Che una parabola singola possa essere meglio di una centralizzata può anche essere vero in alcuni casi: ad esempio se voglio vedere più satelliti, per cui ci vuole o una dual feed o, meglio, una motorizzata, ma nella stragrande maggioranza dei casi la solita parabola puntata su 13° Est è quanto basta e avanza all'utente normale, che guarda Sky.
Sicuramente la parata di parabole installate in vari modi, a volte anche fantasiosi, sui balconi di tanti condomini non sono una bella vista.
Credo ancora peggio di quando non esistevano ancora gli impianti centralizzati di antenna e sui tetti c'era una selva di antenne, pure loro non tanto belle da vedere, ma almeno erano in alto.
Non sempre la direzione giusta coincide con il retro, per cui si vedono facciate tappezzate di padelle varie.
Per la strgrande maggioranza degli utenti, lo ripeto, la centralizzata va più che bene, magari se ne installa una di diametro maggiore rispetto ai soliti 60 o 80 cm. in modo da assicurarsi la visione anche con tormenta di neve o piogge torrenziali.
Per quanto riguarda l'antenna della News sarei curioso di conoscerne il guadagno, ma ho l'0impressione che non possa essere molto alto, cosa che in certe aree può creare problemi alla ricezione.
L'idea della copertura mimetica è carina, detta così, ma in pratica l'effetto si avrebbe solo molto in parte e osservandola da certe direzioni, sempre poi che la foto adesiva mantenga i colori nel tempo.
Ciao