Ragazzi, io con 3000 DVD e 150 fra BD e HDDVD tutti originali, ma un buon centinaio fra amici e conoscenti, sono arrivato alla conclusione che quelli che il sotware originale se lo comprerebbero, già se lo comprano mentre gli altri non se lo comprerebbero neanche a 5 euro al pezzo.
Sono discorsi triti e ritriti: chi scarica, accetta come buona una qualità quasi sempre MOLTO peggiore dell'originale, ma si accontenta, ne più ne meno di quelli che si guardano la TV analogica con l'effetto nebbia o il video deformato.
Altro che HD e contenuti addizionali...
Il mercato del "nuovo" è già buono, sia per l'audio che per il video, se paragonato ai consumi di 30 anni fa quando i pirati erano i ragazzini che copiavano un LP sulla cassetta...solo che oggi se non si vendono un milione di pezzi non si è contenti...
Non cavalchiamo l'illusione (magari fosse così) che se non ci fosse la pirateria tutto costerebbe meno...al limite, qualora si acquistasse più roba originale (cosa tutta da provare) i detentori dei diritti guadagnerebbero X volte di più.
Secondo me invece, i ragazzetti, in mancanza di fonti free, eviterebbero di caricare i loro iPod di 30000 brani e come, facevamo noi, si accontenterebbero di un CD ogni tanto.
Poi se fossimo tutti un po' più onesti non è che mi dispiacerebbe....
