• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Europei in 16/9 e HD, che spettacolo!

mi fa molto piacere che VOI possiate vedere la RAI in HD :mad:.

se avessere iniziato la sperimentazione un po' prima, magari si sarebbe potuto estendere la trasmissione a tutta l'Italia
 
veramente una bella iniziativa, anche se forse prima di passare all' hd avrebbero dovuto coprire correttamente tutta la penisola con il dtt, infatti io ricevo il mux 2 ma non il mux 1, che mi interessa ben di più!
comunque, anche se non ho la possibilità di vedere i risultati, mi pare proprio un lavoro ben fatto!
 
Accipicchia....!!!

Spero che questa bella new elettronica non resti solamente un'appannaggio riservato al PALLONE e che detto benefit venga presto concesso anche ai film che transiteranno tra i canali del DT RAI.

Ciao,
OverVolt
 
grazie per l'articolo... finalmente la rai fa un buon servizio (anche se a metà) cmq meglio di niente... una cosa che mi interessava capire è se hanno trasmesso in mpeg2 a 1920x1080? dunque non trasmettono in h264? potete confermare? grazie
 
elevation1 ha detto:
una cosa che mi interessava capire è se hanno trasmesso in mpeg2 a 1920x1080? dunque non trasmettono in h264? potete confermare? grazie

Le trasmissioni in SD (ma in un ottimo 16:9 ad elevato bit rate) sono in MPeg-2 , mentre le trasmissioni in HD dovrebbero essere in H.264

E dico dovrebbero (anche se ne sono certo al 99%) perchè neppure il Friuli è uno dei pochissimi "fortunati" toccati dall'alta definizione :confused:

Ad ogni modo, se le trasmissioni in Standard Definition avessero sempre quella qualità media, ed ove possibile il formato in 16:9, credo che tutti quanti, anche i non-appassionatissimi opterebbero per l'acquisto di un TV flat con relativo decoder DDT on board.


Mandi !


Alberto :cool:
 
Confermo Mpeg 4 / H.264 e l'ho anche scritto!

"...abbiamo anche verificato il funzionamento e la qualità del promesso segnale HD, grazie al decoder DVB-T Mpeg 4 HD..."

Ciao!
Gianluca
 
Salve a tutti
io possiedo un 52W4000 e abito in provincia di Roma ma qui da me per vedere la partita a 1080 ho dovuto risintonizzare il decoder del tv perchè su Rai1 rimaneva a 576i.
Alla fine mi sono sintonizzato su un nuovo canale della Rai (Rai Test HD1) ed è andato benissimo.
Ottima qualità!!
 
Una domanda:
Il formato nativo della ripresa è 720p o 1080i?
dato che i canali satellitari svizzeri ed austriaci trasmettono in 720p ....

Per quanto riguarda il segnale Rai SD solo quello di Rai1 è stato riconosciuto e visualizzato in 16/9 dal DTT integrato nel mio SHARP 46XD1E; Austria-Croazia di domenica 8 giugno alle 18.00 trasmessa da Rai2 l'ho vista in 4/3
 
gio_vanni ha detto:
Una domanda:
Il formato nativo della ripresa è 720p o 1080i?

la RAI HD trasmette in 1080i, credo sia quello il formato nativo (perchè upscalarlo per mandarlo in onda sennò?)

Ad ogni modo il mio plauso si aggiunge a quello della redazione e sottoscrivo ampiamente la non necessità di contenuti pseudo-interattivi @mhp ma la grande sete ed arsura per la carenza di trasmissioni video di qualità come quelle a cui finalmente stiamo assistendo. D'altronde tutti i decoder DTT riconoscono automaticamente il formato 16:9 rispetto al 4:3. Perchè non rendere il primo l'aspect ratio ufficiale delle trasmissioni DTT e magari "letterboxare" i contenuti 16:9 solo per l'analogico? :D :cool:
 
aspettate un attimo... quel rai sport più sul mux 2 rai che cos'è?
sarà mica questo... sul mio televisore resta tutto nero quando tento di guardarlo...
 
roentgen ha detto:
D'altronde tutti i decoder DTT riconoscono automaticamente il formato 16:9 rispetto al 4:3

Il decoder zapper integrato nel mio Samsung R86 non lo riconosce automaticamente...ho dovuto impostrae i 16:9 manualmente...:mad:
 
gscaparrotti ha detto:
quel rai sport più sul mux 2 rai che cos'è?
sarà mica questo...

No, non c'entra! Rai Sport Più è un nuovo canale dedicato all'approfondimento sportivo...Devi poter sintonizzare Rai Test HD1 per poter riprodurre le partite in HD ;)

Gianluca
 
Dave76 ha detto:
Il decoder zapper integrato nel mio Samsung R86 non lo riconosce automaticamente...

Controlla il menu di configurazione del decoder DVB-T e verifica se hai selezionato la voce "Formato 16/9 automatico" (o qualcosa di simile, adesso non ricordo per i Samsung) su sì ;)

Gianluca
 
zerothehero ha detto:
La pubblicità trasmessa in h264 è paragonabile ad un buon dvd...

alcuni spot sono upscalati davvero bene, ovviamente quelli in 16:9, e ormai sono la maggior parte, sono mandati in modalità 4:3 letterbox (ossia un piccolo quadro all'interno della schermata 1920x1080). In effetti mi chiedevo se alcuni di quegli spot non fossero HD nativi per come si vedono bene :cool:
 
Top