|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: SpectraCal: proposta calibrazione HDR
-
08-11-2017, 08:08 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/12713.html
Un documento presentato a SMPTE 2017, stilato dall'autore del celebre software CalMan, suggerisce ai produttori TV di introdurre due modalità per semplificare la taratura HDR, aggirando gli algoritmi di tone mapping e definendo dei profili di volume colore adattati alle specifiche individuali di ogni display
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
08-11-2017, 10:52 #2
Molto interessante, oggi guardare contenuti HDR che si avvicinino a quanto voluto in sede di authoring è praticamente impossibile, e non solo per i limiti di luminanza massima di ciascun display.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
09-11-2017, 09:09 #3
Senior Member
Bene, questo per i TV. Per i VPR? Chi possiede un JVC o un Sony HDR sa che può scegliere la curva del Gamma PQ ST2084 e quindi tarare con questa. Come mai Spectracal non si preoccupa anche dei VPR? Perché continua a mantenere un workflow HDR10 che non è applicabile ai VPR a meno di usare un moltiplicatore da applicare manualmente sulla luminanza? Io personalmente un VPR non lo abbandonerei mai per un TV anche se questi dovessero raggiungere per Home consumer anche i 100". Però vedo che ormai tutto il business sembra girare attorno agli Oled. Per tornare in tema attualmente i VPR sembrano essere tarabile almeno per HDR10 e HLG non ho un VPR con Dolby Vision purtroppo.
-
09-11-2017, 14:47 #4
Advanced Member
Credo non esistano al momento proiettori home con supporto Dolby Vision HDR.