Il 4k nativo comporta una differenza abissale altroché e lo vedo bene il delta tra il mio monitor 1080p e la mia tv, però sono anche d'accordo sul fatto che il 99% delle persone giocano a distanze che di fatto vanificano i vantaggi del 4k e quindi per le masse sia più marketing che altro. Io continuerò come sempre a portare avanti PC + console però..........[CUT]
Un amico che ha un Oled 4k 55" mi dice di non aver mai notato la differenza tra full-hd a 4k e in effetti confermo che da quella distanza (sdraia un po' oltre i 2m, forse quasi 2 e mezzo), bisogna avvicinarsi anche per vedere bene il dettaglio del full-hd.
Riguardo i DF, ho visto poco fa il loro video sulla conferenza SONY…
Si lamentano di destruction all-stars che pare giri in full-hd dicendo qualcosa come: "Non credo siano scesi così in basso fino al full-hd..." senza specificare che la risoluzione è solo uno dei tanti aspetti (neanche il più importante) che compongono la grafica e che, come per il frame-rate, l'importante è non scendere oltre un tetto minimo. Ben venga il full-hd se mi premette di giocare cmq con grafica next-gen, ma a 60fps invece che 30. Oppure a 30, ma con una complessità geometrica superiore, più elementi a schermo, fisica più avanzata, ecc...
Hanno lodato i 4k nativi del prossimo R&C dicendo che i 30fps sono stati una buona scelta… Ma come?? Un paio di settimane fa si esaltavano per la mod 720p a 60fps di bloodborne dicendo che non c'è full-hd @30 che tenga.
R&C Ps5 poteva benissimo girare a 60fps mantenendo questi standard grafici, semplicemente essendo renderizzato in full-hd (magari anche qualcosa in più).
Uno che non segue tutti i loro video e non è informato su come le cose funzionano nella pratica, può trarne una sola conclusione: 4k = elemento essenziale. E allora lo sviluppatore che aveva in mente un'idea di grafica e gameplay coraggiosamente next-gen che dice?: "Volete il 4k? E 4k sia. Dimezziamo i modelli poligonali a schermo, il frame-rate e degradiamo l'illuminazione…"
Resta la (molto flebile) speranza in qualche scelta tra risoluzione e performance. Sarebbe bello avere una piena scalabilità del rendering fino ai 720p e conseguente guadagno in performance.
Purtroppo i PC sono su un'altra scala di ottimizzazione. Un PC con le stesse potenzialità di ps5 sarebbe il top per chi si accontenta di risoluzione hd/f-hd, ma verrebbe a costare almeno il doppio e non basterebbe (perché l'ottimizzazione su PC sappiamo essere generalmente ben al di sotto di quella console), quindi il PC dev'essere ben più potente della Ps5 e a questo punto, per spendere il triplo, prendo la ps5 e mi accontento dei 30fps.
Demon's Souls Remake avrà una modalità a 60fps. Sarebbe il top se fosse un settaggio standard per tutti i giochi.