Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/av...ore_index.html

Dalla tedesca Spatz arriva un EDID simulator HDMI 1.3 con ben 11 EDID programmabili che permette di risolvere eventuali problemi di comunicazione tra sorgente e display: un accessorio indispensabile per i professionisti ma che potrebbe tornare molto utile anche in ambito domestico

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Ad averlo saputo prima ! Ho ordinato 2 giorni fa il GEFEN DVI Detective plus !

Non so se possa risolvere un mio problema.
    Io ho il proiettore che in pratica sgancia il segnale
    continuamente anche quando ad esempio la sorgente
    carica il disco o passa dalla prima schermata al menu del
    disco etc.
    Devo sempre switchare la uscita così il proiettore riaggancia
    il segnale.
    Qui leggo che lo scatolotto simulerebbe la continuità
    del segnale alle sorgenti mentre a me servirebbe
    che simulasse un segnale continuo verso il proiettore che
    non si accorgesse che cambio sorgente o si interrompe
    il segnale.
    Potrebbe funzionare nel mio caso?

Ciao
    VPR: JVC RS48 Plasma: Pioneer 508XD; Ampli: Onkyo TX-SR705; Sorgenti: OPPO BDP-93, DUNE Smart D1, HdDvd Toshiba XE-1, MySky HD; Diffusori: Klipsch RF-5+RC-7+RS-25; SubW:Velodyne SPL-1000R; Accessori: Belkin PF-40; Harmony Touch; i1 Display pro

Citazione Originariamente scritto da Nicot
    Potrebbe funzionare nel mio caso?

Che proiettore e che sorgente usi ?

Ad esempio la PS3 è molto "volubile" in caso di caricamento del disco ... dal menù della home page, per passare tramite fasi intermedie a quello del disco ....

in quel caso il segnale lo "sgancia" comunque, ma non è una questione di EDID, è proprio la PS3 che è fatta così (con un display piatto forse si nota meno, ma con un VPR è più evidente la cosa).

Quando il tuo VPR "sgancia", vedi sull'OSD a schermo diciture "strane", ad esempio : assenza di segnale, fuori limite, etc ??

Ciao

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    Che proiettore e che sorgente usi ?

Il proiettore è il Benq 8700 in firma, ps3, toshiba xe1 oltre sky.

Il problema è che il mio proiettore una volta che sgancia
    il segnale non lo riaggancia da solo e devo intervenire io
    switchanda tra un ingresso o un altro o tra una
    uscita o l'altra dello splitter.

Quando cambio sorgente non riaggancia ma devo intervenire.
    Quando carica i dischi sgancia e devo intervenire.
    Se passo da un canale 576p a 720p di sky stessa cosa.

Qualsiasi cosa devo stare con il telecomando dello splitter in mano.
    (tralasciando l'immensa scocciatura che il vpr perde anche
    i settaggi del service menu ogni volta, e la cosa acuisce
    il disagio enormemente).

Quando sgancia non rileva proprio più il segnale come
    avesse il cavo hdmi sganciato. (il cavo è un hdmi-dvi)

Ovviamente tutto ciò con il plasma non accade mai.

Mi servirebbe un apparecchio che simula una connessione
    continua con il vpr e non viceversa in modo che al
    benq risulti sempre qualcosa collegato.

La catena è così composta:
    Sorgenti hdmi -> ric. onkyo 705-> splitter Octava->display/vpr

Il problema non cambia se elimino lo splitter o collego direttamente
    vpr con sorgente.

Ciao
    VPR: JVC RS48 Plasma: Pioneer 508XD; Ampli: Onkyo TX-SR705; Sorgenti: OPPO BDP-93, DUNE Smart D1, HdDvd Toshiba XE-1, MySky HD; Diffusori: Klipsch RF-5+RC-7+RS-25; SubW:Velodyne SPL-1000R; Accessori: Belkin PF-40; Harmony Touch; i1 Display pro

Il proiettore è il Benq 8700 in firma, ps3, toshiba xe1 oltre sky.
    Tu dici ... bastava leggere ... ed è vero ...ma proprio non ci ho fatto caso, scusami !

Qualsiasi cosa devo stare con il telecomando dello splitter in mano.
    (tralasciando l'immensa scocciatura che il vpr perde anche
    i settaggi del service menu ogni volta
    , e la cosa acuisce
    il disagio enormemente).
    Questo è un comportamento alquanto particolare, per non dire proprio strano. Ti sei confrontato con altri possessori dell'8700 per capire se hanno gli stessi fastidi ? Hai controllato la versione del fw del BenQ per capire se è l'ultima, od in caso, hai provato a telefonare all'assistenza per capire se hanno già sentito di questi casi ?

Mi servirebbe un apparecchio che simula una connessione
    continua con il vpr e non viceversa in modo che al
    benq risulti sempre qualcosa collegato.
    Questo sarebbe esattamente il tipo di lavoro che esegue questo HDMIFIX, ma al momento ho proprio delle piccole remore per quanto riguarda il comportamento del BenQ stesso.

Ti consiglio di provare a confrontarti con altri utenti ed in caso di sentire il Service ufficiale, prima.
    Se proprio non ne esci, prova a prendere lo Spatz. Ma solo come soluzione estrema, perchè, ripeto, credo che il tuo proiettore abbia qualcosa che non va. Così, a sentimento.

mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot

Se proprio non ne esci, prova a prendere lo Spatz. Ma solo come soluzione estrema, perchè, ripeto, credo che il tuo proiettore abbia qualcosa che non va. Così, a sentimento

Alberto
    Si, può darsi, ma visto che si avvicina alla pensione non volevo
    tormentarmi troppo sulla cosa, spendere per "provare" non mi va su questo proiettore.
    Più che qualche cosa che non
    va io credo che il problema sia una marcata differenza
    di epoca construttiva.
    In fondo è un prodotto uscito + di 5 anni fa contro sorgenti
    recenti.

Pensa che il toshiba con l'ultimo firmware 4.0 non me lo
    aggancia proprio. Sono dovuto tornare ad un firm
    più vecchio.

Con le "vecchie" sorgenti, processori video etc. non accadeva.

al limite faccio una telefonata all'assistenza benq e chiedo.

Ciao e grazie

Più che qualche cosa che non
    va io credo che il problema sia una marcata differenza
    di epoca construttiva.

In fondo è un prodotto uscito + di 5 anni fa contro sorgenti
    recenti.
    Sono assolutamente d'accordo.

Ciao

Alberto

Microscatti

Ma se metto sto coso tra la PS3 e lo schermo LCD, mi si tolgono i microscatti coi blu-ray ?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non credo proprio, penso tu ti riferisca ai microscatti causati dai 24 fps.

Questo apparecchio serve "solo", si fa per dire, a far capire che il display supporta una certa risoluzione/frequenza di refresh anche se alla sorgente collegata la stessa "ufficialmente" non risulta.

Comunque è una bella trovata, che può risolvere molte situazioni imbarazzanti.

L'unico piccolo neo, a mio parere, è che non lo hanno dotato di telecomando a IR, per cambiare la EDID senza dover andare a manovrare i pulsantini.

E' vero che c'è la porta RS232, però la cosa è sicuramente più macchinosa e ci vuole sempre un PC.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

non ho ben chiara questa cosa: io ho un denon a1 xva (dvd) e non ho capito se questo apparecchio possa influenzare o degradare l'ottimo segnale video in uscita dal denon, non vorrei risolvere un problema e trovarmene un'altro

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo che alcuni non abbiano ben compreso la funzione di questo accessorio.

La cosa è stata ben spiegata nel corso dell'articolo, provo a rispiegarla in modo più terra terra e meno tecnico.

Prima di tutto lo scatolotto non interviene sulla qualità del segnale, non lo amplifica, non lo elabora, non è un videoprocessore, non interviene in alcun modo sul video, che passa inalterato; se si guarda lo stampato si vede che moltissime piste passano drettamente da un connettore all'altro.

Inserisce solo delle "informazioni di servizio" che servono a facilitare o permettere un dialogo completo tra gli apparecchi collegati.

Tutti gli apparecchi che ricevono un segnale HD tramite la connessione HDMI hanno, al loro interno una "carta di identità", detta EDID, con scritti tutti i dati necessari al loro riconoscimento, ad esempio quali risoluzioni sono supportate e quali frequenze di refresh.

Gli apparecchi che, sempre tramite HDMI, inviano il loro segnale a questi apparecchi che lo ricevono, tipicamente display o vpr, ma anche videoprocessori, leggono tali dati e, in base a questi, decidono di inviare o meno certe frequenze e/o refresh.

Se, per qualche motivo, i dati della carta di identità non sono completi, ad esempio per un aggiornamento successivo del firm dell'apparecchio stesso che ha permesso l'uso anche di ulteriori frequenze/refresh, il lettore non lo può sapere e le ignora.

Purtroppo i dati contenuti nell'EDID non sono aggiornabili come si può fare con il firm, in quanto contenuti in un chip non riscrivibile, per via delle precauzioni legate all'HDCP e paranoie varie.

Esempio pratico toccato con mano che forse chiarirà il tutto.

Avevo messi assieme un HTPC, con scheda grafica nVidia 8600 e, collegatolo al mio videoprocessore Crystalio 2, tutto funzionava alla perfezione, però non potevo settare l'uscita della scheda video a 1080p/24 Hz, poichè tale valore non compariva tra quelli selezionabili e la scheda stessa non poteva essere forzata ad uscire in tale modo, per via dei driver che non consentono in alcun modo la scelta di valori non presenti nei dati dell'EDID, anche se la scheda sarebbe perfettamente in grado, dal punto di vista hardware, di farli uscire.

Cambiando scheda con una ATI, con altri driver, potevo invece forzare l'uscita a tali valori.

Questo perchè le prime versioni del Crystalio avevano l'EDID priva di quel valore; la ditta li aggiorna gratuitamente, ma bisogno spedirlo a loro, dall'altra parte del mondo.

Se io mettessi l'accessorio oggetto di questa discussione tra HTPC e Crystalio, settandolo per simulare una EDID a 1080p/24, non avrei alcun problema anche con la scheda nVidia.

La stessa cosa può accadere con alcuni TV e player che non permettono di forzare la propria uscita ai valori richiesti; ovviamente il lettore deve essere in grado, già di suo, di far uscire i valori richiesti, lo scatolotto non interviene aumentando eventuali possibilità del lettore, dice solo che è possibile utilizzarle se esistono già in partenza.

Sembra complicato ma non lo è.

Spero comunque di aver chiarito la funzione dell'accessorio in questione.

Se poi la domanda era intesa nel senso che l'inserimento dell'accessorio possa deteriorare comunque la qualità del segnale video direi proprio di no.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 30-11-2008 alle 11:59
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ora mi è più chiaro e visto che uso spesso materiale a noleggio audio video ne terro conto.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    L'unico piccolo neo, a mio parere, è che non lo hanno dotato di telecomando a IR, per cambiare la EDID senza dover andare a manovrare i pulsantini.
    Diciamo che per sua natura, l'HDMIFIX serve per risolvere un problema alla volta, o per collegare una sola sorgente alla volta al resto della catena video.

Se "per assurdo" avessi 4 sorgenti da collegare ad uno splitter, e da questo ad un paio di display "ostici" (poniamo il caso), dovresti dotarti di 4 HDMIFIX.

In quest'ottica, una volta selezionata la EDID non devi fare altro. Un telecomando risulta quindi abbastanza "inutile" direi.

Mandi !

Alberto

Citazione Originariamente scritto da musicapiccinini
    non ho capito se questo apparecchio possa influenzare o degradare l'ottimo segnale video in uscita dal denon
    Come ha detto Norico, che ringrazio per il supplemento di spiegazione, dentro questo HDMIFIX circola si un segnale "completo", ma l'unica parte che viene toccata e modificata NON è assolutamente parte del segnale video, ma solo dei segnali di servizio.

Per cui tranquillo, da quel punto di vista è assolutamente trasparente.

Mandi !

Alberto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •