Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Bass reflex: I tubi d'accordo si possono curvare?

Domanda esplicita quando la lunghezza del condotto è prossima alla profondità del mobile o quando questa viene superata.
    Chiedo quali problemi possono sorgere se il tubo al posto di essere rettilineo avesse un gomito a 90°?

Cordialmente ringrazio
    Domenico
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

nessun problema ma cerca di raccordare quanto più possibile il gomito.
    di che WF e di quale dimensioni stiamo parlando?
    se la lunghezza supera (per dare un ordine di idee) 1,5/2 volte il diametro del wf meglio passare ad un condotto esponenziale, più facile da realizzare di quanto si creda. Per il condotto a sezione costante meglio non avere una sezione inferiore ad 1/4 SD per evitare soffi e sbuffi a piena potenza.

GRAZIE per le informazioni.

Mi riferivo ad un progetto che avrei intenzione di realizzare, come da thread utilizzando il TIW 300 della Visaton.

Un saluto
    Domenico
    Ultima modifica di DMD; 21-04-2008 alle 08:15
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

se ti riferisci al sub ti consiglio di cambiare altoparlante, come ti è stato più volte suggerito...

In effeti stavo valutando, tra quelli suggeriti quelli con sospensione in gomma e i venditori che non siano oltreoceano per il dazio doganale.

Grazie per la risposta
    Domenico

Se il condotto diventa difficile da realizzare potresti valutare l'utilizzo di un woofer passivo invece del reflex....

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    ti consiglio di cambiare altoparlante...
    come mai amrvf, sconsigli l'uso di questo componente? mi piacevo molto l'idea di costruire il tl-30 su progetto visaton, una bestia di sub alto fino al soffitto
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Mah..evidentemente amrvf ama oggetti PRO...
    Cmq sia tante chiacchiere; ma ci sono pochi oggetti "veramente" validi in circolazione...gli altri sono solo simil-sub.

Almeno quello che ho visto io anche solo con le simulazioni...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da andrea1972
    …mi piacevo molto l'idea di costruire il tl-30…
    Se ti piacciono i totem, leggi qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=69260

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    Mah..evidentemente amrvf ama oggetti PRO...
    Non credo.
    I componenti Pro nel 99% dei casi, mal si adattano all'uso come subwoofer.
    Sono componenti studiati per sonorizzare grandi spazi e per usi musicali, dove raramente si scende sotto i 40/50Hz.
    Quindi le caratteristiche principali di un woofer pro sono l'alta efficienza e la tenuta in potenza, ma non l'estensione in frequenza.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

perchè quel wf in un piccolo box reflex o SP a mio avviso non è il massimo per farci un sub, con carichi particolari probabilmente può funzionare.

i componenti pro non sono adatti per farci dei sub a meno di non ricorrere a carichi particolari ed ingombranti. Tutto sommato un bel tranflex accordato @16/18Hz con un LAB12 quando avrò tempo, spazio, risorse e voglia proverò a realizzarlo...

oppure potrei utilizzare qualcosa del genere:
    http://www.acoustic-visions.com/~aco...vax/ShivaX.pdf
    http://www.acoustic-visions.com/~aco...x/TempestX.pdf

si trovano più o meno a 160/170 USD negli states e tra i 220 ed i 240 euro in europa, mentre il LAB12 si può comprare in germania a 185 euro.
    Ultima modifica di amrvf; 21-04-2008 alle 12:30

Lo sò GIRMI... Il discorso è che tutte le volte che si apre un thread su la costruzione di un SUB, gli AP sono sempre i soliti 2 o 3. A meno che non si vada in progetti costosi, ingombranti o difficili da progettare/realizzare.

Io con i "simulatori" ho provato caterbe di AP, recuperati in ogni luogo; ma non sono mai riuscito ad essere soddisfatto!

Io con il TIW200XS ed un caricamento di 49 litri mi posso ritenere soddisfatto. Ed il prossimo step sarà prenderne un altro per lavorare in reflex isobarico con più tenuta in potenza ed una diminuzione delle dimensioni del box (25+5).

Io, come già detto, l'ho confrontato con un KEF 1000.2 se non erro, sempre con AP da 8" e non c'è stato confronto!! Tutto a favore del mio progetto!
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Lo Shiva ha una sensibilità bassina...Il Tempest una QTS da valutare...
    Cmq sia tutte le volte solo dai simulatori si può trarre conclusioni...
    (Bersek)

la sensibilità non è un problema quando hai 27 mm di escursione, i watt costano poco.

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    Questi erano prodotti della Adire, che ora ha chiuso.
    Credo sia rimanenze di magazzino, visti i prezzi. Costavano molto di più.
    I top di gamma della AdireAudio però erano i Tumult, X-Max 34mm, 120dB @ 20Hz con 6KW!!!!.

Se se ne trovassero ancora in giro, soprattutto a quei prezzi, sarebbero da prendere al volo.

Ciao.

http://www.wmeckle.com/Tumult/Tumult.htm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •