|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Ati X1650Pro HDPC ma DVI... e l'audio?
-
14-11-2006, 20:30 #1
Ati X1650Pro HDPC ma DVI... e l'audio?
Come molti anchio ho letto l'articolo delle schedevideo su AF-Digitale, e sono fortemente interessato alla versione AGP ma non sono ancora riuscito a trovarla.
Magari se in MP mi date qualche link ve ne sarei grato.
In ogni modo ne ho trovata una in un negozio italiano on-line subito disponibile:
la ATI Sapphire X1650Pro 256Mb Gddr3 Dvi Avivo Agp8x Lite-retail.
Buono il costo e nelle caratteristiche è indicato compatibile HDPC, Bluray e HD-DVD... bene direste, ma l'audio?
La versione recensita sulla rivista è dotata di un connettore per poter fornire l'audio a nuove codifiche (credo), ma per questo modello non si vede nessun conettore.
Quando possederò un lettore Blu-Ray o (HD-DVD) le codifiche audio da dove passeranno?
Un saluto e grazie da Fabio
PS.: Con questa Ati e la dovuta accelerazione Hardware VC1-H264 c'e' la fara la mia vecchia caretta P4-3Ghz?
-
14-11-2006, 21:02 #2
Senior Member
Da quel che ho capito il connettore spdif in ingresso serve solo alle schede video con connessione hdmi. audio e video vengono multiplexati nella connessione hdmi ed in questo modo al monitor HD-ready arriva anche l'audio digitale spdif insieme al video.
Se le cose stanno così come ho detto, e non ho detto delle eccessive cacchiate o lasciato parti importanti che ignoro, c'è da dire che questo sistema è pressochè inutile, visto che nessuno che abbia un impianto htpc che si rispetti utilizza le casse integrate della tv ! credo che si possa tranquillamente utilizzare l'uscita della scheda audio per andare direttamente all'ampli digitale, senza dover multiplexare audio e video nella connessione hdmi.
A meno che anche l'audio non abbia bisogno del chip di sprotezione dei contenuti integrato nelle schede video hdpc ! ma se fosse così, per chi usa ampli e casse esterne ( praticamente tutti ) ???Pioneer PDP-LX508D
-
15-11-2006, 19:00 #3
Originariamente scritto da newgroove
Praticamente se dalla mia Terratec Auren Space 7.1 passi il DD-Plus e DTS-HD dall'uscita ottica.
altro discorso poi è la decodifica che dovranno fare i nuovi SintoAmpli o Pre...
Tornando sul video... qualcuno sa che CPU ci vuole per far andare il l'ambaradan coadiuvato naturalmente con scheda Video e accelerazione hardware HD?
Se il mio P4-3Ghz molla la spugna sarà un vero disastro cambiare tutto...
Fabio
-
26-12-2006, 14:13 #4
Advanced Member
Originariamente scritto da Nidios
Il senso dell'audio su HDMI é proprio questo: HDMI permette
di portare sia lo stream codificato (se l'ampli sa fare la decodifica)
sia quello decodificato in PCM a 8 canali per gli ampli che non sanno
decodificare i nuovi standard, ma sono comunque dotati di ingressi HDMI.
Ecco quindi il senso del connettore che deve essere sulla scheda video
ci vuole un cavetto che vada dentro un altro connettore che deve trtovarsi sulla scheda audio in grado di portare l'audio in alta definizione...
Non so se esistono giá schede audio che lo fanno a dire il vero...
Comunque io la trovo una cosa accrochatissima
Non potrebbero fare delle schede audio-video con l'HDMI?
Sarebbe la morte sua (di HJDMI intendo) e si risparmierebbe pure uno slot PCI
fanoI
-
26-12-2006, 15:24 #5
Advanced Member
Le attuali versioni di HDMI non permettono ancora il passaggio delle codifiche audio HD che hai citato tu.
http://www.megalab.it/news.php?id=1208
http://www.hdmi.org/press/pr/pr_20060622.asp
http://en.wikipedia.org/wiki/High-De...edia_Interface
La maggior parte (intendo televisori e DVD player) sono ancora 1.1, ma già si sarebbe parecchio fortunati a trovare periferiche che abbiano in dotazione la 1.2a.
Le attuali schede video credo che siano dotate al massimo della ver. 1.2.
-
26-12-2006, 15:30 #6
Advanced Member
Bhe se non partano l'audio HD allora possiamo dire che HDMI é abbastanza
inutile basta DVI HDCP compliant e per l'audio ci tocca per ora rassegnarci
ad averlo non HD... a meno di non uscire con i 7.1 canali in analogico e farli
entrare nell'ampli, ma é una cosa che trovo abbastanza ridicola
fanoI
-
26-12-2006, 15:32 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da fanoI
Fino a che la HDMI non sarà arrivata all'ultima versione (e credo che la 1.3 lo sia) e tutte le periferiche non la adottino, sarà del tutto inutile fornirsene.
-
26-12-2006, 20:47 #8
Advanced Member
da quello che ho capito, propenderei per un sì: la tecnologia avivo sembra molto evoluta per qualità e accelerazioni hardware
-
26-12-2006, 21:22 #9
Advanced Member
Ho trovato or ora questa new che parla appunto di uno dei primi sinto-ampli con ingressi/uscite HDMI 1.3.
-
26-12-2006, 22:20 #10
Se l'Ampli non decodifica significa che ci sono 9 pin occupati per l'audio: 8 per i canali e 1 per la massa.
Ma quanti pin ci sono in una HDMI?
Fabio
-
26-12-2006, 22:33 #11
Advanced Member
L' HDMI è una connessione digitale seriale ad alta velocità: non ci sono pin per ogni singolo segnale a mo' di presa scart.
-
27-12-2006, 12:59 #12
Originariamente scritto da Vittorinox
Fabio
-
27-12-2006, 13:36 #13
Originariamente scritto da Gabriyzf
Non so se l'AGP possa andare bene, i requisiti parlano di Pci Express, pero' sarei curioso anche io di sapere se l'AGP va .......
Saluti
Marco
-
27-12-2006, 16:56 #14
Advanced Member
Originariamente scritto da Microfast
-
27-12-2006, 16:59 #15
Originariamente scritto da Gabriyzf
Io con HD-DVD in VC1 ho in media 40% di occupazione cpu con il Core2Duo E6400 che con H264 dicono diventi un 80-85%.
Saluti
MarcoUltima modifica di Microfast; 27-12-2006 alle 17:04