Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

HD, Progressive Scan etc.

vorrei capirci una volta per tutte.

che tipi di progressive scan ci sono?

hd sarebbe o 720p (progressivo) o 1080i (interlacciato) giusto?

ma allora il 720p è sia hd che progressive?

altra cosa, il 1080p che è? sarebbe il 1080 ma progressivo invece che interlacciato? rientra nella fascia hd o è una cosa a parte?

poi, interlacciato sarebbe la normale tv che vediamo giusto? e deinterlacciato?

speriamo

spero che qualcuno risponda perchè anche io di video non ne so granchè....

?

Re: HD, Progressive Scan etc.

reset ha scritto:
    vorrei capirci una volta per tutte.

che tipi di progressive scan ci sono?

hd sarebbe o 720p (progressivo) o 1080i (interlacciato) giusto?

ma allora il 720p è sia hd che progressive?

altra cosa, il 1080p che è? sarebbe il 1080 ma progressivo invece che interlacciato? rientra nella fascia hd o è una cosa a parte?

poi, interlacciato sarebbe la normale tv che vediamo giusto? e deinterlacciato?

Allora HD è l'alta definizione, lo standard HD è la risoluzione 1920x1080 linee. Abbiamo poi delle risoluzioni inferiori come la Half HD, cioè 1280x720

Il progressivo è una visualizzazione delle immagini con la cosiddetta scansione progressiva (non entro nel tecnico ci sarà certamente qualcun altro che saprà dirti alla perfezione il suo funzionamento). Per cui qualsiasi immagine interlacciata anche non in alta definizione, come potrà essere il segnale pal 720x576, potrà essere processata e fatta diventare progressiva.
    Sono tornato bambino.

ok fin qui c'ero anche io.

quello che non mi è chiaro è la differenza tra 1080i e 1080p ad esempio.

so che uno è interlacciato e l'altro è progressivo, ma non capisco quale dei due è considerato migliore o "vero hd"...

reset ha scritto:
    ok fin qui c'ero anche io.

quello che non mi è chiaro è la differenza tra 1080i e 1080p ad esempio.

so che uno è interlacciato e l'altro è progressivo, ma non capisco quale dei due è considerato migliore o "vero hd"...
    Sono entrambi HD, il migliore è naturalmente quello progressivo.
    Sono tornato bambino.

Ciao,
    per considerarsi una sorgente di broadcast HDTV deve essere
    possibile trasmettere almeno in 1080i o 720p.
    1080i significa fields da 1920x540(linee dispari e pari) con frequenza di 60hz o 50hz quindi essendo un frame composto da 2 fields hai una frequenza di frame di 30hz o 25hz.
    720p 60hz significa 60 frames da 720 linee orizzontali ogni secondo.
    Qual e` meglio?Semplice...basta considerare la bandwith invece del fallace numero di pixels.
    Per quanto riguarda il 1080p e` inserito nelle specifiche HDTV ma non implementato ancora e comunque rappresenta 60 frame da 1080 linee ogni secondo.
    Negli Stati Uniti usano i 60hz menrte da noi i 50hz

caruso ha scritto:
    Qual e` meglio?Semplice...basta considerare la bandwith invece del fallace numero di pixels.
    Perfetto! Questo e' il nocciolo del problema!!
    Infatti, se esprimiamo le 2 definizioni in pixel/sec trasmessi, vediamo che (in ambito HDTV Europeo):

720p = (1280*720) * 50 frames = 46.080.000 pixel/sec
    1080i = (1920*1080) * 25 frames = 51.840.000 pixel/sec

e quindi siamo veramente quasi uguali.

A 1080/25 si rischia di notare degli "sfarfallamenti".
    Se la "progressivizzazione" del 1080i fosse all'atto pratico impossibile (sport e TV) o ottenuta con hw scadente, allora quasi certamente (IMHO) sarebbe meglio una immagine 720p progressiva gia' di suo e stabile.

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    Ultima modifica di eragon; 21-05-2005 alle 17:58
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

x eragon

ciao,
    forse mi sono espresso male nel senso che la mia era una battuta.
    Prendiamo il caso Stati Uniti.
    Quale che sia la risoluzione e il frame rate di partenza dopo la compressione tutti i segnali dal DTV all´HDTV avranno un flusso costante di Mbit/sec credo circa 19.2.
    Pero` nel caso del 1080i il flickering rimarra` comunque e sopratutto il video interlacciato e` 2 volte piu` difficoltoso da comprimere rispetto al 720p.
    Ti posto la formula per convertire il flusso interlacciato nell´equivalente progressivo "percepito".

N/30i=0.6N/60p

Ciao

caruso ha scritto:
    Quale che sia la risoluzione e il frame rate di partenza dopo la compressione tutti i segnali dal DTV all´HDTV avranno un flusso costante di Mbit/sec credo circa 19.2.
    Ok, tu ti stavi riferendo ai segnali HDTV compressi, io invece alla qualita' intrinseca dei segnali video digitali non compressi.

Come giustamente fai notare, nel determinare il risultato finale e' chiaro che la compressione necessaria nelle trasmissioni broadcast HDTV ed anche sul materiale registrato sui nuovi supporti BR o HD-DVD fa entrare in gioco altre componenti, che potrebbero rendere meglio in presenza di segnali 720p o 1080i.
    Peraltro, mentre in un futuro molto prossimo su satellite sarebbe fattibile trasmettere diffusamente a 1080i, anche se a costi ancora oggi elevati visto il numero di canali presenti, sul DTT (attuale) non vedo molte possibilita' di disporre della banda necessaria, a meno di ridurre di molto il numero di canali totali trasmessi, per cui, ad essere fortunati, forse un giorno avremo il 720p.

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

eragon ha scritto:
    sul DTT (attuale) non vedo molte possibilita' di disporre della banda necessaria, a meno di ridurre di molto il numero di canali totali trasmessi, per cui, ad essere fortunati, forse un giorno avremo il 720p.

Saluti

Eragon
    Mano a mano che le frequenze analogiche vengono liberate, c'è sempre più banda passante per le trasmissioni in DTT. Ogni MUX/Canale di 8 MHz può veicolare fino a 24 Mbps.
    Visto che, per le future trasmissioni DVB-S/T in HD, verrà utilizzato H.264 (che permette, a parità di qualità, un riduzione del bitrate di oltre il 50% rispetto a MPEG-2), sarebbe possibile veicolare 3 tramissioni in 720p su ogni MUX DTT!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •