• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Confronto PS3 e lettore DVD HDMI

cloale

New member
Ciao a tutti, ho letto il thread ufficiale PS3 ma mi sembra che ancora nessuno sia riuscito a fare un confronto fra queste 2 sorgenti. Mi interesserebbe sapere se la qualità di visione dei dvd standard è all'altezza di un lettore dvd come quello che possiedo (Pana s97) o simili. Se così fosse, potendolo quindi sostituire degnamente, allora potrei anche comprarmi la PS3. Nessuna nuova?
 
Non ho mai avuto modo di vedere come si comporta, ma da quel che si legge sulle caratteristiche della ps3, per i dvd ci sono problemi in quanto nn ha uno scaler hardware e ne stanno sviluppando uno software... Non mi risulta che con l'ultimo firmware sia stato ancora implementato xò.

COme controparte una 360 anche base ti scala i dvd fino a 1080p su vga e neanche male!
 
gnomopol ha detto:
COme controparte una 360 anche base ti scala i dvd fino a 1080p su vga e neanche male!

Ciao, ho la X360 e l'ho collegata in component perchè ritengo che la resa nei giochi sia nettamente migliore. Immagine molto definita e colori perfetti. Quindi non riesco ad upscalare i dvd video SD perchè sul component non è possibile.
 
@gnomopol
La 360 scala a 1080p solo se la colleghi in vga, in component li riproduce a 576p e basta.
E comunque giudicare la 360 un buon lettore dvd e' dura...
 
Se vogliamo giudicare la 360 e la play 3 come console giochi ok....ma se dobbiamo giudicarle come lettori dvd mi dispiace ma la play 3 vince a mani basse..

Io l'ho provata con i dvd e pur uscendo a risoluzione originale (anche se in progressivo via HDMI) si comporta egregiamente.

Il tutto IMHO.
 
Bravo cloale, da diverso tempo anch'io aspetto notizie in merito, visto che il topic ufficiale si è convertito in una chat con 1000 messaggi che riguardano solo i games e pertanto comprensibili solo a coloro che possiedono già la console.
A me non è chiaro per esempio il parco collegamenti per quanto concerne l'audio: si puo' collegare la Ps3 come un comune lettore dvd ad un amplificatore analogico a 2 canali e contemporaneamente a un plasma con ingresso Dvi , quindi HDMI-Dvi (invece che Hdmi-Hdmi)? Premesso che per il video non c'è problema come posso convogliare l'audio al tv visto che la Dvi elabora solo il video.
Aspetto ansioso
 
atarix ha detto:
@gnomopol
La 360 scala a 1080p solo se la colleghi in vga, in component li riproduce a 576p e basta.


Ma scusa io ho impostato in 720p la console, collegata al mio Pio 5000 quindi cmq nn va a 720p e va a 576????
Collegata in component naturalmente
 
Dalle poche voci che sento in giro (a proposito, a quando la seconda parte della prosa della PS3 da parte dei nostri "guru"?) PS3 è un ottimo lettore DVD. Comunque ad ore la riceverò e posterò le mie impressioni mettendola a confronto con il mio Pana S97. Se intanto qualcuno ci ha già pensato . . . In effetti il Thread ufficiale PS3 mi sembrava un po' dispersivo ed ho voluto focalizzare l'attenzione su aspetti meno ludici come quasto. Grazie Sectral :)
 
lettore dvd play3

Salve anche io ho visionato vari film con la play3 e devo dire che e' un ottimo lettore.Posseggo un un pioneer dvdr h 545 hx collegato in hdmi 1080 i ho avuto fino a poco tempo fa' un marantz dv 9600 e ho la xbox 360 con hddvd ma sono rimasto molto sorpreso della play3, va molto bene, rispetto al 360 secondo me e' nettamente superiore come lettore dvd.... ciao luca
 
Bo mi pare strano, allora sarà merito del mio tv... io la uso in vga da un pezzo, dopo aver provato anche il component e fatto tanti paragoni, ma alla fine con gli aggiornamenti fatti, devo dire che il vga va molto meglio del component. Inizialmente si era slavato nei colori ma poi con i vari agg usciti è migliorato veramente tanto, anzi adesso ritengo il component anche troppo spinto coi colori. Comunque usando il vga sul mio 32 pollivi lo mappo 1:1 a 1360x768 e sia i giochi che i dvd sono perfetti senza scalettature deformazioni ed altro. Ho anche paragonato al mio dvd recorder in component progressivo, e vado meglio con la 360. Mi prare quindi molto strano che la ps3 senza neanche riscalare un minomo i film vada meglio. Be dai almeno qualcosa di buono lo fa sta ps3, visot che coi giochi.... no comment! :p
 
un conto e' cio' che hai impostato nella dashboard ed un conto e' cio' che esce... Tu puoi settare anche il 9050p, ma la consolle, quando legge i dvd si commuta automaticamente a 576p. Per verificarlo basta collegarla ad una periferica che ti indica il segnale che sta ricevendo (scaler, vpr e pure qualche tv), vedrai che ti apparira' un inesorabile 576p e non altro.
Che la ps3 sia un ottimo lettore dvd non fatico a crederlo, in quanto gia' la ps2 lo era (problemucci di compatibilita' a parte - famoso quello col primo episodio del signore degli anelli). Un confronto tra x360 e ps3 su questo aspetto e' improponibile, in quanto la x360 (purtroppo, visto che le potenzialita' ci sarebbero) come lettore fa veramente pena. Un confronto tra ps3 e lettori dvd di fascia media lo vedrei invece appropriato e sono pure curioso di leggerne i risultati...
 
Non ho potuto fare un confronto con il Marantz 9600 diretto perche' lo ho venduto(ho avuto anche il Denon 3910 per molto tempo) ma posso dire che il confronto diretto lo ho fatto con il pioneer dvr 545 hx che va molto bene(a suo tempo lo avevo confrontato direttamente con il Marantz dv 9600) e sinceramente sono rimasto molto sorpreso della play3 come lettore dvd in positivo.Il lettore della xbox 360 anche avendo fatto tutti gli aggiornamenti oportuni secondo me e' penoso . Speriamo che facciano l'aggiornamento per scalare anche i dvd sulla play3 perche attualmente si vedono solo a 576p..... bye luca
 
lucasil ha detto:
Speriamo che facciano l'aggiornamento per scalare anche i dvd sulla play3 perche attualmente si vedono solo a 576p..... bye luca

Non capisco il senso di upscalare un segnale che in origine e a 576 linee in uno superiore, si vanno ad introdurre solo artefatti in piu e il tutto non sarà mai come un filmato nato a 720 o 1080, il DVD è stato concepito per quella risoluzione aumentarla artificiosamene imho non comporta nessun beneficio, è come se volessi portare un file mp3 compresso a 128k in uno a 256k, le informazioni non ci sono.
 
Ha molto senso invece se hai un pannello con risuluzione maggiore di quella dei DVD, come un VPR o un tv hd-ready o full-hd :)
 
Io collegando la x360 in component e la PS3 in HDMI, per la visione dei DVD trovo migliore la prima (x360).
Ma la cosa non mi interessa più di tanto perchè il meglio in assoluto visto sinora per me resta il Toshiba XE1.

Per ilresto sono in accordo con Maabus.
Giusto anche quello che dice Morelli ma bisogna vedere se l'upscaling lo fa meglio una tv/vpr rispetto alla sorgente. Percui discorso valido se si usa un lettore MOLTO ma molto valido.
 
Ultima modifica:
Tenete sempre presente che tutti i TV lcd/plasma e tutti i vpr scalano e deinterlacciano comunque i segnali che arrivano al loro ingresso.

Pertanto il discorso da fare, come è già stato accennato, è un altro: quale dei due scaler/deinterlacer fa meglio il lavoro, quello della console o quello del display ?

Oltre a questo va anche tenuto presente che molti TV non permettono di bypassare lo scaler interno anche entrando con un segnale con risoluzione uguale a quella nativa della matrice.

In questo caso si sottoporrebbe il segnale a due trattamenti, che bene non faranno alla qualità dello stesso.

In questo caso è meglio non intervenire sul segnale all'interno della console e lasciare fare tutto al display.

Altra cosa, se ho un display con risoluzione di 720 e decido di utilizzare lo scaler del lettore devo cercare di entrarci con questa risoluzione, anche se il mio lettore può uscire a 1080 non serve utilizzare tale risoluzione, anzi è dannoso perchè si ricade nel caso del trattamento doppio del segnale.

Forse ho letto male, ma mi è sembrato di capire che si parlasse anche di questo.

Ciao
 
Ciao Nordata e grazie x le info


nordata ha detto:
Oltre a questo va anche tenuto presente che molti TV non permettono di bypassare lo scaler interno

Da dove/come si puo' capire se una tv lo permettono o meno? Non mi pare nelle specifiche tecniche sia menzionato :(


nordata ha detto:
Forse ho letto male, ma mi è sembrato di capire che si parlasse anche di questo.

No tutto giusto, hai letto bene :D
 
55AMG ha detto:
Da dove/come si puo' capire se una tv lo permettono o meno?
Bella domanda. :D

Purtroppo lo si capisce solo potendo fare la prova direttamente sul display in questione oppure tramite ricerca/richiesta sul forum, sfruttando l'esperienza dei possessori del display cui si è interessati (in pratica una variante della vecchia battuta: "Vai avanti tu che che a me viene da ridere") :rolleyes:.

Ciao
 
cloale ha detto:
Comunque ad ore la riceverò e posterò le mie impressioni mettendola a confronto con il mio Pana S97. Se intanto qualcuno ci ha già pensato . . . In effetti il Thread ufficiale PS3 mi sembrava un po' dispersivo ed ho voluto focalizzare l'attenzione su aspetti meno ludici come quasto. Grazie Sectral :)

Bene, spero tu possa evidenziare gli aspetti più importanti per quanto riguarda la qualità del lettore Br/Dvd, considerando il fatto che possiedi un buon player Sd.
 
Top