|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Pioneer: nuovi SACD con funzionalità DAC
-
08-05-2012, 08:52 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/sorgen...-dac_6958.html
La casa nipponica annuncia l'arrivo di una nuova gamma di prodotti Hi-Fi, tra cui tre nuovi lettori CD / SACD: PD-10, PD-30 e PD-50. Oltre a riprodurre i supporti ottici, i nuovi lettori consentono anche di riprodurre file audio da USB. Il PD-50 può anche essere utilizzato come DAC esterno
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
08-05-2012, 09:04 #2
il PD-50 potrebbe diventare un best-buy: doppio DAC sabre, doppio trasformatore, ingressi digitali per sfruttarne i DAC....a quel prezzo!
Però non capisco (probabilmente per mia ignoranza), se legge i SACD come mai ci sono solo le usicte analogiche stereo?
Poi non si parla di capacità di lettura dei file musicali ad alta risoluzione (tipo flac) o è solo una castrazione dell'ingresso USB?
-
08-05-2012, 09:38 #3
le uscite MCH sui lettori SACD si trovano da tempo solo sui lettori universali (o dotati di meccanica universale), mentre tutti gli altri Brand (anche Top, come Esoteric, Accuphase, etc) si sono orientati verso la riproduzione dei SACD solo stereo.
Quindi anche Pioneer avrà abbracciato questa condizione.
Il PD-50 potrebbe diventare davvero un'ottima macchina da musica, si si ....... bisogna aspettare Settembre però .... uff !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
08-05-2012, 09:56 #4
-
08-05-2012, 10:01 #5
e perché ti butti giù cosi ? Dai dai !!
Sono scelte che neppure io in passato ho condiviso, anche perchè visto che alcuni dischi SACD sono MCH ho sempre trovato alquanto "castrante" non poterli ascoltare in questa maniera, tanto che alcuni dischi sono ibridi, quindi con lo strato CD dentro, per sua definizione questo si da utilizzare con un sistema stereofonico.
Mah .... il mio lettore SACD "di riferimento" (anche se ultimamente non mi sono così concentrato sull'ascolto di questi oggetti, per cui magari mi sono perso qualcosa per strada) è il Marantz SA-11S2, che è appunto solo stereo come output, per la versione MCH c'è l'Oppo 95
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
08-05-2012, 11:05 #6NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
08-05-2012, 12:40 #7
la solita limitazione, peccato ..ma per fortuna esiste l'OPPO MCH per i SACD come ha ricordato giustamente @Alberto..
Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS
-
08-05-2012, 18:18 #8
Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Messaggi
- 30
Secondo me ascoltare la musica in MCH non ha molto senso. Io preferisco la stereofonia tradizionale.
La scelta di Pioneer di produrre questa nuova linea di lettori è la comunque la conferma che malgrado il SACD rimanga un prodotto di nicchia, oramai impiegato solo per edizioni di musica classica, non sia affatto defunto, a differenza del DVD-A.
-
08-05-2012, 18:35 #9
Ma si sente la differenza su questi impianti di basso costo, tra CD e SACD?
Il mio hi-fi ista di fiducia mi ha rassicurato che sotto i 4000 euro non si scende per sentire decentemente un SACD, e naturalmente intendeva solo lettore...
-
08-05-2012, 20:52 #10
Ascoltare in multicanale la musica ha senso con registrazioni a regola d'arte e impianto multicanale regolato a regola d'arte (posizionamento, livellamento della risposta in frequenza, dei ritardi, della dinamica etc).
Purtroppo la superficialità dell'installazione degli impianti multicanale casalinghi ha fatto sì che si facessero un'immeritata nomea, quando in realtà il multicanale può migliorare drasticamente la qualità di ascolto. In parole più semplici questa impressione che lo stereo si senta meglio del multicanale è dovuta solo dal fatto che è più facile installarsi uno stereo che un multicanale, e che quindi in molte case lo stereo rendesse appunto meglio.
C'è da dire che a volte il layer cd audio dei sacd ha tutt'altra qualità rispetto al layer dsd, e in alcuni casi anche compressione dinamicaDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
09-05-2012, 09:02 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2007
- Messaggi
- 2.347
Sinceramente non capisco molto lo scopo di questo lettore, sembra che Pioneer lo voglia volutamente posizionare in una nicchia piccolissima di mercato, e non sia davvero intenzionata a venderlo.
L'idea di usarlo come DAC per altre sorgenti è interessante, ma fatta in questo modo non serve a molto.
Visto che ha solo ingressi digitali tradizionali stereo, a che cosa dovrei collegarlo ? Un altro lettore CD ? E perché dovrei introdurre problematiche di connessione con il cavo (jitter, etc.), quando posso riprodurre i CD direttamente con il lettore stesso ??
Un PC ? Tanto vale mettere i file audio direttamente su hard-disk e riprodurli da USB, così anche in questo caso risolvo qualsiasi problematica di cavi e non mi devo neanche preoccupare di quale scheda audio usare con li PC e della sua qualità, faccio fare tutto al lettore, che immagino bufferizzi tutto, quindi niente preoccupazioni di jitter anche in questo caso.
Sarebbe stato invece MOLTO utile, per l'uso come DAC esterno, un INGRESSO HDMI (e ovviamente uscita passante), in modo da poterlo usare come DAC esterno di un lettore universale come ad esempio l'Oppo, magari un modello base e piuttosto diffuso tipo il BDP-83, ma anche la PS3 per dire...collegato assieme ad un Oppo, avrebbe guadagnato pure la lettura dei DVD-Audio "a gratis"
Chiaramente un eventuale ingresso HDMI avrebbe dovuto essere accoppiato a uscite analogiche multicanale, a quel punto nulla mi vietava di usarlo come DAC esterno di qualità ANCHE per l'ascolto multicanale in ambito Home Cinema, allargando tantissimo la base di possibili utenti, senza dover per forza realizzare un vero lettore BD.
Ho paura che sia troppo strano per gli utenti "normali" (che ormai neanche sanno cos'è il SACD, forse bisognerebbe dire cos'era...), e troppo economico/semplice per gli audiofili con un certo budget.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
12-05-2012, 09:50 #12
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2010
- Messaggi
- 1.511
-
21-07-2012, 21:13 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Località
- Milano periferia Nord
- Messaggi
- 918
...per sbaglio è già arrivato qualcosa sul mercato...???
Grazie!VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+