|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
09-04-2013, 09:03 #1
Chiarimento su bistream e DTS HD Master Audio: grazie!
Buongiorno a tutti, questo forum è fantastico.
Ho un dubbio enorme su quale lettore bluray affiancare al mio amplificatore Onkyo SR-605 (il quale è predisposto per dolby true hd e dts hd master audio).
Fino ad oggi ho utilizzato una playstation 3 primo modello (la FAT cicciona da 40gb) collegata tramite HDMI 1.3 che riesce a mandare il segnale audio sia bitstream che PCM... mandandola in bitstream però l'amplificatore mi segnala che sta utilizzando la traccia DTS 5.1 non HD ( !!! ) mentre mandandola PCM mi viene la scritta "multichannel" che non credo sia HD.
Con la playstation 3 slim (modello più recente) che mi ha gentilmente prestato un amico, sono riuscito tramite l'invio del segnale audio bitstream a sentire il DTS HD master audio (la cui dicitura è comparsa anche sul display dell'amplificatore) e devo dire che è tutta un'altra cosa
Il dubbio che mi è venuto è questo: se è vero che inviando il flusso audio tramite bitstream (delegando quindi all'amplificatore la codifica DTS HD master audio) perchè facendolo dalla playstation3 fat mi viene riportato DTS 5.1 mentre dalla playstation 3 slim viene letto come DTS HD MASTER AUDIO ?
Se il problema è nel funzionamento della mia playstation 3 fat vorrei comprare un lettore bluray stand alone e mi ero orientato sul panasonic dmp-bd75 : dalle caratteristiche tecniche sul sito ufficiale panasonic leggo che ha l'uscita audio bitstream e supporta "DTS-HD Master Audio Essential / DTS-HD High Resolution Audio" che sarebbero due versioni azzoppate del Dts HD master audio (così come ho letto su wikipedia).
Comprando il panasonic dmp-bd75 mi troverei a non poter sfruttare appieno il DTS HD master audio del mio amplificatore Onkyo SR-605 ?
Io sapevo che se si manda il flusso in modalità bitstream la codifica audio è delegata all'amplificatore, ma la prova che ho fatto con le due playstation 3 mi ha fatto sorgere il dubbio di aver capito male....
grazie a chi mi risponderà e consiglieràUltima modifica di juice78; 09-04-2013 alle 09:16
TV : Sony LCD Bravia KDL-40X3500 / Sintoamplificatore : Onkyo TH-SR605 / Lettore blue ray: Sony Playstation 3 / Set diffusori 5.1 : Yamaha NS-P110 / Lettore DVD + HDD Recorder : Sony RDR 870 / Digitale Terrestre+ SAT : Humax Combo 9000
-
09-04-2013, 10:38 #2
la ps3 fat (la cicciona) non supporta il bitstream dei flussi audio hd. Quando imposti bitstream manda al tuo amplificatore solo il core (cioè un semplice dts al posto del dts hd master audio). Se imposti pcm fa lei la decodifica della traccia hd ma la fat aveva dei problemi e anche la decodifica delle codifiche lossless non era fatta bene, con perdita di qualità audio..
la ps3 slim non ha piu questi problemi e manda le codifiche hd in bitstream...
pcm è hd, è un segnale audio privo di qualsiasi compressione (le altre codifiche lossless non perdono qualità ma comprimono i dati: come fa winzip o winrar per intenderci): se lo imposti sulla ps3 vuol dire che lei fa la decodifica e manda il segnale al tuo amplificatore che deve solo riprodurlo. Quando si parla di codifiche hd in teoria è indifferente chi fa la decodifica, essendo una compressione "matematica" dove non si può sbagliare, ma in pratica può capitare (ps3 fat) che qualche lettore vecchio sbagli..
non conosco il lettore panasonic in questione (devi chiedere nel topic dedicato), ma "supportare" vuol dire che è in grado di decodificare (trasformando in pcm) il segnale audio hd. A te interessa solo che questo lettore sia capace di mandare in bitstream al tuo amplificatore la codifica hd, occupandosi poi il tuo onkyo della decodifica.
Comunque credo che qualsiasi lettore bd attuale sia capace di fare il bitstream delle codifiche audio hd, ma chiedi nel topic dedicatoUltima modifica di Nicholas Berg; 09-04-2013 alle 10:41
Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One