Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20
  1. #16
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936

    Citazione Originariamente scritto da wercide Visualizza messaggio
    ... è come se uscisse un Full HD 1920 x 1220, l'unica scelta sembrerebbe rinunciare a 140px e croppare.
    Non è esatto. La risoluzione scelta da Tom Lowe e Nigel John Stanford per le edizioni in 4K è uno "strano 16:9" ed è un errore poiché - da quello che so - esistono due soli prodotti capaci di riprodurre questa strana risoluzione, senza tagli o ricampionamenti: si tratta dei due proiettori JVC DLA-SH4KGNL e DLA-SH7NLG, con matrici D-ILA da 1,27" e risoluzione nativa di 4096x2400 pixel.

    La totalità di proiettori 4K - cinema e non - hanno al massimo una risoluzione di 4096x2160 punti, con matrici dal rapporto d'aspetto pari a 1,89:1 e non 16:9. Volendo proiettare tale film al cinema in 4K - ed è proprio quello che sto cercando di fare - bisognerebbe tagliare una parte dell'iimagine (sacrilegio!) oppure bisogna ricampionare il tutto a 3840x2160 (altro sacrilegio!).

    Citazione Originariamente scritto da wercide Visualizza messaggio
    Dato che in ambito home, come in ogni altro campo, ci vuole uno standard, se iniziano a distribuire con la risoluzione che più gli piace va a finire male....
    Sono assolutamente d'accordo!
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 06-06-2012 alle 17:26

  2. #17
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Citazione Originariamente scritto da g_andrini Visualizza messaggio
    .... non vedo tutto questo problema a croppare leggermente l'immagine. Anche i video 4k di esempio presenti su youtube hanno questa risoluzione..........[CUT]
    Non è vero che tutti i video 4K su Youtube hanno una risoluzione di 4096x2304 pixel.

    Un esempio a risoluzione di 3840x2160 pixel:

    http://www.youtube.com/watch?v=lPClk-G93Ig

    Citazione Originariamente scritto da Alessandro Conte Visualizza messaggio
    4096x2304 è la normale risoluzione 16/9 della RED quando registri in 4k. Non si sono mica inventati niente.
    Non sono d'accordo. Esistono come minimo tre linee di camere RED (One, Scarlet ed Epic).

    Tom Lowe ha usato una Epic. E la Epix ha varie risoluzioni:

    Dal sito RED: http://www.red.com/store/products/ep...side-ssd#specs

    ACQUISITION FORMATS:

    5K RAW (Full Frame, 2:1, 2.4:1 and Anamorphic 2:1)
    4.5K RAW (2.4:1)
    4K RAW (16:9, HD, 2:1 and Anamorphic 2:1)
    3K RAW (16:9, 2:1 and Anamorphic 2:1)
    2K RAW (16:9, 2:1 and Anamorphic 2:1)
    1080p RGB (16:9)
    720p RGB (16:9)
    Come puoi vedere, in 4K è possibile registrare, ad esempio, sia a 4096 x 2304 sia a 4096 x 2048.

    In ogni modo Tom Lowe ha registrato con la RED Epic in 5K RAW, sfruttando tutto il sensore: 5120 x 2700

    Con la Canon 5D Mark II ha invece scattato a 5,6K con il classico rapporto d'aspetto delle fotocamere, quindi 3:2.

  3. #18
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Citazione Originariamente scritto da g_andrini Visualizza messaggio
    ... ci sono seri problemi per riprodurli a video.
    Solo la cpu Ivy Bridge di Intel e la serie 6xx di nVidia hanno decoder hardware interni dedicati al 4k. Con un computer non dotato di simile caratteristiche la riproduzione va quasi sicuramente a scatti, anche con cpu/gpu molto potenti.
    Non è così.

    Negli ultimi shoot-out con il proiettore Sony 4K a Bologna e a Roma ho portato la mia Workstation con CPU Intel Core i7 980x e scheda video ATI 7770 (l'unica disponibile in quella data):

    http://www.avmagazine.it/news/videop...utti_6814.html
    http://www.avmagazine.it/news/videop...roma_6871.html
    http://www.avmagazine.it/news/videop...ugia_6852.html

    Inoltre, ho fatto dei test con CPU i7 2700 e stessa scheda, con MPCHC (32 bit) e funziona.

    Non servono per forza Ivy Bridge e nVidia. Ma ovviamente, per chi deve acquistare un PC, sarebbe meglio investire su Ivy Bridge ma comunque con CPU di classe superiore. Non basta insomma che sia Ivy Bridge

    Direi che, per star tranquillo, prenderei un i7 3770.

  4. #19
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Citazione Originariamente scritto da wercide Visualizza messaggio
    @Emidio
    Voi non avete in programma di rilasciare una versione 4K mp4 come hanno fatto per TimeScapes?
    Alla fine non è un gran problema scaricare una decina di GB.
    Abbiamo già una versione in DCP da meno di 4GB, disponibile per le sale con proiettori DCI che ne fanno richiesta (compressione JPEG2000 e bitrate fino a 250 Mbps).

    Rilasceremo una versione in MPEG4 appena riuscirò a trovare un encoder che funzioni decentemente.

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 06-06-2012 alle 17:29

  5. #20
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599

    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Rilasceremo una versione in MPEG4 appena riuscirò a trovare un encoder che funzioni decentemente.
    Grande notizia, grazie
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •