... resta da dire che questo ls10000 sono tre anni che gira per fiere.........[CUT]
... Questo vpr invece no, da tre anni (io pensavo da due, ma tant'è) sta sempre allo stesso prezzo e nessuno se lo compra........[CUT]
Fantastico! Questa mi mancava: siamo alla
follia collettiva.
Il proiettore Epson LS10000 è stato mostrato
per la prima volta in pubblico in USA (e da nessun'altra parte) al CEDIA di settembre 2014:
http://www.avmagazine.it/news/4K/ifa-il-nuovo-epson-laser-4k-e-shift_9498.html
Poi è stato mostrato
per la prima volta in Europa a
febbraio 2015 in occasione dell'ISE:
www.avmagazine.it/news/avpro/ise-first-look-epson-ls10000_9903.html
I primi modelli sono in venditavin Europa solo da prima dell'estate 2015 e
la prima fiera che è stata fatta con un modello di serie è stata il Gran Galà di Milano di settembre 2015. Qui trovate resoconto e video, con misure. Sottolineo che si tratta della
prima volta di un modello di serie in una fiera in Italia:
www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/1077/epson-ls10000-al-gran-gala-di-milano_index.html
Questo per dire che chi sostiene che il proiettore è in giro da tre anni, si è bevuto il cervello.
Concludo con alcuni fatti incontestabili.
Il prezzo in USA è più alto, con listino (se non sbaglio) di 10.000 US$ tasse escluse e street-price di 8.000 US$, sempre
tasse escluse (fonte
ProjectorCentral). In Europa Epson ha fatto un lavoro straordinario per contenere il prezzo a questo livello: qui costa 7.000 Euro tasse incluse.
Altro fatto è che si tratta di un proiettore grande, silenzioso, di qualità, con doppia sorgente laser e dal costo importante. Improbabile che il prezzo scenda. Certo, la scelta di Epson di puntare solo al laser - quindi ad un costo molto elevato - ha scontentato molti ma il prezzo della macchia è addirittura molto basso in relazione ai contenuti. Parlo della durata, della stabilità, del gamut colore DCI (l'unico) e della qualità generale. Sperare che il prezzo si dimezzi in meno di 12 mesi dal lancio in Europa è pura follia. Secondo me.
Ma ragazzi, da quanti anni c'è il Sony 1100? Il prezzo si è forse dimezzato? Appunto. Persino il prezzo di un cellulare di fascia premium come un Galaxy S6 edge non si dimezza più a fine vita, ovvero all'uscita del nuovo prodotto. Piuttosto, non sarà mica che Epson, ma anche Sony, JVC e tutti i produttori di macchine di fascia alta, hanno fatto prodotti un po' più duraturi e di qualità?
Ultima cosa.
... nessuno se lo compra...
. Maddài? Sul serio?
Io ho informazioni completamente opposte, con fonti autorevoli (Epson, rivenditori e acquirenti) e un cliente - Epson - che continua a investire soldi in pubblicità ed eventi come questo anche perché il prodotto ha successo, specialmente in Italia.
Però sono curioso. La tua fonte, per dire che non se lo compra nessuno, qual'è?
Non sarà mica la follia collettiva di cui sopra?
Emidio