Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

@ Plasm-on Non voglio intromettermi, ma ha ragione Gian Luca: tecnologia proprietaria non significa affatto che nessun'altro può usarla, a meno che non sia coperta da brevetto, nel qual caso, previo accordo tra le parti, bisogna pagate le royalties o si finisce in tribunale. In parole povere la tecnologia WRGB applicata ai pannelli OLED di LG è una scelta tecnica. Non sono invece troppo sicuro che Samsung se volesse potrebbe produrre TV OLED già domani: non si spiegherebbe il motivo per cui hanno deciso di non costruire la fabbrica apposita e comunque credo che avrebbe costi di produzione ben superiori oltre a scarti notevoli in fase produttiva, stabilità della componente blu dell'RGB e di conseguenza prezzi finali ben più elevati.
    TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP All-in-One 24 / Fibra Iliad

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Sei daccordo?
    Sì, sono anche d'accordo! Però, convieni con me, che si usa spesso "proprietaria" quando una soluzione è esclusiva. E in questo caso LG è l'unica ad adottare i WRGB per gli OLED. Per questo si usa dire "proprietaria"...perché l'unica...e la differienza dalle soluzioni scelte da altri

Gianluca

Almeno nella stessa forma costruttiva di LG.
    Ecco su questo sono d'accordo... nel senso che potrebbe anche darsi che LG abbia brevettato un metodo produttivo... ma nulla vieta ad altri di produrre OLED WRGB (magari con altri procedimento produttivo), per i quali, ripeto, dubito vi possa essere uno specifico brevetto

Gianluca

Citazione Originariamente scritto da messaggero57 Visualizza messaggio
    Non sono invece troppo sicuro che Samsung se volesse potrebbe produrre TV OLED già domani
    Ho detto OLED WRGB, non OLED RGB...per questi ultimi è assodato che vi sono problemi produttivi (li hanno incontrati tutti coloro che hanno provato a produrli).

Gianluca

Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice Visualizza messaggio
    Ho detto OLED WRGB, non OLED RGB...per questi ultimi è assodato che vi sono problemi produttivi (li hanno incontrati tutti coloro che hanno provato a produrli)...
    D'accordissimo, tanto è vero che Sony e Panasonic hanno "rotto" la joint-venture per la ricerca e sviluppo di pannelli proprietari per TV. Tornando a bomba: ritieni che nel giro di un paio anni i prezzi scenderanno a livello almeno dei migliori LCD e soprattutto che ci saranno intere gamme di TV OLED?
    TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP All-in-One 24 / Fibra Iliad

D'accordissimo, tanto è vero che Sony e Panasonic hanno "rotto" la joint-venture per la ricerca e sviluppo di pannelli proprietari per TV. Tornando a bomba: ritieni che nel giro di un paio anni i prezzi scenderanno a livello almeno dei migliori LCD e soprattutto che ci saranno intere gamme di TV OLED?
    Io credo proprio di si visto gia il calo sostanzioso del primo modello 55" LG. Non mi sorprenderebbe vedere a natale un modello simile a poco piu di 2000 euro.

Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice Visualizza messaggio
    Ripeto e sono piuttosto convinto, che se Samsung volesse, potrebbe produrre OLED WRGB in poco tempo...ma evidentemente per ora non le interessa
    Ne sei così sicuro? I brevetti potrebbero essere altrove e riguardare altri aspetti del processo produttivo, evidentemente non è l'idea di oled WRGB ad essere brevettata, ma qualcos'altro indispensabile alla realizzazione di questo tipo di Oled.

Il punto non è se Samsung abbia voglia di produrre oled wrgb, ma se invece sia in grado di farlo raggiungendo la (presunta) competitività produttiva di LG, e senza violare qualche loro brevetto. Io da non addetto ai lavori azzarderei un no...

E se in questo settore qualche addetto ai lavori afferma di non essere interessato all'Oled, allora beh... viene in mente la volpe che non arriva all'uva.... L'Oled promette sonore legnate al segmento premium dei concorrenti che stanno puntando sul 4K per continuare a vendere LCD, perché stavolta, contrariamente agli "spenti" plasma, la superiorità dell'oled appare netta anche al non-intenditore all'interno di un luminoso centro commerciale.

Ora però tocca però ai responsabili commerciali di LG fare la loro parte... come ad esempio esigere che la TV venga sempre mostrata al massimo del suo potenziale, e non relegata in un angolo e connessa agli splitter che mandano la stessa cagata a tutte le TV (come ho visto ad Innsbruck in un Saturn dove mandavano un pessimo video pubblicitario del Saturn).

Forse quelli di Samsung si sentono ancora tranquilli proprio per la loro potenza commerciale: ad un loro ipotetico Oled, quanto detto sopra non succederebbe MAI! I loro booth sono sempre i più attraenti e meglio posizionati...

Concordo con JohnTuld, devo però dire che almeno nel Mediaworld di Napoli dopo un'iniziale esposizione dell'Oled LG in mezzo a tutti gli lcd e quindi una postazione anonima che non metteva in risalto la novità, ora questo tv è stato esposto da solo all'ingresso del negozio su un suo stand con chiare informazioni sulla nuova tecnologia e girano sempre immagini provenienti da un lettore blu ray dedicato. Infatti ora la gente si ferma a guardarlo ed a informarsi, mentre prima quando era posizionato in mezzo agli altri tv nessuno si fermava a guardarlo tranne qualche utente ben informato che andava li apposta per vederlo.

@ Plasm-on Spero tu abbia ragione almeno su un modello attestato intorno ai 2.000 € per Natale, anche se vorrei un'intera gamma magari piatta tra cui scegliere perché a casa mia un 55" è un po' troppo grande.
    @ JohnTuld In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza: non riesco a produrli, quindi non sono buoni prodotti. Però per Samsung l'azzardo è grosso! E' vero che sono maestri nel marketing, ma la cosa può rivelarsi un'arma a doppio taglio: si fa presto a creare con adeguate campagne pubblicitarie un nuovo filone di consumo dal quale si rischia di rimanere tagliati fuori. Riguardo la visibilità del TV in questione al Saturn vicino casa mia era messo in bella vista all'entrata e la gente si fermava eccome, anche se guardando il prezzo rimaneva sconcertata (allora stava a 7.999 €), mentre da Mediaworld si mischia un po' troppo agli LCD.

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    Ne sei così sicuro? I brevetti potrebbero essere altrove e riguardare altri aspetti del processo produttivo, evidentemente non è l'idea di oled WRGB ad essere brevettata, ma qualcos'altro indispensabile alla realizzazione di questo tipo di Oled.

Il punto non è se Samsung abbia voglia di produrre oled wrgb, ma se invece sia in grado di farlo ragg..........[CUT]
    Sì, ne sono piuttosto certo, anche in virtù dell'accordo sui brevetti siglato tra Samsung e LG:
    http://www.avmagazine.it/news/televi...-lcd_8459.html

Magari sbaglierò, ma credo che in questo momento Samsung puntasse agli OLED RGB...non essendo ancora in grado di produrli con alti volumi, preferisce ancora continuare a puntare sugli LCD (che assicurano margini di guadagno decisamente più elevati). La soluzione tecnica WRGB è un "compromesso"...che va benissimo ora, ma se dovessero cambiare gli standard video (vedi 10bit, REC2020, ecc...), temo possa mostrare il fianco.
    LG sta scommettendo forte e non le do torto...ma tutti sanno che questi prezzi sono assolutamente sotto-costo: credo che LG stia puntando sul prezzo, piuttosto che massicce campagne pubblicitarie. Una mossa che potrebbe darle un vantaggio nei prossimi anni nel segmento "premium"...a meno che non cominci a "sbragare" troppo i listini

Gianluca

In effetti il tuo ragionamento non fa una grinza: non riesco a produrli, quindi non sono buoni prodotti. Però per Samsung l'azzardo è grosso! E' vero che sono maestri nel marketing, ma la cosa può rivelarsi un'arma a doppio taglio: si fa presto a creare con adeguate campagne pubblicitarie un nuovo filone di consumo dal quale si rischia di rimanere tagliati fuori...........[CUT]
    Io non escluderei che Samsung possa crollare nel settore tv grazie all'Oled, nulla è per sempre e come Samsung ha detronizzato marchi storici in questo settore come Sony, Panasonic, Sharp ecc. così una mossa sbagliata può far decadere anche lei.
    C'è poco da fare l'Oled è superiore in tutto ai led ed LG ne detiene l'esclusiva e questo sarà sicuramente il mercato del prossimo futuro, Sony e Panasonic lo hanno capito ed infatti stanno facendo accordi con LG proprio per la fornitura di pannelli Oled. Visto che Samsung ed LG si sono sempre ostacolate a vicenda, non mi meraviglierei che ora LG utilizzasse la sua supremazia in questo settore per affossarla, infatti non si è sentito nessun rumor di accordi tra queste due case sugli Oled. Samsung con i suoi led potrà puntare solo sulla fascia bassa del mercato nel prossimo futuro, certamente non potrà aspirare ad utenti che investono 2000 o piu euro per comprare un tv.

Visto che Samsung ed LG si sono sempre ostacolate a vicenda, non mi meraviglierei che ora LG utilizzasse la sua supremazia in questo settore per affossarla, infatti non si è sentito nessun rumor di accordi tra queste due case sugli Oled.
    Ma nooooo!! E' quasi un anno ormai che hanno siglato un accordo... collaborano e condividono brevetti! Samsung sarà assolutamente pronta sugli OLED, quando servirà davvero! Ricordo che Samsung sta lavorando da anni a nuove soluzioni...compreso il grafene...che potrebbe davvero rivoluzionare tutto!
    http://www.avmagazine.it/news/televi...rivo_9154.html

Calmi a parlare di crolli e affossamenti....ne siamo ben lontani!

Gianluca

Cmq per ora LG 1, tutti gli altri 0, quindi forza LG!

Ok, Gian Luca: penso che tutti qui sappiano della fine della guerra dei brevetti tra LG e Samsung. Il punto però mi sembra di poter dire che è un altro: se LG fa la lepre magari facendo anche dumping sui prezzi potrebbe diventare arduo per Samsung stare al passo. Data per scontata la fattibilità di pannelli al grafene che hai linkato, quanto tempo ci vorrà prima che diventino un'alternativa rispetto agli OLED?

Il punto è che, per il momento, il mercato OLED ha un "peso" praticamente nullo: qualunque vantaggio accumulato ora è, per forza di cose, molto, molto marginale.
    Abbiamo riportato molte analisi di mercato sull'andamento delle vendite di TV OLED nei prossimi anni, come questa ad esempio http://www.avmagazine.it/news/televi...2018_8896.html .
    Parliamo di un numero davvero ridotto di pezzi, rispetto al totale.
    Al momento la situazione è più o meno di stallo: LG utilizza il metodo produttivo più efficiente, e giustamente cerca di smuovere le acque per avvantaggiarsi, ma la partita praticamente è ancora da iniziare.
    Ricordatevi anche che i Full HD sono solo una transizione: molti produttori partiranno direttamente con gli Ultra HD.
    Nicola Zucchini Buriani

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •