Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Epson LS10000 al Gran Galà di Milano

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 08 Ottobre 2015 nel canale PROIETTORI

“La spettacolare installazione audio e video al Gran Galā di Milano, con proiettore Epson EH-LS10000 e impianto audio Dolby Atmos con elettroniche Yamaha e diffusori MK Sound a cura di Videosell, ha entusiasmato molte persone ad iniziare da Dolcenera, madrina "de facto" della manifestazione”

Introduzione: i componenti dell'impianto

Con il Gran Galà di Milano, che si è tenuto presso l'hotel NH Fiera durante l'ultimo week-end di Settembre, è iniziato un ricchissimo autunno fatto di eventi e manifestazioni in giro per l'Italia fino a metà Dicembre. Il prossimo week-end ci sarà l'High fidelity a Milano, il 30 ottobre e il 1 novembre il Bari Hi-End a Bari, mentre il Gran Galà tornerà a Padova il 14 e 15 novembre e a Torino il  28 e 29 novembre. A Milano, a causa di un successo di pubblico così grande da essere quasi inaspettato, ho potuto seguire esclusivamente la saletta Epson in cui ho presentato il nuovo EH-LS 10000, il videoproiettore con tecnologia LCD riflessiva, sistema di illuminamento a doppio laser e spazio colore DCI-P3.


- click per ingrandire -

L'installazione è stata eseguita da Videosell che ha montato una imponente struttura a tralicci che ha permesso di proteggere lo schermo dalle prime riflessioni di luce, in modo da salvaguardare il rapporto di contrasto nativo del proiettore che si è potuto finalmente esprimere al massimo delle sue possibilità anche in un ambiente che lo scorso anno non ci aveva entusiasmato. La struttura di alluminio, oltre che supporto ai teli di stoffa nera per assorbire le riflessioni, ha permesso anche di installare un sistema di diffusori in configurazione 7.2.2, ovvero con decodifica Dolby Atmos, con due diffusori a soffitto. Per la decodifica e l'amplificazione abbiamo utilizzato il nuovissimo "pre" Yamaha Aventage CX-A5100 e il finale Yamaha Aventage MX-C5000 con 11 canali amplificati.

 
- click per ingrandire -

Come diffusori, Videosell ha portato degli ottimi elementi prodotti da MK Sound, con una coppia di subwoofer (uno bianco e l'altro nero), sistemati  ai lati della struttura di alluminio. A completare il sistema tre sorgenti: il lettore Blu-ray Disc Oppo BDP-103D, il player 4K Zappiti e un piccolo NUC Intel con CPU Core i7. Lo schermo, prodotto dall'italiana Screenline, è in formato 21:9 con base da 4 metri, con superficie virtuale di circa 9 metri quadrati e tela "Home Vision" con gain unitario. Per la proiezione di materiale con rapporto d'aspetto in 16:9, come i contenuti a risoluzione Ultra HD 4K, abbiamo usato l'area con base di 3 metri, per una superficie netta di circa 5 metri quadrati.

  
- click per ingrandire -

Dopo aver effettuato un minimo di correzione dell'acustica ambientale, soprattutto con alcuni materiali di "risulta" dell'installazione, abbiamo effettuato la calibrazione attraverso il sofisticato sistema YPAO di Yamaha, con microfono sistemato in quattro posizioni differenti (ben distanti tra loro), anche in senso verticale. In questo modo, il decoder che è nell'Aventage CX-A5100 può capire non solo la distanza ma anche la posizione nello spazio dei vari diffusori, anche quelli "Dolby Atmos" sistemati sul "soffitto". Il risultato è stato ottimo e ci ha permesso di ascoltare a volume sempre molto sostenuto (grazie anche alla sala sempre piena, quindi molto assorbente) con grande qualità e senza fatica d'ascolto.