• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TV Ultra HD: vendite in forte crescita

Stroncano gli oled, se cosi' fosse ancora per molti anni si andrebbe avanti con gli lcd... Personalmente ritengo molto importante il passaggio ai 4k per tv 50+ e prima o poi toccherà pure a me ( solo quando mi abbandonerà il mio lcd 46F71, uno dei primi fullhd pagato uno sproposito )

Incredibile che si parli di 4K quando nessuna televisione europea è in grado di trasmettere a 1080p. Una vicenda assolutamente paradossale, se si pensa che neanche la BDA sembra intenzionata a lanciare un formato fisico 4K da cui comunque solo una quantità limitata di film trarrebbe reale vantaggio; speravo nel passaggio agli OLED se così non sarà avrà ancora meno senso l'aumento di risoluzione che non è affatto l'unico parametro della qualità d'immagine. Il 4K ha senso al cinema, e per chi ha un proiettore (o comunque un televisore sopra i 60 pollici).
Se a questo aggiungete il passaggio sicuro allo streaming e le pessime linee ADSL italiane, la frittata è completa. Ma tanto da MW ti mettono in bella mostra il 4K per poi vedere il DTT con la qualità video del 1999, MPEG-2 576i a 3 MB/S....:rolleyes:

Ultima modifica:
Incredibile che si parli di 4K quando nessuna televisione europea è in grado di trasmettere a 1080p. Una vicenda assolutamente paradossale, se si pensa che neanche la BDA sembra intenzionata a lanciare un formato fisico 4K...[CUT]
Ma così la gente potrà dire agli amici che lui ha "la TV ultra accadì"... il mercato ha stroncato a volte proprio le tecnologie migliori, perchè commercialmente non hanno appeal e si parte dalla storia delle cassette, Betacam vs. VHS...
Poco importa se poi ci guardano il TG1 in 4:3.
Anche io ho visto una LG 4K in un centro commerciale, ma almeno hanno avuto il buon gusto di metterci una demo in 4K con un PC.

Ultima modifica:
Ma così la gente potrà dire agli amici che lui ha "la TV ultra accadì"... il mercato ha stroncato a volte proprio le tecnologie migliori, perchè commercialmente non hanno appeal e si parte dalla storia delle cassette, Betacam vs. VHS...
Poco importa se poi ci guardano il TG1 in 4:3.
Anche io ho visto una LG 4K in un centro commerciale, ma..........[CUT]

E invece secondo me, è proprio mettere la demo 4K nel centro commerciale la fregatura: perché poi la gente pensa di vedere così anche il TG sul DTT; sanno benissimo che mostrare la realtà delle trasmissioni attuali ucciderebbe il mercato sul nascere.
Le demo sono appunto fatte per ingannare perché in realtà non vedrai mai quella qualità nelle trasmissioni reali. Anzi non so nemmeno se ci sarà un formato (disco) 4K...

Ma che senso ha spendere adesso per un 4k. Non esistono contenuti 4k... se devo vedere un bluray upscalato mi prendo una fullhd (la cui tecnologia è ormai consolidata)... a maggior ragione se devo vedere contenuti in definizione standard. Prendere un 4k adesso vuol dire pagare di piu per vedere la tv peggio. Qualcuno dirà che tanto vale prenderla adesso cosi saremo pronti ... ma tra 2/3 anni (tempo in cui magari vedremo la nascita di supporti superiori al bd) queste tv prese oggi saranno già obsolete

Ultima modifica:
Mi sorprende il fatto che gli OLED non riceveranno così tanto riscontro.
LG ha il 55" a listino a 7900€ prezzo sì impegnativo ora ma, come per gli UHD, destinato a crollare.
Mah

Ma che senso ha spendere adesso per un 4k. Non esistono contenuti 4k... se devo vedere un bluray upscalato mi prendo una fullhd (la cui tecnologia è ormai consolidata)... a maggior ragione se devo vedere contenuti in definizione standard. Prendere un 4k adesso vuol dire pagare di piu per vedere la tv peggio. Qualcuno dirà che tanto vale prenderla a..........[CUT]

Certamente, ma questa è una scelta che più di ogni altra cala dall'alto delle multinazionali, non corrisponde ad un reale bisogno di chi guarda la televisione.
Ma calando drasticamente il prezzo e contemporaneamente avviando un'opera di quasi sostituzione dei pannelli full HD maggiormente dimensionati, aggiungendo features e (forse) qualità ai display UHD rispetto a quelli di risoluzione inferiore, la si può riuscire a far digerire al consumatore.
L'unica speranza personale è che data la tendenza di fondo a preferire display di dimensioni sempre maggiori, una scelta che corrisponde anche ad un desiderio di non pochi consumatori, (non è solamente qualcosa che conviene alle case costruttrici, è anche un trend che origina da non pochi di noi), i produttori che maggiormente vogliano differenziarsi rispetto all'ormai prossimo tsunami cinese, reimplementino sui display maggiori una retroilluminazione full array local dimming ben studiata e realizzata, come accade nei più grandi e costosissimi display reference.

Mi sorprende il fatto che gli OLED non riceveranno così tanto riscontro.
LG ha il 55" a listino a 7900€ prezzo sì impegnativo ora ma, come per gli UHD, destinato a crollare.
Mah

Troppo battage sul 4K, troppa pubblicità che diventerà martellante nel prossimo anno, troppo più facile far scendere i prezzi sui display UHD rispetto a quelli OLED; per questi ultimi la strada diventa ancora più ripida, ma le carte da giocare non sono finite, anche perchè la tecnologia OLED la troveremo via via dovunque, in quanto si estenderà a molti ambiti, (illuminazione, display flessibili, indossabili, ecc).

No, volevo scrivere proprio OLED ed è quello che ho fatto.

Oled lightning, flexible, transparent, foldable, wearable...You name it.

Ultima modifica:
Ad ogni lancio di nuova tecnologia succede sempre la stessa cosa, poi sta alla testa delle persone decidere. Possono venderne finchè vogliono, parlando per me, con decine di Bluray da vedere e altrettanti DVD, la cosa non mi tocca minimamente. So cosa guardo, so quello che mi serve per guardare bene tutto quello che ho e che uscirà tra breve.
Poi se qualcuno ha già il materiale per sfruttare al 100% questi TV, ovvio che lo acquisti..tanto, prima o poi, l'autogiudizio se uno ha fatto una fesseria o no, arriva.
Anche spendere 4 o 5 mila euro per poi ritrovarsi dei bei coni di luce rientra nel rischio messo in preventivo, ognuno penso sia sufficientemente grande e vaccinato per sobbarcarsi fesserie, rischi calcolati o perchè no, l'acquisto del secolo.

Ultima modifica:
L'articolo parla di previsioni e probabilità. Sono sondaggi che non fanno altro che rafforzare un'idea o magari, rendendoli pubblici, di invogliare l'acquirente. Ma hanno fatto i conti senza l'oste. Il 4K sarà il più grande flop tecnologico degli ultimi 20 anni, segnatevelo. :sofico:

Sono previsioni con basi solide (NPD DisplaySearch non è esattamente un istituto che "le spara"), perché i pannelli si stanno già vendendo.
Del resto è anche evidente che floppare sarà difficile: con l'adattamento progressivo delle linee di produzione è altamente probabile che i Full HD facciano la fine degli HD-Ready.

Se in futuro saranno disponibili solo TV 4K allora è ovvio dire che "avranno successo" per il semplice motivo che chi vorrà comprarsi un TV non avrà altra scelta. Dovrebbero mantenere in produzione gli attuali TV, allora si che si vedrà se i pannelli 4K avranno o no successo. Se non ci sarà materiale nativo, il 4K sarà inutile come la Nutella sul pesce. :)

Non avrebbe molto senso tenere una doppia linea di produzione dei pannelli, del resto anche i Full HD non hanno molta utilità, a certe condizioni, ma hanno comunque soppiantato gli HD-Ready per lo stesso motivo.
Poi per carità, tutto è possibile, però la strada da seguire mi sembra piuttosto evidente: col tempo avremo praticamente solo pannelli Ultra HD, secondo me.

Concordo, si verificherà lo stesso processo verificatosi in questi ultimi anni con i pannelli a 720 linee rispetto a quelli a 1080. Ormai a parte (l'ottimo per altro) panasonic x60 non esistono praticamente più pannelli hd ready. Tra un paio di anni i pannelli fullHD saranno praticamente scomparsi dal mercato

Questa "brutta" notizia ci dice solo che è impossibile liberarsi di quell'immensa disgrazia che sono gli LCD, e ora che una tecnologia veramente superiore, l'Oled, si affaccia sul mercato, questi bidoni 4K rischiano di stroncarla sul nascere. Oltretutto non esiste ancora un bluray 4k... Bah che rabbia!

Edit:mi spiego meglio, non è che mi dispiace l'avvento di un nuovo standard che tra l'altro si porta dietro anche uno spazio colore più esteso, il rec2020. Quello che invece mi irrita è che prima col 3D, e ora col 4k, i maledetti LCD trovano sempre la sponda per continuare a far sfoggio di tutta la loro inadeguatezza al materiale video.

Ultima modifica:
Non avrebbe molto senso tenere una doppia linea di produzione dei pannelli, del resto anche i Full HD non hanno molta utilità, a certe condizioni, ma hanno comunque soppiantato gli HD-Ready per lo stesso motivo.
Poi per carità, tutto è possibile, però la strada da seguire mi sembra piuttosto evidente: col tempo avremo praticamente solo pannelli Ult..........[CUT]

Si però il fullhd oggi puo' essere sfruttato sia coi bd che con le trasmissioni fullhd di sky (1080i ma pur sempre full)... hanno soppiantato l'hd ready anche per questo. Se vuoi goderti qualcosa in full hd puoi. L'ultra hd veramente non ha alcuna ragione d'essere. Nessuna tv trasmette a quella risoluzione... nessun supporto fisico la gestisce (a meno che i bd possano gestire anche il 4k). Si sa come andrà a finire. La gente comprerà i 4k per vedere la tv a risoluzione standard... (io stesso ho in cucina una tv 22 pollici fullhd per vedere il tg... quella c'era e quella ho comprato) ...

Ultima modifica: