|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: BD player usato come amplificatore per sistema 5.1
-
24-05-2017, 13:27 #16
Advanced Member
Per le tue casse potrebbe andar bene.
Per quanto concerne il subwoofer attivo/passivo, ormai si usano quasi esclusivamente quelli attivi perché hanno già la loro amplificazione e quindi sgravano il compito al sintoampli che non deve sprecare energia per amplificarlo, inoltre i sintoampli moderni ormai non hanno quasi mai un canale amplificato dedicato ai sub passivi, ma solo uno o due uscite (LFE) per collegare un sub attivo tramite un cavo mono rca; le colonne sonore multicanale hanno una traccia esclusiva solo per le bassissime frequenze (LFE), questa traccia di norma viene demandata ad un subwoofer e il tutto viene gestito dal sintoampli, se si possiede un sub passivo e non si vuole perdere la gestione corretta dell'lfe e del bass management bisogna per forza di cose optare per un sintoamplificatore che abbia un canale di amplificazione dedicato ma ce l'hanno solo i sintoampli molto entry level come lo Yamaha che ti avevo linkato, quest'ultimo, come dicevo prima, penso possa andar bene con le tue casse, ma non è che migliorerai molto le prestazioni che avevi col "lettore dvd/amplificatore", potrebbe però costituire una soluzione a basso costo, in attesa di collegarci delle casse migliori e un sub attivo, anche se già con 249 euro avresti comunque un sinto e il kit di casse completo.Ultima modifica di Nex77; 24-05-2017 alle 13:36
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
24-05-2017, 14:06 #17
Member
Da quello che leggo nelle specifiche, il Denon effettivamente non ha un amplificatore per il subwoofer, che è infatti collegato su ingressi separati, specificati come "pre" (preamplificati, presumo...). In compenso, anche se la serigrafia indica 6-16 ohm, il manuale specifica la possibilità di collegare anche diffusori fino a 4 ohm.
Viceversa, lo Yamaha (che, come dicevi tu, prevede esplicitamente l'amplificatore per il subwoofer) specifica esplicitamente di non usare diffusori con impedenza inferiore a 6 ohm. I miei sono da 5 ohm... pensi che possa usarli lo stesso o è poco opportuno?
-
24-05-2017, 14:18 #18
Advanced Member
Non saprei con certezza: se prendi il Denon hai bisogno di un sub attivo e a quel punto ti conviene cambiare in toto le casse, se prendi lo Yamaha nessun ti può garantire che funzioneranno a dovere, se prendi un YHT-1810 hai "tutto" a 249 euro ma ci devi aggiungere il costo del lettore blu-ray. Se vuoi più o meno le stesse prestazioni di prima, puoi comprare l'LG LHB625 ed hai lettore/ampli e casse a 210 euro. Dipende tutto da quanto puoi e vuoi spendere, io sinceramente le casse che hai le pensionerei, potevano funzionare abbinate al loro lettore/amplificatore ma senza quest'ultimo sapere come si comportano con altri amplificatori è un'incognita e dopo tutto non è che siano molto più di giocattoli.
Ps. Penso di aver trovato l'esatta dicitura del tuo vecchio impianto: Panasonic sc-ht340. Qui c'è il manuale.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
24-05-2017, 14:26 #19
Member
In effetti, forse a questo punto il pensionamento delle casse è da prendere in considerazione. Il punto è che ora non ho grosse disponibilità economiche (vengo da un trasloco conseguente all'acquisto della casa...), e ho bisogno prima di tutto di un tv e di un lettore blu ray, visto che il lettore dvd che ho non funziona quasi per niente.
Quindi a questo punto credo che per ora compro il lettore blu-ray e poi effettivamente cambio tutto il reparto audio.
Per quanto riguarda il mio vecchio impianto, le casse sono certamente quelle, ma io le avevo collegate a un dvd recorder della Samsung. Il lettore dvd Panasonic originale non so che fine abbia fatto... tra l'altro le casse sono state usate per 2 anni, poi conservate in uno sgabuzzino per altri 8 anni e ora riprese nella speranza di usarle