|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: vibrazioni vetrine. come fare?
-
01-04-2008, 14:20 #1
vibrazioni vetrine. come fare?
Ciao a tutti
Ho un problema: nella mia sala ho delle librerie della ikea coperte da ante con vetro, tipo queste:
Quando ho in funzione l'impianto vibrano che è una bellezza
Come fare? Forse dico una sciocchezza: e' possibile sostituire i vetri che sono all'interno delle ante con dei pannelli di plexyglass. Non lo so aiutatemi voi.
P.s.: per i moderatori, spero di aver aperto questa discussione nella sessione giusta, dal momento che trattandosi di materiali avrei trovato nella sezione del DIY le risposte che cercavo. Chiedo scusa in anticipo in caso di errore.
-
01-04-2008, 14:26 #2
Non conosco le modalità costruttive delle ante con vetri in questione, ma in linea di massimo dovresti inserire nell'alloggiamento del vetro uno spessoramento di gomma che smorzi la vibrazione
ciao
-
01-04-2008, 14:37 #3
Advanced Member
...scusa se rido non per te, stavo ripensando che domenica sono andato a casa di un conoscente per delle misure con REW e nella parete posteriore della sua sala HT ho trovato una parete attrezzata con ante, mensole e alcune pareti in vetro, ma come se non bastasse all'interno di queste parete attrezzata era esposta argenteria, bicchieri e piatti tutti posati su mensole in vetro, sai che concertino?
scherzi a parte, devi definire la genesi delle vibrazioni cioè se sono i vetri nelle ante o sono tutte le ante a vibrare. Nel primo caso, come ti è stato già suggerito, devi spessorare i vetri per forzarli dentro le sedi, se invece è l'anta puoi interporre tra anta e mobile dei piccoli gommini adesivi in silicone o neoprene.Ultima modifica di amrvf; 01-04-2008 alle 16:56
-
01-04-2008, 14:42 #4
Una prova che puoi fare è quella di incollare, nella parte interna del vetro in corrispondenza dei ripiani, uno spessorino di feltro di misura tale che, con porta chiusa, vada a toccare il bordo del ripiano stesso, esercitando così una leggera pressione, che dovrebbe essere sufficiente a smorzare le vibrazioni.
Credo ne bastino un paio a 1/3 e 2/3 dell'altezza.
Altrimenti l'unica altra soluzione, se possibie, credo sia sostituire quei pannelli con altri, sempre di vetro, ma dello spessore maggiore possibile.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-04-2008, 15:59 #5
Qui il problema è serissimo e servono strumenti tencologicamente avanzati.
Credo si tratta di segreti industriali non ancora sottoposti a brevetto e non voglio rischiare pubblicando una foto.
La linkerò e basta.
Anni di studi e ricerche hanno determinato che basta inserire con forza la punta di uno di questi strumenti fra vetro e telaio ed esercitare la pressione, a mo' di leva, necessaria a determinare il distacco della parte da lasciare in sede. Un'applicazione ogni 15/20 cm dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi.
Il grosso vantaggio di questo sistema è l'immediata reversibilità dell'installazione, basta la punta di un cutter per ripristinare lo stato precedente.
È un sistema che ho usato anch'io alcune volte, ma sempre con dei prototipi trovati in casa. Non ho idea dell'investimento necessario.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
01-04-2008, 16:56 #6
Advanced Member
ehehehhh...
a casa dell'amico non ne sarebbero bastati un quintale!
dipende da dove vengono le vibrazioni.
-
01-04-2008, 17:01 #7
... e visto che siamo nella sezione apposita un consiglio per il DIYUltima modifica di sebi; 02-04-2008 alle 12:40
-
01-04-2008, 17:28 #8
Advanced Member
ho lo stesso problema in parte e non credo che mi avventurerò in questa spesa Girmi.. grazie cmq per il consiglio
-
01-04-2008, 20:08 #9la genesi delle vibrazioni cioè se sono i vetri nelle ante o sono tutte le ante a vibrare
Il mio dubbio adesso è questo: va bene se metto degli spessori in gomma nell'alloggiamento del vetro. Ma siamo sicuri che poi il vetro non vibri nella parte centrale?
Mi spiego meglio: nella zona perimetrale del vetro le vibrazioni saranno attutite dalla guarnizione in gomma, ma la parte centrale?
A questo punto mi chiedo se è il caso di cambiare il vetro con qualche altro materiale. Qualcuno mi sa consigliare?
-
01-04-2008, 20:11 #10La linkerò e basta
Scherzo ovviamente. Sono sicuro che si tratti di qualcosa di più serio.
Se però puoi essere più specifico.
-
01-04-2008, 21:10 #11
Originariamente scritto da jossi11poesie
-
01-04-2008, 21:28 #12
metti gommini o feltrini per spessorare, poi fai la prova e vedi se vibra ancora. Non dovrebbe, ma non si sa mai.
ps. sono stuzzicadenti, Girmi è un simpatico burlone, puoi usare anche quelli
-
01-04-2008, 21:38 #13
Sono stuzzicadenti se li usi per stuzzicarti i denti.
Se li infili nel telaio di un'anta diventano"biette"
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
01-04-2008, 22:53 #14
Girmi; ma dove le trovi queste IDEE...bisogna subito registrare il brevetto!!!
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
01-04-2008, 22:54 #15