• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

HTPC + add-on HD-DVD X360: tutte le info per assemblarlo.

Actarusfleed

New member
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi stuzzica parecchio l'idea di riesumare il mio vecchio HTPC per destinarlo alla lettura degli HD-DVD nell'attesa che questa "Format war" finisca.

Così ecco l'idea di aprire questo 3ad nella speranza di raccogliere tutte le info necessarie a chi, come me, vorrebbe intraprendere questa strada.
Grazie a tutti quelli che vorranno dare il loro contributo!

Le mie prime domamnde sono:

1- Ho letto che la base CPU minima per intraprendere questa strada è quella dei DualCore ... è vero?
O meglio: è vero con tutti i dischi? ... mi spiego meglio.
Mi apre di aver capito che il codec + pesante sia l'H264. Quindi:in presenza dei normalissimi HD-DVD codificati con il VC-1 il mio P4 3,2Ghz annasperebbe?

2- una scheda come la ATI 1600pro HDMI (agp) potrebbe compensare l'assenza di una CPU dual core?

3- ho letto che con la scheda video sopracitata (con i nuovi driver catalyst) non si necessita + di powerstrip.
Le custom resolutions possono essere impostate direttamente dal pannello ATI.
In quest'ottica qualch'1 ha idea se sia già possibile settare risoluzioni tipo 1080p@24Hz piuttosto che 1080p@48Hz?
In modo da outputtare il segnale video in maniera "nativa" così come è inciso sui supporti HD.

4- Esiste già qualche utente di questo forum che utilizza il drive HD-DVD della X360 con l'HTPC?

5- potreste postare il link ai files necessari a far "vedere" il drive HD-DVD della 360 al HTPC in maniera consona?

6- La mia intenzione primaria sarebbe quella di acquistare il sopracitato drive dal mercato UK in modo da avere anche in bundle King Kong con traccia ITA. Così vi chiedo qual'è il seller + accreditato UK ed, in più, un secondo indirizzo di un seller appartenente alla comunità europea che venda lo stesso prodotto (con KK ita incluso).

7- esiste sul mercato un drive HD-DVD x pc alternativo a quello della 360?

8- ho letto che il drive x X360 viene venduto con il telecomando. Esiste qualche notizia a riguardo della possibilità di usare questo telecomando con un HTPC?

Grazie a tutti,
Acta.

Serve necessariamente una cpu dual core ed anche veloce, come pure una scheda video che aiuti la decompressione.

Quindi L'intel piu' piccolo consigliato e' il P4-945 ( dual core a 3,4Ghz. ), ma meglio orientarsi sui nuovi eccellenti Core2Duo, anche sul piu' piccolo E6300 o per poco di piu' sul E6400.

Come AMD e' consigliato un Athlon64/X2-4200.

Io non investirei piu' sull'AGP, meglio il pci express.

Saluti
Marco

Actarusfleed ha detto:
4- Esiste già qualche utente di questo forum che utilizza il drive HD-DVD della X360 con l'HTPC?

Grazie a tutti,
Acta.

Io lo uso, e per leggere gli hd-dvd non serve nessun driver, mentre se vuoi poter esplorare il contenuto del disco bisogna installare i driver ( trovi il link anche nelle news di questo forum stesso ).

Io continuo ad utilizzare Power Strip ed ho settato l'uscita giusto a 1920x1024 48P.

Saluti
Marco

Ps. Peccato che non esista un analogo lettore per i blu ray ...

a mio parere anche con il tuo P4 3,2Ghz sia H264 che VC-1 girano tranquillamente,
dico questo perchè ho provato h264 su sistemi ancora più piccoli e il filmato era abbastanza fluido ;)

hdcp ha detto:
a mio parere anche con il tuo P4 3,2Ghz sia H264 che VC-1 girano tranquillamente,
dico questo perchè ho provato h264 su sistemi ancora più piccoli e il filmato era abbastanza fluido ;)

Riprodurre un filmato su hd e' una cosa, HD-dvd e Blu ray protetti un'altra ...

Saluti
Marco

Caspita ...

Microfast ha detto:
Serve necessariamente una cpu dual core ed anche veloce, come pure una scheda video che aiuti la decompressione.
..cut...
Io non investirei piu' sull'AGP, meglio il pci express.

... pensavo di cavarmela con meno!
Avevo scritto AGP solo perchè la mia mobo attuale è solo AGP.

Quindi partendo dal fatto che,a quanto detto, il mio attuale HTPC è quasi completamente da buttare ...
...proviamo a fare insieme un preventivo per il nuovo setup di media potenza (tu metti i prezzi ed i modelli):

-MOBO + relativo CPU;
-Ventola Super Silent x CPU;
-Drive HD-DVD X360;
-scheda Video(posibilmente HDMI);
-RAM.

Grazie,
Acta.
P.S. Ma che software usi per vedere gli HD-DVD?
C'è il modo di usare il telecomando?

La scheda video deve essere necessariamente HDCP compliant altrimenti niente riproduzione.

L'unico software per il momento e' Power dvd Ultra e non ho ancora affrontato il discorso telecomando, anche perche' utilizzo una trackpoint wireless.

Saluti
Marco

Il software da usare è PowerDVD ultra. Trovi il link nelle news.

Invece sarebbe interessante sfilare una lista di schede video HDCP compliant. Purtoppo i vari siti delle case produtrici non sempre lo mettono in evidenza:rolleyes:

Un'altra domanda è se stò powerdvd ultra tra qualche settimana (o mese) sarà sempre a pagamento oppure verrà dato insieme all'acquisto di hardware come capita adesso per il software di lettura dei normali DVD ?

Stefano

Actarusfleed ha detto:
... ad ogni modo potresti almeno confermare che, allo stato attaule, la soluzione lettore stand-alone rimane la più economica?

Grazie.
Acta.

Se devi partire da zero sicuramente, pero' considera che sono immaturi e che lo stesso htpc potra' servire anche per riprodurre i blu ray appena esce un lettore ( adesso si e' costretti a prendere un masterizzatore che costa 700 Euro ).

Saluti
Marco

....

Microfast ha detto:
pero' considera che sono immaturi

Da che punto di vista consideri i lettori stand-alone "immaturi"?

La stessa "immaturità" la trovi nella tua attuale config. HTPC oppure ritieni che, in questo ambito, si sia già ad uno step successivo?

Realmente interessato.
Acta.

Actarusfleed ha detto:
Da che punto di vista consideri i lettori stand-alone "immaturi"?

La stessa "immaturità" la trovi nella tua attuale config. HTPC oppure ritieni che, in questo ambito, si sia già ad uno step successivo?

Realmente interessato.
Acta.

Tutto e' immaturo, a partire dalla guerra tra i due formati e per quanto riguarda i Blu Ray si aggiunge un costo maggiore e la testardaggine di Sony di encodare in MPEG2.

I lettori stand alone da acquistare sarebbero due e cosi' si superano abbondantemente i 1500 Euro per apparecchi, come abbiamo visto dalle recensioni, per un motivo o per l'altro tuttaltro che "definitivi".

Un HTPC se gia' lo possiedi, magari realizzato in un bel cabinet, fanless o perlomeno silnziato lo puoi sempre upgradare nel tempo sia come hardware che come software e riciclare per altri usi.

Insomma prima che prendero' in considerazione lettori stand alone di tempo ne passera' ancora .......

Saluti
Marco

Quale skeda video?

Ok, sto stilando la lista dei componenti da comprare...

Vorrei sapere se le schede con uscita HDMI sono già presenti sul nostro mercato.
E, se sì, quale mi consigliate.

(preferirei la connessione HDMI x veicolare anche il flusso audio).

Acta.
P.S. Stavo anche guardando su qualche sito Uk per vedere l'effettiva disponibilita del lettore HD-DVD X360 ma ... mi sembra che parecchi lo abbiano fuori stock! In più in molti casi non vi è menzione di KingKong in boundle ... esistono forse versioni senza il sopracitato disco?

Microfast ha detto:
La scheda video deve essere necessariamente HDCP compliant altrimenti niente riproduzione.

Solo se si intende utilizzare un'uscita video digitale, altrimenti non c'é alcun problema anche con una scheda video non hdcp.
Ciao
Luigi