non ritiene sia molto meno problematico ed economico costruirti un telo fisso da mettere su quella parete ?

Avresti sicuramente meno prblemi e, quasi sicuramente, una resa migliore.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Innanzitutto, grazie per la risposta.
    Effettivamente, ero e forse sono ancora in dubbio riguardo a quale delle due strade scegliere. Ho visionato molti dei brillanti pocedimenti di autocostruzione messi in atto dagli utenti del Forum e tuttavia mi chiedo quanto davvero possa essere meno laboriosa (almeno per me, si intende...) la costruzione di un telaio fatto su misura, unitamente al successivo assemblaggio di pannelli mdf o similia ed al fissaggio correttamente antipiega di un telo apposito, rispetto ad un pur attento lavoro di "restauro" ed a qualche ben gestita passata di rullo. E' il dubbio, è bene precisarlo, di uno che in faccende pratiche di questo genere si considera piuttosto scarso.
    Mi pare di aver capito, tuttavia, che ritieni essere la soluzione telo qualitativamente migliore (e la qualità è il paramentro imprescindibile, su questo non si scappa). Questo è il punto più importante: la differenza è così marcata? Vedo che all'estero la soluzione screen goo è molto più battuta che da noi, e mi chiedo perchè. Qui su AV Mag avevo giusto letto la recensione sulla vernice per retropriezione della stessa azienda e non mi era parsa affatto negativa.

Ciao e grazie
    Haldir

ragazzi anche se leggo tardi questo post...
    penso che la vernice grigia della GOO sia di gran lunga migliore dei vari teli in commercio.....
    Parlano di schermi ad elevate prestazioni.. poi quel grigio fa tanto stewart

vedremo.......................

gionaz

penso che la vernice grigia della GOO sia di gran lunga migliore dei vari teli in commercio...
    ...non ne sei sicuro però...lo pensi e basta, senza nessuna prova scientifica di quello che...speri. Auguri.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •