Mi sembra doveroso citare che si tratta della terza trasposizione cinematografica del romanzo di Eric Maria Remarque, dopo:
>All'ovest niente di nuovo (All Quiet on the Western Front) diretto da Lewis Milestone (1930)
>Niente di nuovo sul fronte occidentale (All Quiet on the Western Front), film TV diretto da Delbert Mann (1979)
fonte: wikipedia
E' possibile che il film sia "avvincente" ma a me sembra un termine evocativo di una rappresentazione "eroica" e, quindi, fuorviante (qualsiasi sia possa essere il taglio del film rispetto alla impostazione del romanzo).
Come è noto infatti il romanzo è una cruda denuncia degli orrori della prima guerra mondiale, non risparmia scene "splatter" ante litteram ed il tema principale è la assurdità della guerra stessa, piuttosto che le vicende del giovane protagonista.
Vale la pena di ricordare che lo stesso titolo "Niente di nuovo sul fronte occidentale", titolo apparso sui giornali tedeschi negli ultimi giorni di guerra, quando questa era ormai praticamente conclusa, vuole essere come
Spoiler: |
un ironico epitaffio per la morte del protagonista, morto come tanti altri sul fronte occidentale in quel giorno di cui si poteva ben dire che non era successo "niente". |
Ultima modifica di pace830sky; 23-10-2022 alle 06:04
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)