|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: IMAX: proiettori Laser insieme a Barco
-
09-02-2012, 14:50 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/cinema...arco_6791.html
IMAX Corporation annuncia la sigla di un accordo di esclusiva con Barco per la fornitura di proiettori digitali nelle sale IMAX di tutto il mondo e lo sviluppo di proiettori laser che verranno poi installati a partire dal 2013
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
09-02-2012, 17:13 #2
Ottima notizia! Spero proprio che nel 2013, dopo Milano, anche Roma possa godere di un bel cinema Imax...magari proprio con un proiettore laser 4k
-
09-02-2012, 19:44 #3
Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 66
Principio di funzionamento e vantaggi del proiettore laser?
-
09-02-2012, 21:30 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Personalmente non sarei così sicuro che riescano ad avere i sistemi pronti per il 2013... Comunque leggete bene la notizia, andranno ad equipaggiare prima le poche strutture ancora dotate di pellicola 70 mm.
I proiettori laser sono il santo graal della proiezioni: Sulla carta promettono consumi enormemente ridotti, altissima luminosità, colori molto migliori ecc.
-
10-02-2012, 11:09 #5
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 57
Le lampade tradizionali dei proiettori sono a filamento e possono facilmente bruciare, il led (Laser)è un diodo per cui è molto più affidabile. Piuttosto il problema è (come sta avvenendo per le lampadine)se i costruttori hanno interesse a produrre sorgenti luminose a diodi laser che sono quasi eterne.
-
10-02-2012, 11:34 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 914
A pensarci bene la risoluzione 4K "non sostituisce " affatto quella della pellicola a 70MM a 15 perforazioni longitudinali,che "teoricamente" è 10.000 x 7000 punti/pixel....Neppure se fosse a 8k(8192 x 4320)...Capisco che la copia della pellicola "perde" un pò delle caratteristiche originali però....Diciamo che sarebbe interessante un confronto visivo....
-
10-02-2012, 16:47 #7
-
10-02-2012, 17:17 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 503
L'Imax di Milano è un Imax Digital, anche noti all'estero come ILie (in pratica sono Imax fasulli).
Nulla a che vedere con le vere sale Imax che usano pellicole 70mm a 15 perforazioni longitudinali.
Ma non solo, a Pioltello, usano semplicemente un doppio proiettore 2K, nulla che giusitifichi una tale maggiorazione del biglietto, specie quando a Melzo, in sala Energia, si usa un doppio proiettore 4K.
-
10-02-2012, 17:34 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Come d'altronde tutti gli IMAX moderni e di nuova costruzione
Infatti saranno queste le prime strutture a passare al Laser
Come tutte altre sale IMAX digital del resto, non è che sia particolarmente sfigata quella di Pioltello, è semplicemente come tutte le altre sale LIEMAX
-
10-02-2012, 21:59 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 162
Originariamente scritto da myzyo;
Secondo: gamut estesissimo su tutti i colori primari e secondari.
Terzo: assenza di ottica e fuoco sempre perfetto.
Quarto ed importantissimo: finalmente dovremmo avere il "nero assoluto ed il contrasto infinito".
Quinto: non sono digitali ma analogici..!! Percui niente pixelatura ma linee di scansione che pennellano lo schermo come fanno i CRT.
Sesto: durata e mantenimento prestazioni nel tempo dei diodi laser.
Se Barco si e' messa davvero a pensare di produrre proiettori laser ne vedremo delle belle..!!
Sicuramente sara' un salto nel futuro e non da poco!!
Un saluto.
Walter
-
10-02-2012, 22:03 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Beh saranno 10 anni che si studia l'uso dei laser nei proiettori, Barco sembra essere la più attiva da questo punto di vista..
-
11-02-2012, 08:19 #12
A proposito di "veri" IMAX guardate qui:
Replacing the world's largest IMAX screen
http://www.zdnet.com.au/replacing-th...-339331492.htm
In particolare intorno al minuto 5, 70mm vs digitale...
Ciao!
Marco
-
11-02-2012, 08:40 #13
Progresso nella cinematografia: il diodo laser ha lunga e prosperosa vita e non ci sarà bisogno di cambiare la lampada, al contrario si porrà invece il problema di CAMBIARE LO SCHERMO dopo n passaggi del laser?
E' poco più che una battuta ma forse neppure più di tanto, ok che il refresh del raster laser sarà poco meno che fulmineo ma sempre laser è e pure persistente per assicurare una immagine stabile, focalizzatissimo nell'istante su un punto e di sicura potenza per generare tutto lo splendore di questa lluminosità. Vuoi che non abbia conseguenze nel mediolungo termine sulla superficie riflettente?
:?ODEON ARENA HOME CINEMA: stanza dedicata 7 posti - audio 7.1 - setup CIH Cinemascope - Panasonic PTAE3000 - Prismasonic H-FE700R - Sony BDP 350S - doppia XBOX360 - Onkyo TXSR876 - Klipsch Sinergy F-3, C-3, F-1, F-1 - doppio Velo CHT15Q - Lindy/Monster Cable - schermo curvo borderless autocostruito base 285 - luci sala DMX controlled - Logitech Harmony 1000 | OAHC aderisce all'iniziativa Condividi il tuo HOME THEATER | Facebook: Massimo Magnasciutti
- Quando sarò morto seppellitemi dentro una Klipsch La Scala -
-
11-02-2012, 08:44 #14
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Molto interessante il filmato, grazie
Comunque il tizio riguardo al digitale dice l'esatto opposto rispetto al sottotitolo, confermando espressamente il passaggio ai proiettori Laser e che lo schermo è già adatto a quel tipo di sistema ;-)
-
11-02-2012, 09:15 #15
Mai come in questo caso la impellente necessità di un apposito SCREEN SAVER per evitare che, in caso di logo fisso, al posto di un semplice ghosting non ti trovi veramente LO SCHERMO MARCHIATO A FUOCO
ODEON ARENA HOME CINEMA: stanza dedicata 7 posti - audio 7.1 - setup CIH Cinemascope - Panasonic PTAE3000 - Prismasonic H-FE700R - Sony BDP 350S - doppia XBOX360 - Onkyo TXSR876 - Klipsch Sinergy F-3, C-3, F-1, F-1 - doppio Velo CHT15Q - Lindy/Monster Cable - schermo curvo borderless autocostruito base 285 - luci sala DMX controlled - Logitech Harmony 1000 | OAHC aderisce all'iniziativa Condividi il tuo HOME THEATER | Facebook: Massimo Magnasciutti
- Quando sarò morto seppellitemi dentro una Klipsch La Scala -