Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Quale Formato vincerà?

Partecipanti
138. Non puoi votare in questo sondaggio
  • HD_DVD

50 36,23%
  • BLU_RAY

72 52,17%
  • Nessuno dei due

16 11,59%
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 143

Discussione: HD_DVD vs BLU_RAY

Citazione Originariamente scritto da GiGa
    In molti date la ps3 come la "killer-application"... secondo me non influirà più di tanto... mi immagino nei vari mediaworld & co. le allegre famigliole che vanno a comprarsi un lettore/recorder (che non sanno nemmeno cos'è la ps3 o non interessa, che sono la stragrande maggioranza)... secondo voi, il commesso proporrà il BD che costa il doppio dell'HD-DVD? Considerando la maniera in cui vendono i plasma adesso... mi sa che, almeno inizialmente, i numeri di vendita saranno a vantaggio dell'HD-DVD...
    Straquoto!

Mi hai rubato le parole dalla tastiera

non esageriamo

In molti date la ps3 come la "killer-application"... secondo me non influirà più di tanto... mi immagino nei vari mediaworld & co. le allegre famigliole che vanno a comprarsi un lettore/recorder (che non sanno nemmeno cos'è la ps3 o non interessa, che sono la stragrande maggioranza)... secondo voi, il commesso proporrà il BD che costa il doppio dell'HD-DVD? Considerando la maniera in cui vendono i plasma adesso... mi sa che, almeno inizialmente, i numeri di vendita saranno a vantaggio dell'HD-DVD...
    la ps3 sarà il prodotto più venduto nella storia della sony. sarà molto più di una "killer application" (termine improprio!). per quanto rgiguarda la tua seconda affermazione sono certo che c'è molta più informazione sulla ps3 che sugli hd-dvd. quel target di famiglia a cui ti riferisci di cosa sia un hd-dvd non ha nemmeno idea. mentre non credo che ci siano "famigliole" in italia che non sappiano cosa sia una playstation. quel target che indichi tu è vero che non comprerebbe un bd player ma nemmeno un lettore hd-dvd. quel target continuerebbe ad acquistare il lettori dvd tradizionali!!! e ti assicuro che tra un lettore hd-dvd a 500 euro e una ps3 allo stesso prezzo tutti compreranno una ps3!!! specialemte se in famiglia c'è un under 50!!! perchè a ps3 ci giocano anche i quarantenni non solo gli adolescenti. e poi con la ps3 si va anche in internet etc. per quanto riguarda commessi e commercianti, invece, non crdo che siano sempre così propensi a consigliare il prodotto pi economico. cmq chi è disposto ad acquistare un player per l'alta definizione, sa come e cosa scegliere. chi è ignorante in materia continuerà per un bel pò a comprare lettori obsoleti per i dvd che caleranno bruscamente di prezzo. per il resto mi stupisce l'accanimento che c'è in giro contro la ps3... ci sono molti che hanno un forte atteggiamento pregiudizievole e negativo le cui motivazioni non mi sono chiare...

ps3 sarà il prodotto più venduto nella storia della sony. sarà molto più di una "killer application" (termine improprio!).
    Non ne sono convinto... l'integrazione della XBox con i pc di casa potrà contare più di quanto si pensa specialemente se avrà un lettore HD...
    per quanto rgiguarda la tua seconda affermazione sono certo che c'è molta più informazione sulla ps3 che sugli hd-dvd quel target di famiglia a cui ti riferisci di cosa sia un hd-dvd non ha nemmeno idea. mentre non credo che ci siano "famigliole" in italia che non sappiano cosa sia una playstation
    Sicuramente... però pensando alla PS3 si penserà ad una console di gioco... pensando ad un lettore HD-DVD ad un lettore per i film da vedere nel plasma con il logo HD ready che l'allegra famigliola si è comprata a 999 euro a Natale o per vedersi i Mondiali...
    e ti assicuro che tra un lettore hd-dvd a 500 euro e una ps3 allo stesso prezzo tutti compreranno una ps3!!!
    I prezzi credo saranno molto più bassi... se poi costano uguali non è detto che sia un discorso che funziona... ricordati che di mezzo ci sono i "famigerati" commessi che consigliano l'allegra famigliola...
    specialemte se in famiglia c'è un under 50!!! perchè a ps3 ci giocano anche i quarantenni non solo gli adolescenti. e poi con la ps3 si va anche in internet etc
    Non credo siano in molti che, ad una certa età, interessi Internet o giocare davanti ad una tv... (vallo a dire a mio suocero di pagare anche l'adsl per un utilizzo quasi nullo)
    per quanto riguarda commessi e commercianti, invece, non crdo che siano sempre così propensi a consigliare il prodotto pi economico
    Ricordo l'esempio dei grandi megastore... qual'è il prodotto che ti sbattono in in prima pagina nei loro depliant pubblicitari? Il Pioneer da 3000Euro o il "sottomarca" in SD a 999Euro? Purtroppo, in un certo tipo di mercato, meglio vendere molti pezzi a poco che pochi pezzi a tanto...
    chi è ignorante in materia continuerà per un bel pò a comprare lettori obsoleti per i dvd che caleranno bruscamente di prezzo
    Più bassi di così... te li danno col detersivo, ormai... chi comprerà un lettore sarà comunque "invogliato" alla nuova generazione HDDVD o BD che sia... perchè il lettore dvd ce l'ha già...
    . per il resto mi stupisce l'accanimento che c'è in giro contro la ps3... ci sono molti che hanno un forte atteggiamento pregiudizievole e negativo le cui motivazioni non mi sono chiar.
    Non ho letto di questo "accanimento", anzi io personalmente non vedo l'ora che esca per decidere fra la ps3 e l'XBox... ma non è "l'attesa del Messia" ...

Giga concordo pienamente con te, il minor costo (e di tanto) dei lettori HD_DVD e la presenza prima del rivale sul mercato, sarà molto vincente.

Se poi i centri commerciali cominceranno con promozioni del tipo: Schermo HD_ready+LettoreHD_DVD ne vedremo delle belle
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

non condivido

non trovo convincenti le tue argomentazioni. non voglio fare polemiche ma non credo che le cose siano come le dipingi tu. ti sei limitato a contraddirmi ma il punto resta lo stesso. il costo del primo lettore hd-dvd (che sarà della toshiba) è già dichiarato in 500 dollari più tasse. uscirà in amerca a maggio. da noi non ho idea di quando arriverà ma sicuramente accadrà in tarda estate, ovvero nel periodo di vendite più basso in assoluto. quindi il vataggio temporale è minino. il costo sarà più o meno lo stesso di quello della ps3 se non addirittura superiore. inoltre la sony ha già dichiarato che nella sua campagna di marketing per la ps3 non punterà alla vendita di una consolle videoludica ma a quella di un prodotto multimediale completo. un vero mediacenter. non confondiamo la ps3 con la ps2, sono due prodotti completamente diversi. cmq anche la ps3 in accoppiata agli schermi hd ready farà faville! se poi a qualcuno piace fare il tirapiedi è un altro discorso.... la stessa microsoft comunque ammette che la ps3 venderà molto di più. chi afferma il contrario è poco informato.

tanto per essere chiari

la ps3 sarà iuna bomba ed una vera rivoluzione per il settore nonsolo dei videgames ma di tutto l'intrettenimento domestico. nel precedente messaggio ho dimenticato di aggiungere che sarà corredata anche di hdd da 60gb!!! e costerà più o meno le stesso prezzo di un lettore hd-dvd che si "limiterà" ad essere usato per i films. cmq vi aggiorno un pò. In occasione del GDC (Game Developers Conference) attualmente in fase di svolgimento a San Jose in California, si è tenuta nelle scorse ore una conferenza intitolata "PlayStation 3: Beyond the Box", nel corso della quale Phil Harrison, presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, ha svelato ulteriori dettagli su PlayStation 3, alcuni già noti altri meno, mostrando anche alcune demo di giochi. Vi proponiamo di seguito, un piccolo riassunto di quanto rivelato da Phil Harrison.

PlayStation 3:

-Il lancio della PlayStation 3 avverrà contemporaneamente in tutto il mondo nei maggiori territori (Giappone, Nord America, Europa e Australia) all'inizio di Novembre.
    -Per facilitare il lancio, la PlayStation 3 disporrà di una capacità produttiva maggiore di qualsiasi altro prodotto Sony commercializzato fino ad ora.
    -La PlayStation 3 sarà compatibile con tutti i televisori esistenti, compresi sia i modelli a definizione standard (Pal e NTSC) sia le HDTV con risuluzione fino a 1080p (Full HD).
    -La console includerà di default funzionalità di rete via Lan e Wi-Fi.
    -Hard Disk incluso.
    -Confermata la piena compatibilità di PS3 con i giochi PSX e PS2.
    -I Kit di sviluppo definitivi saranno consegnati agli sviluppatori nel mese di Giugno mentre kit semi-definitivi saranno consegnati già ad Aprile.
    -Sony non si aspetta che il vantaggio ottenuto da Xbox 360, arrivato per primo sul mercato, modificherà la propria strategia. "Nella nostra storia, non siamo mai stai i primi ad esordire sul mercato, se si parla di lancio di nuova generazione", queste le parole di Harrison.
    -Ci sarà la possibilità che alcuni giochi vengano distribuiti online in mercati con grande diffusione di connessioni a banda larga.
    -La PlayStation 3 non riprodurrà solo videogiochi. Altri contenuti (musica, film, ecc) saranno scaricabili attraverso il servizio online di Sony.
    -Il software sarà region free, vale a dire che titoli realizzati per il mercato giapponese o americano saranno leggibili da console europee, e viceversa.

PlayStation Network Platform:
    -Il nome del servizio online è provvisorio e quindi destinato a cambiare.
    -Caratterizzato da 4 C: Contenuti, Comunicazione, Comunità e Commercio.
    -Il servizio di base sarà gratuito ed includerà le seguenti funzioni: gioco online, chat vocale e video, email e comunità.
    -Sarà possibile scaricare giochi e farli partire direttamente dall'hard disk.
    -Il servizio sarà testato a partire dal mese di Luglio e sarà pronto per il mese di Settembre in tempo per il lancio.

Demo Tecniche:
    -E' stata mostrata una demo con migliaia di pesci di specie diverse con movimenti e comportamenti differenti.
    -2 demo di Insomniac Games: Ratchet & Clank, ambientato in una citta futuristica, e Resistance: Fall of Man: sparatutto in prima persona.
    -MotorStorm, racing fuoristrada degli Evolution Studios, ha confermato le ottime qualità emerse allo scorso E3.
    -Warhawk di SCE Incognito, gioco di combattimento tra mezzi volanti. Ha messo in mostra numerosissime armi ed ambientazioni molto dettagliate.
    ...e scusate se è poco!
    per quanto mi riguarda io acquisterò da subito un player hd-dvd, ma il successo della ps3 non è discutibile!

Battuta scontata...
    Sarai rappresentate della PS3? Se è così facciamo un co-buy e ci fai lo sconto...

A parte tutto... che prometta di essere " 'na bomba" è sicuro... ma che riesca ad avere una penetrazione nel mercato tale da "sbilanciare" una scelta fra due formati diversi (perchè è di questo che si sta parlando), non ne sarei abbastanza sicuro...
    Nemmeno il DTT (considerando i costi irrisori, la "quasi" obbligatorietà, la maggior qualità) ha avuto una penetrazione nelle case come, forse, avrebbe meritato...
    Il fatto che io, tu ed altri, abbiamo opioni diverse (espresse anche confutando affermazioni di altri) non credo dia merito alla patente di "tirapiedi"...
    Per adesso siamo nel campo del "si dice..." "è previsto che..." "è annunciato..." ... finchè non si vedrà dal vero se tutte le promesse saranno mantenute (e non parlo di funzioni, ma di "usufruibilità delle funzioni" che è ben diverso) si parla "pour parler"...
    Per fortuna siamo (ancora) in regime democratico ed ognuno può sostenere le proprie idee... finchè si rimane nel civile dialogo (e ci si arrichisce parecchio)...

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." Henry Ford

Tolto che parlando di PS3 si è un tantino OT. E poi visto si parla di PS3 si potrebbe anche parlare di xbox360 che avrà HD_DVD.

Riguardo il prezzo di 500€ sul Toshiba non è che questo Toshiba è quello che fa anche da recorder e non solo lettore HD_DVD?

I prezzi dei lettori BLU_RAY vengono pronosticati intorno ai 1000€...
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Vediamo un po' di chiarire qualche punto.

Questo era una discussione nata con un ben preciso tema: cercare di capire, per quanto possibile, quale formato HD sarà il vincitore.

Si è parlato, tra le altre cose, della possibile forza trainante della futura, quando uscirà, PS3.

Sono stati fatti alcuni interventi riguardo a questo fatto e, circa 30 messaggi fa, al termine di un mio intervento sull'argomento, avevo scritto chiaramante la frase "chiudo qui l'OT".

Vedo che il consiglio, anzi l'invito, non è stato seguito e si è continuato a parlare delle presunte doti di tale console, lasciando ormai da parte la questione dei formati HD, continuando quindi nell'OT.

Non solo, ma vedo inoltre che qualcuno è insofferente delle altrui opinioni:

Citazione Originariamente scritto da julius2000
    ....se poi a qualcuno piace fare il tirapiedi è un altro discorso....
    A tal proposito gradirei qualche chiarimento, da parte dell'interessato, sul senso della frase riportata .

Se volete discutere , in forma civile, dei pregi e difetti della PS3, presunti, visto che nessuno ha ancora potuto metterci sopra le mani, potete farlo nella sezione OT, in quanto, tutto sommato, questo è un forum dedicato all'audio e video, quindi ad apparecchi che hanno come scopo principale la riproduzione degli stessi, possibilmente di qualità, la PS3 è una console per giochi, che può ANCHE riprodurre DVD.

Eventuali prossime infrazioni al regolamento verrano punite.

Grazie e ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

rispetto reciproco

si è citata la democrazia, mi associo!
    nella discussione tra hd-dvd e bd credo che non si possa prescindere dal fenomeno ps3! e sono arci convinto che la stessa potrebbe essere più che determinante nella creazione dei futuri equilibri. facciamo una scommessa. sono pronto a scommettere che alla data del 31 dicembre 2008 il modello di player hd più venduto al mondo è più presente anche in italia sarà quello della ps3!! la sony da giugno inizierà a metterne in produzione 1.000.000 e dico UN MILIONE al mese!!! ma vi rendete conto? quale altro player farà tante vendite? se non è determinante questo nella battaglia tra hd-dvd e bd... ditemi voi cosa lo può essere!!! forse lo saranno i commessi della grande distribuzione! muah...! la ps3 non sarà tanto venduta solo in quanto player bd a buon mercato ma anche per tutte le sue "doti" e caratteristiche di piattaforma multimediale; e siccome anche queste saranno determinanti nel risultato finale, credo sia giusto almeno accennarle. quindi la mia personale convinzione è che parlare di ps3 in questa discussione non sia del tutto OT. per quanto attiene al discorso del "tirapiedi" credo che nessuno si sia offeso.chiaramente si trattava solo di una battuta. se poi siamo arrivati alla pravda, mi autocensuro. siccome voglio rendermi conto di qual'è lo spirito liberale in questo forum fatemi capire se è il caso di continuare a bazzicarlo. sono un liberale e le mie parole non credo siano addirittura da censura. non sono superstizioso e non credo che qualcuno possa portare tanta sfiga da influire sulle vendite di ps3. mi sorprende essere stato ripreso per questo. mi è stata chiesta una giustificazione alle mie parole e credo di aver risposto. cmq resto convinto che non era necessario che dovessi giustificarmi. per chiudere ci tengo a precisare che mi rendo conto della differenza tra reale, possibile e probabile. ognuno può dire ciò che vuole ma le opinioni devono basarsi su dati di fatto altrimenti si rischia di finire col parlare a vanvera. anche l'interpretazione del reale, del possibile e del probabile credo abbia un limite. cmq per tornare in argomento: il prezzo indicato per il primo lettore hd-dvd della toshiba si riferisce al modello base, quello con hdd è di 799 più tasse.

Concordo pienamente con julius2000, sul fatto di essere un liberale, sul fatto che il mio film preferito è Braveheart e (sopratutto, visto che questo è l'argomento del thread) sul fatto che la PS3 sarà determinante nella lotta-diffusione dei due formati HD.
    Vi dico inoltre che non ho mai comprato una PlayStation e che (credo) mai la comprerò, dal momento che i videogiochi sono (purtroppo) un aspetto molto marginale delle mie giornate (in un anno giocherò sì e no a 3 titoli).
    Comunque basta interessarsi e seguire un po' l'economia per avere un'idea più realistica di come andranno le cose.
    La cosa di cui sono estremamente curioso è di vedere se Microsoft, per l'XBOX360, commercializzerà un lettore HD-DVD esterno o magari, tornando sui suoi passi, un lettore doppio standard.
    All'inizio pensavo che l'XBOX360 avrebbe finalmente raggiunto la PS3 come popolarità, ma visto che la console di Microsoft, a differenza di quella di Sony, non è "incentrata" su supporti HD, credo che ciò non avverrà e che il vantaggio dell'uscita anticipata di XBOX360 sarà ininfluente, viste anche le notevoli difficoltà di produzione in grossi volumi avute da Microsoft.
    Scusandomi per le innumerevoli virgole saluto tutti gli amici del forum.
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

si è citata la democrazia, mi associo!
    sono un liberale e le mie parole non credo siano addirittura da censura.
    Scusa se mi permetto .... visto che citi il rispetto e che quello che scrivi, aldilà dell'OT o meno (non stà a me decidere), può o potrebbe interessare a molti ....................... Ti spiacerebbe scrivere in maniera più corretta e che meglio si presta alla lettura della lingua Italiana.
    Grazie e spero di non urtare la tua sensibilità ma credimi è abbastanza noioso leggere nel modo in cui scrivi.
    ciao
    Giancarlo
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Citazione Originariamente scritto da benegi
    Ti spiacerebbe scrivere in maniera più corretta e che meglio si presta alla lettura della lingua Italiana.
    Grazie e spero di non urtare la tua sensibilità ma credimi è abbastanza noioso leggere nel modo in cui scrivi.
    ciao
    Giancarlo
    Non voglio essere nè polemico nè ironico. Non sono un professore ma credo di aver rispettato i dettami della lingua italiana. se ho commesso errori di grammatica o sintassi ma ne scuso ma non me ne rendo conto. quando mi dici di scrivere in maniera più corretta cosa intendi? mi sembra che le mie parole siano chiare e comprensibili. se mi fai una domanda più chiara risponderò volentieri. per quanto riguarda il "noiso": ti ringrazio, questo appellativo mi mancava. non ho capito cosa vuoi dire ma probabilmente è un problema mio. cmq non hai turbato la mia sensibilità. non ti preoccupare. cmq resto convinto del fatto che la ps3 avrà successo e che parlare di ps3 a proposito di bd e hd-dvd sia abbastanza pertinente e calzante come discorso. le vendite della ps3 influenzeranno il destino delle nuove tecnologie. cmq se mi fai una domanda più precisa cercherò di essere più preciso. scuasmi se più di tanto non ti rispondo ma effettivamente non ho capito la domanda.

forse ho capito

Per fortuna siamo (ancora) in regime democratico ed ognuno può sostenere le proprie idee... finchè si rimane nel civile dialogo (e ci si arrichisce parecchio)...
    benegi, mi scuso per il messaggio precedente. forse ho capito. se ti riferivi al fatto che ho citato la "democrazia", la mia affermazione era riferita alla precedente affermazione di GiGa che aveva citato per primo la democrazia. il senso della mia affermazione è questo: come lui faceva bene ad esprimere le sue opinioni, così potevo farlo anch'io sostendendo l'attinenza della ps3 alla discussione. nel dire questo non mi riferivo a lui ma a nordata che mi mi aveva ripreso. cmq non capisco perchè tutte le mie dchiarazioni debbano essere giustificate e chiarite. non vorrei che il fatto di essermi dichiarato liberale abbia infastidito qualcuno. francamente ammetto che alla fine a furia di parlare di ps3 abbiamo TUTTI esagerato. ma dire che l'argomento non è calzante mi sembra altrettanto esagerato. spero di essere stato chiaro ed aver sopito i tuoi dubbi senza averti fatto superare di troppo il tuo limite di sopportazione alla noia.

Non voglio essere nè polemico nè ironico. Non sono un professore ma credo di aver rispettato i dettami della lingua italiana. se ho commesso errori di grammatica o sintassi ma ne scuso ma non me ne rendo conto. quando mi dici di scrivere in maniera più corretta cosa intendi?
    Cerchiamo di non fraintenderci ....... il che è facile visto che si usa solo la fredda scrittura ...
    Mi riferivo ai vari punti e virgola ed eventuali Maiuscole ed a capo .......... non ti pare ???
    Riguardo il contenuto Non ho mai voluto intendere che sia noioso ne fuori luogo ............... è solo esclusivamente un vizio di forma scritta.
    Ti rinnovo le scuse e mi spiace tu possa aver pensato di essere noioso e ti assicuro che cosi non è almeno per me.
    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •