|
|
Risultati da 61 a 75 di 199
Discussione: Europei in HD su digitale terrestre
-
03-04-2008, 20:56 #61
Dubito che la rai possa trasmettere sul satellite: in chiaro non può farlo,dato che il segnale passa i confini,ovviamente,criptare il segnale vorrebbe dire passare,per forza di cose,per sky,ovvero offrire gli europei a pagamento.
Nicola Zucchini Buriani
-
03-04-2008, 21:06 #62
Advanced Member
scusa e come mai nel resto del mondo li trasmettono sia su sat che DTT??
-
03-04-2008, 21:15 #63
Perchè,ad esempio,in Inghilterra non hanno un operatore satellitare monopolista(se la rai mandasse gli europei criptati,appoggiandosi a sky,praticamente favorirebbe sky in maniera piuttosto chiara,sempre senza contare il fatto che si tratterebbe di offerta a pagamento).
In Italia la situazione è questa: in chiaro non si può trasmettere e criptare implica l'utilizzo della piattaforma sky.Ultima modifica di Onslaught; 03-04-2008 alle 21:19
Nicola Zucchini Buriani
-
03-04-2008, 21:48 #64
Advanced Member
capisco! cmq almeno rai1 in 16/9 con un buon bitrate spero lo mandino anche sul sat
-
03-04-2008, 22:17 #65
Senior Member
pensate che sia possibile offririsi su base volantaria per la sperimentazione ?
più o meno come è stato fatto per le tramissione HD fatte in sardegna ?LCD: Panasonic TX-40AS640E, SintoAmplificatore: Onkyo TX-SR 606, Diffusori Front: Gallo Acoustics A'Diva Ti, Diffusori Center: Gallo Acoustics Duè, Diffusori Surround: Gallo Acoustics Nucleus Ti, Subwoofer: Gallo Acoustics TR-1, Lettore BR: Philips BDP 8000, Ricevitore SAT+DTT+PVR: My Sky HD BSKYB DRX892i, Scaler: DVDO IScan Mini
-
03-04-2008, 22:24 #66
Non credo proprio,a quel punto trasmetterebbero a livello nazionale,quindi sarebbe per tutti,ergo non ci sarebbe nemmeno bisogno di offrirsi.
Nicola Zucchini Buriani
-
03-04-2008, 22:40 #67
Senior Member
Originariamente scritto da Onslaught
LCD: Panasonic TX-40AS640E, SintoAmplificatore: Onkyo TX-SR 606, Diffusori Front: Gallo Acoustics A'Diva Ti, Diffusori Center: Gallo Acoustics Duè, Diffusori Surround: Gallo Acoustics Nucleus Ti, Subwoofer: Gallo Acoustics TR-1, Lettore BR: Philips BDP 8000, Ricevitore SAT+DTT+PVR: My Sky HD BSKYB DRX892i, Scaler: DVDO IScan Mini
-
03-04-2008, 22:47 #68
Scusa,ma se sei nelle zone coperte(che sono state elencate)sei già dentro alla sperimentazione,che tu lo chieda o meno,mi pare ovvio.
Se sei al di fuori,invece,sei fuori,che tu lo chieda o meno.Nicola Zucchini Buriani
-
04-04-2008, 00:25 #69
segue: copertura...
in Casentino (prov.Arezzo) niente Rai sul digitale terrestre.
-
04-04-2008, 07:45 #70
Junior Member
Genova
Scusate solo un piccolo chiarimento. Ho letto che per verificare se si è in una zona coperta con segnale Mux B basta ricevere sul DTT Rai sport satellite. Io la vedo con il dtt, ma Genova non è indicata tra le zone coperte dal futuro segnale HD per gli europei. Avete qualche chiarimento in più da darmi?
-
04-04-2008, 08:16 #71
Senior Member
Info
Mi inserisco solo per riportare una informazione che mi pare non sia stata segnalata ...
Vedo che c'è chi si lamenta dell'assenza di ricevitori HD -DDT ma in realtà ci sono sul mercato almeno 2 decoder combo in HD per satellite e DDT ...
Ovviamente i prezzi sono molto poco popolari ...
Un saluto a tutti ...Non domandarti il perchè delle cose, la risposta potrebbe non piacerti .......
-
04-04-2008, 08:19 #72
Cercherò di spiegare...
Ogni MUX occupa la stessa banda di frequenza di un singolo canale analogico e con il tipo di codifica adottata in Italia ha a disposizione circa 24Mbit di banda in digitale. Su queste è possibile incanalare (multiplexare) più flussi audio, video e dati. I flussi video possono essere di vario tipo, es. MPEG2 o MPEG4 (H.264) a patto che il ricevitore li supporti, così come quelli audio possono essere PCM Stereo o Dolby Digital e più flussi audio possono essere assegnati ad un flusso video (es. per il multilingua). Il canale dati viene usato per l'EPG, il teletext, le applicazioni MHP e gli aggiornamenti dei firmware.
La scelta dei flussi da "incanalare" su un MUX è effettuata da chi gestisce il MUX. Quindi può decidere quali emittenti trasmettere, quanta banda assegnare a ciascuna e via dicendo.
La RAI ha a disposizione 2 MUX, A e B. Sul primo ha messo le tre reti nazionali più RaiUtile. Sul secondo viene trasmesso RaiSport, Rai Doc-Futura, RaiNotizie24, Rai EDU1, Sat2000 e CCTV9.
Per quanto riguarda Rai HD da quanto mi è parso di capire ha scelto di utilizzare il secondo MUX. Poiché un video in alta definizione (supponiamo 720p) di buona qualità (non troppo compresso) e codificato in AVC richiede 8Mbit dei 24 disponibili presumo che ridurrà la banda agli altri 6 canali già presenti... o più probabilmente sospenderà le trasmissioni su qualcuno di questi durante le partite.
Il fatto di ricevere il MUX-B, quindi RaiSport non necessarissimamente implica che si riceverà anche il canale Rai HD. Infatti il MUX-B viene trasmesso da più ripetitori in tutta Italia. A Milano (e dintorni) ad esempio è sulla frequenza 22 Orizzontale mentre a Palermo è sulla frequenza 682 Orizzontale. La RAI potrebbe anche decidere in via sperimentale di trasmettere il canale in HD solo sul ripetitore di Milano e non di Palermo. Questo a quanto pare è quello che è successo anche se non ne comprendo il motivo (forse a livello tecnologico gli altri ripetitori non sono ancora in grado di ricevere/ritrasmettere un flusso dati così elevato... ma è solo una ipotesi).
Pertanto anche se ricevete il MUX-B solo se vi trovate in una delle regioni o dei comuni menzionati riceverete anche il flusso dati in alta definizione.
-
04-04-2008, 08:33 #73
Advanced Member
Mi chiedo dove sarà la sorgente del flusso HD della Rai, dato che parliamo cmq di zone distanti fra di loro (in Italia) useranno il satellite come ponte immagino...
-
04-04-2008, 08:37 #74
Originariamente scritto da StarKnight
CiaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
04-04-2008, 09:00 #75
terratec e ps3??
Emidio
ho visto che le schede dtt usb che specifichi supportano anche linux.
Mi è venuta una illuminazione.....non è che installando linux sulla ps3 e attaccandoci questa simpatica chiavetta.....
Quasi desaparecido... quasi.