Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 160

Un paio di curiosità.
    Oppo come è stato settato? in TV-LED o Player-LED? ( se il G3 supporta il TV-LED )

I BD DV erano FEL o MEL ?

Oppo o apple TV è stato usata un Force Dolby vision con i contenuti HDR e/o FHD per vedere la differenza? uno dei + più grandi del DV

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Potrei dirvi che Avengers Endgame è “leggermente” più luminoso (100 nits) sul Samsung ma parliamo di pelo nell’uovo. Sono entrambi favolosi.
    i contenuti su disney+ si sà che sono limitati a 300-400nits , possibile che qui 100nits in più siano del elaborazione video del samsung?

e app interne al TV (Plex e il media player LG) castrano la riproduzione in HDR10: un dettaglio luminoso che in DV e Plex con Apple TV o Oppo misura 680 nits, con l’app interna misura 400 nits scarsi!
    quali file sono stati testati ?

Mp4 dual-trak dual-layer , se non sbaglio sono supportati fino alla serie C9.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Da sempre utilizzatore di Panasonic, ho un gz950 in sala, un glorioso plasma 42st60 in camera e uno "schifoso" lcd ax800 in taverna che i ragazzi usano per le console, devo dire che se decidessi di comprare un nuovo oled, la scelta non sarebbe poi così scontata anche alla luce delle vostre prove sul DV.
    Anzi direi proprio che forse andrei verso il marchio che fino ad ora è stato per me quanto di più lontano ci fosse da una resa cinema like.
    Ho visto da un amico il Samsung che avete voi in prova, e impostandolo come si deve, devo dire che è un signor televisore con tutti i contenuti che gli dai in pasto.
    Lui lo ha preso direttamente da Samsung il 65 a 2100 con gli sconti e devo dire che sono molto tentato.
    Voi consigliereste ancora Panasonic?
    Escluderei il Sony a95l che anche se sembra essere il miglior oled in circolazione, credo che costi troppo in relazione a quello che offre.
    Voi esperti cosa ne pensate?
    Vpr: Jvc RS10 Blu ray:Ps3 Slim+Fat Hd-Dvd:Toshiba Xe1 Impianto:Vecchissimo 2 canali Pioneer

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    I BD DV erano FEL o MEL ?
    Forse ho inteso male io, ma mi pare che finora abbiano parlato solo di contenuti in streaming
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

..cut

2) WRGB vs QD-OLED: il confronto è stato condotto col bianco del G3 “matchato” con quello del Samsung che non ha mostrato metameric failure ai miei occhi al contrario del G3 (e di tutti i pannelli RGB).....Con filmati in bianco e nero, invece, la differenza si nota. Il pannello RGB dona ai grigi la giusta pasta e consistenza, mentre sul WRGB appare sempre “sovraesposto”. Questo vale in HDR e in SDR. ........[CUT]
    Ottimo assaggio, aspetto il resto.
    Un giorno, vorrei anche i capture della emissione spettrale del QD-OLED per confrontarla con quella WRGB.
    Colpevolmente da un po' di tempo non seguo le discussioni sulla calibrazione, quale spettrometro avete utilizzato per profilare il colorimetro?
    Dalla definzione di metameric failure lo spettro più problematico da rilevare per uno spettrometro in linea teorica dovrebbe essere quella dei display QD-OLED la cui emissione spettrale dovrebbe avere bande di emissione decisamente più strette (e di conseguenza richiedono una maggiore risoluzione) rispetto a quelle che si ottengono con i normali filtri RGB della tecnologia concorrente.
    Vedi la stessa definizione che viene fornita da Samsung:
    "The QD-OLED’s narrow band, primary color emission ...."

Da cosa deduci che il metameric failure sia nell' LG e non nel Samsung?
    L' effetto sovraesposizione di solito c' è quando succede qualcosa di strano nella curva di trasferimento.
    Ultima modifica di revenge72; 13-01-2024 alle 15:49
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Come scritto nell’anticipazione di Emidio, i TV sono stati calibrati con spettroradiometro Colorimetry Research CR-300RH (risoluzione a 2nm) e colorimetro CR-100.
    Premesso che il metameric failure è negli occhi di chi guarda e non nello strumento che li misura, tempo addietro effettuai una comparazione percettiva, o perceptual match per gli anglofili, tra il bianco del mio C8 e quello D65 del mio Kuro 5090H calibrato con LUT. Stessa cosa feci per il G1. Per entrambi i TV le coordinate del bianco furono x 0.304 y 0.329. Ad inizio novembre del 2023, sono stato chiamato a Cipro (lo Stato, non la fermata della metropolitana di Roma) per calibrare un 55C1 e un 65A95L. In quel caso, effettuai la calibrazione del bianco del C1 sul bianco D65 del Sony. Le coordinate, valide per i 4 occhi presenti, sono state le stesse del C8 e del G1. Perciò, applicando il sillogismo aristotelico, i pannelli QD-OLED, ai miei occhi, a quelli del cipriota e di tanti altri “amici” calibratori statunitensi, non “soffrono” di fallimento metamerico.
    Ultima modifica di Guest_80763; 13-01-2024 alle 17:41

Premesso che il metameric failure è negli occhi di chi guarda e non nello strumento che li misura..........[CUT]
    Questo è vero a patto che la risoluzione spettrale sia adeguata; se ad esempio profilo il colorimetro con uno spettrometro di risoluzione inadeguata alla tipologia di spettro otterrò un fallimento in modo clamoroso.
    Quello dell' occhio invece è, salvo casi in cui ci siano problemi di vista, molto più sfumato e sarebbe causato dalle differenze che individualmente abbiamo rispetto al modello di "occhio medio" cui fa riferimento tutta la teoria; metti ad esempio che individualmente abbiamo una sensibilità più o meno elevata rispetto ad una particolare banda nella zona del rosso o del verde o del blu rispetto al modello percettivo; i display hanno emissioni spettrali differentemente concentrate in quelle zone et voilà... servito il metameric failure.
    Per l' effetto di sovraesposizione penso che potrebbe esserci altro alla base e sempre a che vedere con l' iterazione fra curva di trasferimento e ABL.
    Preciso che sono semplici "curiosità", con i display sono di "bocca buona" , negli ultimi tempi trovo già più che adeguati i preset giusti.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Resta il fatto che il fallimento metamerico non è negli strumenti di misura, dovremmo infatti parlare di metamerismo dell'osservatore. Nel caso specifico, quando lo strumento mi dà la stessa misura del bianco 100% su due TV diversi ma i miei occhi non li percepiscono come uguali. Comunque, 2nm dovrebbero bastare per dare la colpa agli occhi, che dici? Io le calibrazioni manuali le effettuo solo con lo spettroradiometro e non col colorimetro. Preferisco l'accuratezza alla velocità, a meno che non debba misurare molto in basso. Diverso il discorso della verifica della calibrazione che io effettuo con migliaia di punti o della profilazione di un TV con cubi colore, in quei casi l'utilizzo del colorimetro è obbligatorio.

Oppo come è stato settato? in TV-LED o Player-LED?
    Ovviamente, TV-led. L'Oppo è stato usato solo per l'ultimo disco S&M che, secondo me, è stato fatto con i glutei, tanto per non perdere l'abitudine.

apple TV è stato usata un Force Dolby vision con i contenuti HDR e/o FHD per vedere la differenza? uno dei + più grandi del DV
    La Apple TV è stata settata in 4K SDR 60hz RGB alto con l'adeguamento automatico all'intervallo dinamico e al contenuto (frame rate). Non abbiamo forzato nulla, non avrebbe avuto senso.

Sull'Oppo, invece, siamo stati costretti a forzare HDR10 con S&M perché senza non si riusciva a impegnare il Samsung in HDR10. Sul G3 diversi problemi col DV dello stesso disco. Insomma, abbastanza penoso.

i contenuti su disney+ si sà che sono limitati a 300-400nits , possibile che qui 100nits in più siano del elaborazione video del samsung?
    Non mi risulta che il picco massimo su Disney+ sia 400 nits, noi sul fotogramma di Endgame che abbiamo usato per comparare le misure, abbiamo rilevato circa 800 nits sul Samsung in HDR10 e circa 700 sul G3 in DV. E' con l'app Plex interna del G3 che quello stesso spot ha misurato 300 nits in meno! Ma credo di aver capito il motivo, non dovrebbe essere un problema dell'app interna ma dei metadati del film che sono:
    Luminanza display mastering: min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2.

Come sappiamo, LG basa il tone mapping HDR10 prima su MaxCLL e, in mancanza, su MaxMDL che in questo caso è 4.000 nits, applicando il roll-off intorno al 60/70% della curva EOTF del TV, mi pare. Era la mia prima ipotesi sulla causa del problema (Emidio, avevo azzeccato!), poi ho puntato sulla seconda, sbagliando (!), perché è raro che non venga indicato il MaxCLL. Ciò non avviene con Apple TV 4K e Fire TV perchè la prima forza i metadati HDR10 così: MaxMDL 4.000, MaxCLL 1.000 e la seconda in MaxMDL 1.000, MaxCLL 0. Perciò, in entrambi i casi, il G3 agisce senza tone mapping. Samsung invece applica un roll-off e un tone mapping molto meno aggressivo e qunidi non subisce lo stesso effetto.
    Comunque, approfondirò la questione, spero presto. Mi basterà cambiare il punto di roll-off e controllare! Magia degli imbattibili strumenti per la calibrazione di LG. Per ora potete annullare gli ordini di Fire TV e Apple TV!

Aggiornamento: ho fatto diverse prove con le impostazioni del tone mapping ma non cambia nulla. Quindi, proverò con altri film HDR sprovvisti di MaxCLL per vedere se il comportamento dell’app interna è lo stesso. Vi aggiorno.

Con questo credo di aver risposto anche alla tua ultima domanda.
    Ultima modifica di Guest_80763; 14-01-2024 alle 16:15

Citazione Originariamente scritto da bradipolpo Visualizza messaggio
    Forse ho inteso male io, ma mi pare che finora abbiano parlato solo di contenuti in streaming
    In streaming e copie digitali 1:1 di Blu-ray. Queste ultime solo in HDR10 per stabilire se i TV a essere comportamenti diversi con contenuti che non richiedevano tone mapping.

Citazione Originariamente scritto da carlocoppelli Visualizza messaggio
    Voi esperti cosa ne pensate?
    Direi che sei nella condizione in cui mi trovavo circa 8 mesi fa. Ossia: ma davvero mi tocca comprare un TV Samsung?! Ma non starò a fa’ una stronz@ta?!? Proprio per questo mio pregiudizio, basato comunque su esperienze dirette ed indirette, ho acquistato l’estensione di garanzia a 5 anni. Ma devo dirti che è, senza ombra di dubbio, il miglior TV che abbia mai avuto e ne ho avuti diversi, dal Sony CRT Super Trinitron al LG G3, passando per un vecchio Hitachi plasma 37” (una mezza ciofeca), un Pioneer Kuro 9G, un Panasonic VT60 (che pensavo potesse sostituire il Kuro ma non lo ha fatto e l’ho restituito), un LG C8 e un LG G1. Insomma, sono molto esigente sia in termini di qualità d’immagine che di strumenti/possibilità di calibrazione.
    Se vuoi percorrere la mia stessa strada hai due possibilità: aspettare che esca il S95D e approfittare dei mega sconti che Samsung certamente farà sulla serie C, oppure aspettare il prossimo ottobre o il black Friday e prendere un S90/S95D se si dimostrerà sufficientemente superiore agli attuali. Ovviamente, dando un occhio al G4 e allo Panasonic Z95A (se sei interessato ad una diagonale fino a 65”).

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Un giorno, vorrei anche i capture della emissione spettrale del QD-OLED per confrontarla con quella WRGB.
    Quel giorno è arrivato: QUI.

Fammi sapere quando lo hai scaricato che lo cancello. Grazie.

Direi che sei nella condizione in cui mi trovavo circa 8 mesi fa. Ossia: ma davvero mi tocca comprare un TV Samsung?! Ma non starò a fa’ una stronz@ta?!? Proprio per questo mio pregiudizio, basato comunque su esperienze dirette ed indirette, ho acquistato l’estensione di garanzia a 5 anni. Ma devo dirti che è, senza ombra di dubbio, il ..........[CUT]
    Grazie, gentilissimo, la scimmia galoppa...
    Vpr: Jvc RS10 Blu ray:Ps3 Slim+Fat Hd-Dvd:Toshiba Xe1 Impianto:Vecchissimo 2 canali Pioneer

In streaming e copie digitali 1:1 di Blu-ray. Queste ultime solo in HDR10
    C'è qualche motivo tecnico che vi ha fatto preferire lo streaming ai dischi per la visione di contenuti Dolby Vision?
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

...Comunque, 2nm dovrebbero bastare per dare la colpa agli occhi, che dici? Io le calibrazioni manuali le effettuo solo con lo spettroradiometro e non col colorimetro. Preferisco l'accuratezza alla velocità,....[CUT]

Grazie per la risposta, probabile che sia così ma a quel punto saremmo nella situazione che un osservatore percepisce, un altro no; tu hai scritto che quelli che hanno visto hanno percepito (immagino tutti) quindi sospetto si tratti di qualcosa di più "grosso" rispetto a una variazione di sensibilità individuale, questa dovrebbe essere qualcosa di statisticamente casuale rispetto al modello percettivo umano medio su cui è realizzata tutta la teoria che è alla base della calibrazione.
    Comunque, come ho già scritto, si tratta di una curiosità molto "accademica".

Per lo spettroradiometro & calibrazione manuale preferivo comunque il colorimetro profilato da spettroradiometro (non genericamente ma sullo stesso schermo di cui si doveva eseguire la calibrazione) perché all' epoca le letture inferiori a 30 IRE (quindi in SDR sempre sotto le 8 cd/mq) con lo spettroradiometro che possiedo diventavano non affidabili e gli errori erano perfettamente percepibili visualizzando la scala dei grigi e giudicandola ad occhio.
    Ti trovavi anche a calibrare a 20 step TV plasma e già combattevi con la ritenzione che rendeva le letture sulle basse luci di difficile ripetitività; si calibrava abitualmente con gamma target 2.22.... e bianco a 100 IRE 100/110 cd/mq; con i VPR e luminanza ancora più limitata peggio ancora ��.
    Mi fido della tua notevole competenza e sono felice che i mezzi (molto costosi e non giustificati a livello a amatoriale) che usate oggi non abbiano più questo genere di problemi.

Il metamerismo sui pannelli WOLED credo sia universale. Sui QD-OLED finora ho letto solo di una persona con questo “problema”, gli altri sembrano “immuni”.

Certo, se lo spettro non consente di scendere più in basso di un certo livello di luce è meglio usare un colorimetro profilato.

Io non sono un professionista ma amo coltivare le mie passioni in maniera professionale, per questo ho acquistato gli strumenti che me lo consentono.

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •