Salve a tutti, ricompaio sul forum dopo una lunga assenza.
Ogni volta in passato, dopo aver letto tanti post per farmi un'idea, ho alla fine chiesto qui da Voi suggerimenti per un acquisto e sempre quello che mi è stato consigliato è riuscito alla grande per le mie esigenze……(un TV al plasma, 2 lettori dvd, un ampli stereo classico)
Ora ho un altro piccolo quesito e spero che qualcuno voglia aiutarmi.
Ho vari HD esterni da 3-4TB tutti Western Digital con dentro soprattutto cartelle di album musicali (molte migliaia) in Flac e in parte in MP3, quasi tutta roba che mi sono rippato in proprio dalla mia ultra-cinquantennale collezione di LP e CD (comprati o prestati da amici….e tanto per dare un’idea della mia età e collezione, il primo LP che comprai fu A Hard Day’s Night dei Beatles, appena uscito in Italia ….e li vidi pure, i Beatles, a Roma nel '65 all'Adriano) e qualche video in .avi o .mp4
L’ascolto della musica avviene ormai quasi sempre con gli HD collegati via USB ad un lettore bluray Pioneer BDP170 (2 ingressi USB, a sua volta collegato con buoni cavetti L+R stereo RCA all’ampli Yamaha AS700 e vecchie casse Mission da pavimento) e con telecomandi alla mano mi apro e leggo sul TV le cartelle ascoltando i files di un album intero o saltellando fra tanti brani da tanti diversi album,
Ultimamente però molto spesso il lettore BD si blocca, e devo spegnere tutto e ricominciare da capo a selezionare cartelle.
Da qui l’idea di avere una buona “centralina” specializzata, di ottima qualità audio capace di leggere/elaborare qualsiasi file audio (anche video avi o mp4 volendo) e con queste caratteristiche, stando intorno a 200-250 € di spesa (ma se fosse proprio necessario potrei un pochino andare sopra) vorrei un consiglio su un mediaplayer:
-possibilmente presenza di wifi così da collegarlo al router di casa
-presenza di almeno 3 porte di ingresso USB 3.0 compatibili 2.0, che reggano HD esterni formattati in NFTS di almeno 3-4 TB,
-uscita audio dalla centralina, tra gli altri, anche con L+R stereo RCA
- 1-2 uscite HDMI e Composito per collegamento, controllo e visione cartelle-files-film- su schermo TV ed eventualmente collegamento stick amazon,
- con app dedicata, se esiste, che permetta di vedere e controllare da schermo dello smartphone/android anziché dal TV.

Mi scuso come per il passato delle mie troppe parole, GRAZIE MILLE in anticipo, ciao