Ciao a tutti, leggo questo forum da anni e spesso è stato per me fonte di preziose informazioni e consigli, ma non sono mai intervenuto. Voglio però condividere con voi questa mia piccola esperienza con un centro di assistenza e con il servizio clienti della Sony, perchè credo sia indicativa.

Premetto che sono sempre stato un "fautore" della sony, essendo letteralmente cresciuto con i suoi prodotti, e possedendone tuttora diversi, di diverse categorie.

A fine agosto 2011 la tv della mia ragazza, un lcd sony 40u2000 acquistato nel 2007, ha cominciato ha dare dei problemi, spegnendosi dopo pochi minuti dall'accensione. L'abbiamo portato ad un centro di assistenza autorizzato di milano, il quale ci ha detto che ci avrebbe ricontattato per un preventivo. Dopo 2 settimane di silenzio, abbiamo chiamato, e ci è stato detto che attendevano un pezzo per capire se la sua sostituzione potesse essere risolutiva. Dopo una settimana abbiamo richiamato, stessa risposta. Dopo altri 3 contatti, sempre da parte nostra, nella successive 3 settimane, a metà ottobre ci viene detto che il pannello è introvabile, e che la tv è da rottamare. Dopo un giorno ci arriva un sms che ci dice che la tv è pronta e che possiamo andarla a ritirare! Ad una richiesta di spiegazioni ci viene detto che si è trattato di un errore, e ci confermano l'impossibilità di ripararlo. A questo punto chiedo che il tutto ci venga confermato per iscritto, tramite mail.
Decido allora di scrivere al servizio clienti Sony (siamo a metà ottobre), tramite il loro sito ufficiale, manifestando stupore per il fatto che una tv di 4 anni fosse da buttare, e lamentando l'assoluta mancanza di professionalità del loro centro di assistenza (nel frattempo è arrivato un altro sms che ci sollecitava ad andare a ritirare la tv perchè riparata...vabbè...). Risposta promessa in 3 giorni lavorativi. Dopo un solo giorno mi viene scritto chiedendo un recapito telefonico a cui poter essere chiamato per avere maggiori informazioni, oppure di contattarli direttamente al servizio clienti e di chiedere di una determinata persona. Ho prontamente risposto indicando i miei dati. Dopo 2 giorni, non avendo riscontri, provo a chiamare (a pagamento), ma ogni volta dopo circa 6-7 minuti di attesa, cade la linea. Dopo ulteriori 2 giorni di tentativi, riesco a parlare con un operatore, che mi dice che il mio referente è impegnato, e che mi avrebbe fatto richiamare nel giro massimo di 5-10 minuti. Mi assicuro che abbiano il mio numero corretto, e mi metto in attesa..Niente, nè telefonicamente, nè tramite email. Provo a richiamare nei giorni successivi, ma non riesco a parlare con nessuno. Scrivo loro una dettagliata mail con tutte le informazioni richieste: date, nomi, nr di riparazione, ecc..Nessuna risposta. Per farla breve, nelle successive settimane ho più volte riscritto, tramite sito e mail , e provato a chiamare, ma non ho mai più avuto alcun tipo di riscontro, neanche intelocutorio.
10 giorni fa ho deciso di raccontare tutto sul forum ufficiale del sito sony italia..Vengo prontamente contattato con messaggio privato da un moderatore, che mi chiede ulteriori specifiche per poter verificare. Gliele fornisco e attendo una settimana. Lo scorso weekend, gli mando un altro messaggio, chiedendo semplicemente un riscontro intelocutorio, ovvero se stessero verificando. Ad oggi non mi ha più risposto...

E allora io chiedo: sono matto io, o c'è qualcosa che non va in questo tipo di comportamenti? Cosa devo fare per avere 2 righe dove mi venga fatto capire che qualcuno almeno ha letto quello che ho scritto loro?

***AGGIORNAMENTO***
1 ora dopo aver fatto loro presente che avrei raccontato la mia esperienza, e 20 minuti dopo aver finito di scrivere questo post, sono stato contattato dalla persona che aveva in carico la mia pratica. Riguardo alla tv, mi è stato detto che il centro di assistenza ha effettivamente fatto tutto il possibile, ma il pannello non è reperibile, e comunque sarebbe stato troppo costoso per giustificare una riparazione. Quando ho fatto loro presente che il problema da almeno un mese non era più la tv , in quanto già sostituita (se avessi aspettato loro...), ma la assoluta e totale mancanza di comunicazione, prima da parte del centro di assistenza, e poi da parte del servizio clienti, mi è stato detto che....per un problema tecnico i miei dati erano andati persi, e nonostante avessero una risposta da diverse settimane, non sapevano come ricontattarmi.

Pur apprezzando l'estrema cortesia della persona che mi chiamato, e capendo che non avrebbero avuto alcun interesse a non dirmi allora quello che mi è stato detto oggi, non posso fare a meno di giudicare risibile una giustificazione del genere. Perchè ho scritto loro più e più volte, tramite mail e form su sito, e tutte le volte dando i miei recapiti. Senza contare che da 10 giorni sono iscritto sul loro forum ufficiale, ed ho subito palesato la mia identità al loro moderatore. Ma la chiamata l'ho avuta solo oggi, dopo aver promesso un po' di "pubblicità"...magari non sono più esterrefatto, ma rimango quantomeno perplesso....

p.s. Ovviamente dopo tutto questo (non che me lo aspettassi...), nessuna offerta commerciale mi è stata fatta. Considerando che su internet si trovano voucher per avere il 10% di sconto su acquisti dal loro sito, avrebbero se non altro potuto fare il gesto simbolico di offrirmi questo stesso sconto (ripeto, comunque già ottenibile con una ricerca su google): avrei declinato, ma avrei apprezzato. Da questa vicenda ne esco con un televisore in meno, 15 euro spesi per avere un preventivo mai comunicato, e due mesi e mezzo di incazzatura. Olè!