|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: 8 ohm... e invece no!
-
19-04-2008, 22:02 #1
Junior Member
8 ohm... e invece no!
Ciao a tutti!
Tempo fa, ho realizzato un piccolo subwoofer bass-reflex seguendo le indicazioni riportate in un manuale per autocostruzione.
Si tratta di un altoparlante da 50 W, diametro 165mm.
Lo schema del circuito passa-basso prevede un'induttore 3,5 mH in serie (il mio è a nucleo di ferrite) e un condensatore elettrolitico non polarizzato 100 microF in parallelo.
Una volta collaudato, ho notato che qualcosa non andava per il verso giusto: l'attenuazione in frequenza era corretta, ma la potenza era precipitata.
Alla fine ho scoperto - con una semplice misurazione - che il woofer presenta un'impedenza di 4 ohm, non di 8 come riportato sull'etichetta e sull'annuncio di chi me l'ha venduta!!!
Secondo voi, a questo punto qual'è la soluzione più pratica?
Grazie!
Ergosferico
-
19-04-2008, 23:54 #2
Advanced Member
Ma cosa vuoi risolvere?
-
20-04-2008, 14:08 #3
Spero di non offenderti con questa domanda
...hai ben chiara la differenza tra resistenza in corrente continua e impedenza?
Se la risposta è si e il cono è effettivamente 4 ohm, potresti provare (ma è una soluzione molto a spanne...) a dimezzare l'induttore e a raddoppiare il condensatore
Una soluzione "vera" sarebbe utilizzare un programma tipo cross-pc, inserendo i parametri di T&S del cono
Tuttavia non capisco come un induttore da 3,5 mH possa realizzare un taglio da sub...a me pare molto blando (di solito si utilizzano induttori dagli 8-10 mH in su...)
Ciao
Andrea