Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 156

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    Addirittura hancock è distribuito in 4K pur sapendo che nessuno ha il proiettore 4K? Immagino che servirà un bel po' di tempo per trasferirlo sul server...
    No, perchè (sempre per le benedette specifiche DCI) il bitrate di una copia 4K ha *lo stesso* limite massimo di una copia 2K. Il DCP 4K di Hancock è di 151 GB, per un bitrate approssimativo di 220Mbit/s. Nè più nè meno di una buona copia 2K.

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    è girato con telecamera a mano, penso che ci sarà ben poco da vedere come qualità dell'immagine Non era meglio (...) scegliere un altro tipo di film?
    Esatto: non ero in ultima fila ma qualche "carrellata" veloce all'inizio del film mi ha quasi nauseato: troppe vibrazione e l'effetto sfuocato tipico di questa tecnica, ormai troppo in voga (economica? non credo) ma che odio. IMHO

Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
    Sì, ovvio! la sala è già assegnata e si chiamerà "Sala Hancock 4K!"

Basterà chiedere quella!

Gianluca
    Nome originale
    Comunque grazie per l'info poi chiamo per prenotare.

Citazione Originariamente scritto da Aidoru
    No, perchè (sempre per le benedette specifiche DCI) il bitrate di una copia 4K ha *lo stesso* limite massimo di una copia 2K.
    Non trovo il senso di questa cosa, non è riferito a te ma alle specifiche.
    4k sono quattro volte i pixel del 2K, che ci sia lo stesso tetto ok, che le versioni 2K e 4K abbiano lo stesso peso, a parità di qualità, mi pare un po' sospetto o no?

Gia, il bit rate massimo di 250 Mbit/s per la parte video impone che il contenuto 4k risulti più compresso (30,5 volte) rispetto al 2k (7,6 volte). Si sfrutta un codec di tipo JPEG 2000, che contiene nativamente le risoluzioni 2k e 4k, cioè il "downscaling" non viene fatto con un'elaborazione pesante sul server, ma la versione "downscalata" è già contenuta nel pacchetto di file digitali. I canali audio sono in PCM lineare a 24 bit, generalmente 48 kHz, in numero massimo supportato di 16.
    Plasma: Panasonic TH37PX70EA - MegaFAQ del Panasonic

Questa è bella !
    Ma a questo punto che senso ha avere memorizzato un film in 4K ma con maggior probabilità di artefatti da compressione piuttosto che un film 2K ma praticamente privo di artefatti ?
    Con l'aumentare della risoluzione avrebbero dovuto aumentare anche il bitrate e quindi l'occupazione sul supporto.

Mah...

Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
    Sì, ovvio! la sala è già assegnata e si chiamerà "Sala Hancock 4K!"

Basterà chiedere quella!

Gianluca
    Mi chiedevo come mai non sia stata utilizzata la sala Energia di Melzo che è la migliore in assoluto???

P.S. ho appena chiamato (ore 17:41) l'Arcadia per prenotare e la ragazza che mi ha risposto è caduto dal pero. non ne sapeva nulla.
    Ultima modifica di Antosa; 15-09-2008 alle 16:38

[QUOTE=Antosa]Mi chiedevo come mai non sia stata utilizzata la sala Energia di Melzo che è la migliore in assoluto???

Citazione Originariamente scritto da Antosa
    P.S. ho appena chiamato (ore 17:41) l'Arcadia per prenotare e la ragazza che mi ha risposto è caduto dal pero. non ne sapeva nulla.
    Delle volte ci chiediamo se le cose che scriviamo le leggete oppure le stampate e ci fate gli aeroplanini di carta...

Vi abbiamo detto chiaramente (almeno nei nostri parametri di chiarezza) che vi avremmo dato ulteriori informazioni nelle prossime ore. Abbiate pazienza.

Abbiamo preferito tutti la nuova struttura di Bellinzago per due motivi: qualità generale (audio, video, materiali) nettamente superiore alla struttura di Melzo. Inoltre Bellinzago è raggiungibile facimente con la metro (capolinea di Gessate) ed è sulla stessa linea che parte dal Top Audio (Famagosta).
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

Citazione Originariamente scritto da StarKnight
    ... che senso ha avere memorizzato un film in 4K ma con maggior probabilità di artefatti da compressione piuttosto che un film 2K ma praticamente privo di artefatti ?
    Ha un senso completamente opposto. Il bitrate massimo dello standard DCI prevede un limite di 250 Mbps che è più che sufficiente anche per la risoluzione 4K e senza alcun artefatto apprezzabile utilizzando la compressione JPEG2000.

Proprio per questo motivo, normalmente il bitrate di un film in 2K è generalmente più basso rispetto a quello di un film 4K. D'altra parte è anche vero che non abbiamo alcun tipo di esperienza sul campo di percezione degli artefatti di compressione in relazione al bitrate per materiale 2K e 4K. Personalmente ho visto solo un intero film in 4K lo scorso anno a Los Angeles in 4K ma anche un mucchio di materiale test e di clip varie sempre alla massima risoluzione. E di artefatti di compressione classici (mosquitos etc.) neanche l'ombra.

In ogni modo, spiegheremo nel nostro super-seminario tutti gli aspetti tecnici della faccenda.
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

Citazione Originariamente scritto da AV Magazine' Staff
    .....
    In ogni modo, spiegheremo nel nostro super-seminario tutti gli aspetti tecnici della faccenda.
    Sarebbe interessante se qualcuno lo registrasse ( Audio ) e lo mettesse in rete per il download

Citazione Originariamente scritto da StarKnight
    ...che senso ha avere memorizzato un film in 4K ma con maggior probabilità di artefatti da compressione piuttosto che un film 2K ma praticamente privo di artefatti ?...
    Gli artefatti (se effettivamente di artefatti si può parlare...) dovrebbero essere poco visibili rispetto all'incremento effettivo di risoluzione: dovrebbero essere spalmati un po' su tutta l'immagine, molto difficili da determinare ad occhio nudo, non localmente sotto forma di blocchetti o simili, quanto piuttosto piccole zone leggermente sfumate. Poi, chi vedrà il film nella sala ci saprà raccontare.
    Plasma: Panasonic TH37PX70EA - MegaFAQ del Panasonic

Non avendo mai visto un film e neppure una clip in 4K ma solo moltissimi film e filmati in 2K non ho un metro di paragone.

Nei film in 2K artefatti praticamente non ve ne sono.

Se dite che il bitrate è sovradimensionato e 250Mbit/s possono bastare anche per una risoluzione 4K senza generare artefatti di rilievo bene.

Mi riserverò di esprimere un giudizio se e quando avrò l'opportunità di vedere un film in 4K

Gianluca

Questo è già un discorso diverso. Che 250Mbit/s siano più che sufficienti per un 4K (e quindi per un 2K) ok. Però qualcuno diceva che la dimensione di Hancock era pari a quella di un 2K... Ricordiamo anche che Hancock è un film corto.

Sulla superiorità dei materiali di Bellinzago suppongo che molti qui avranno da discutere se gli smonti la cattedrale del cinema!

Infine, è MOLTO difficile illuminare correttamente uno schermo da 30m con il 35mm, con il digitale è ancora più difficile perché non puoi metterci dentro una 10.000W

Grande, no è sempre più bello purtroppo.

Ciao
    A

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da AV Magazine' Staff
    ...è sulla stessa linea che parte dal Top Audio (Famagosta).
    Solo una precisazione per chi non è pratico di Milano ed è la prima volta che viene al TAV.

Famagosta (attuale capolinea sud della Metro Linea 2, verde, nella parte sud di Milano) non è la fermata vicino al TAV, ma la fermata da cui partono le navette per il TAV, non proprio vicinissimo a tale fermata.

Gessate è l'altro capolinea, fuori Milano a est della città.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

[QUOTE=AV Magazine' Staff]
    Citazione Originariamente scritto da Antosa
    Mi chiedevo come mai non sia stata utilizzata la sala Energia di Melzo che è la migliore in assoluto???

Delle volte ci chiediamo se le cose che scriviamo le leggete oppure le stampate e ci fate gli aeroplanini di carta...

Vi abbiamo detto chiaramente (almeno nei nostri parametri di chiarezza) che vi avremmo dato ulteriori informazioni nelle prossime ore. Abbiate pazienza.

Abbiamo preferito tutti la nuova struttura di Bellinzago per due motivi: qualità generale (audio, video, materiali) nettamente superiore alla struttura di Melzo. Inoltre Bellinzago è raggiungibile facimente con la metro (capolinea di Gessate) ed è sulla stessa linea che parte dal Top Audio (Famagosta).
    Senti io leggere so leggere benissimo, ho capito che l'evento lo state organizzando voi, ma siccome non lo organizzate da soli ma con Arcadia e ti assicuro che Arcadia lo conosco e frequento da molto, credevo ovviamente che loro ne sapessero già qualcosa.
    Non per fare polemica (ma mi ha disturbato un po' il tono del tuo post un po' da saccente), perchè l'evento è troppo bello per rovinarlo con polemiche, ma la migliore sala dell'arcadia è e rimane SALA ENERGIA e non di certo perchè lo dico io ma perchè ho seguito con molto interesse la nascita delle sale di bellinzago, ma proprio perchè sono tante non hanno potuto insonorizzarle come Melzo che ha poche sale e "distanti tra di loro, la sala Energia non è adiacente a nessun'altra sala e quindi a bellinzago ti scordi l'audio della sala energia 44.000 watt per i motivi che ti dicevo prima il video lo portate voi per cui... Ovviamente non sono mie elucubrazioni ma conoscendo il direttore di sala di Melzo alla mia domanda specifica se fosse meglio Melzo o bellinzago mi ha risponto "energia è energia".
    Adesso bannami pure se credi.

P.S. Naturalmente detto questo Bellinzago va benissimo.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •