|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: "miglior" collegamento audio video?
-
13-09-2012, 19:34 #1
"miglior" collegamento audio video?
ciao a tutti,
nella mia ignoranza ho sempre dato x scontato che la connessione A/V migliore "in assoluto" fosse quella via HDMI, però, dopo aver letto su questo forum varie opinioni in varie discussioni , sto iniziando a "dubitare"..
vorrei un parere specifico in un unico thread. (cosi magare può essere utile anche ad altri)
mi spiego meglio..
in alcune discussioni ho letto che va bene andare all'ampli via hdmi e far gestire tutto all'ampli..
altri mi hanno risposto invece di collegare l'hdmi alla tv ed andare all'ampli solo con cavo ottico..
etc etc...
potreste per favore consigliarmi su cosa sarerbbe meglio fare, e perchè?
nel mio caso ho :
-ampli marantz 5003
-smart tv samsung D8000
-popcorn a-300,
-lettore bd samsung
devo "prvilegiare" l'ampli, facendo passare tutto da lì, via hdmi (sia l'audio che il video), e lasciando in passthrought tutto il resto?... oppure è meglio far arrivare all'ampli direttamente solo il segnale audio ed andare alla tv via hdmi?
grazie davvero a tutti coloro che proveranno a rispondere !.....HO FINITO GLI AGGETTIVI !!
-
13-09-2012, 22:36 #2
l'ideale sarebbe avere 2 uscite HDMI dal lettore blu ray: una verso la tv per il trasporto del solo segnale video, così da non intromettere un sintoamplificatore che per quanto poco potrebbe alterare il segnale, la seconda HDMI invece verso l'ampli in modo che possa gestire solamente le codifiche audio. L'uscita ottica o coassiale è un altra soluzione per avere audio e video separati però non è in grado di gestire codifiche lossless (non compresse come DTSHD o Dolby TRUEHD), l'unica altra soluzione sarebbe di utilizzare li uscite RCA analogiche 7.1 presenti tipicamente solo su prodotti di fascia altissima (Oppo 95 ad esempio). Spero di essere stato chiaro
-
14-09-2012, 08:04 #3
chiarissimo, grazie !!
...dunque, a questo punto sorge 1 altra domanda (anzi 2) :
1)il lettore bd, come il popcorn, ha ovviamente 1 sola uscita hdmi (e credo comunque che pochissimie sorgenti abbiano 2 uscite del genere ..o almeno io, nn ne ho mai viste..). Quindi, dovrei prendere uno "sdoppiatore" hdmi ? (che comunque dubito funzioni, perchè da come ho letto, poi le 2 uscite funzionano solo una alla volta).. quindi nn credo sia la soluzione giusta.
comunque, a parte ciò, leggendo la tua risposta, il problema è "inverso" !
cioè, secondo te collegando A/V via hdmi può interferire sull'immagine più che sul sonoro??
..caspita, ecco un altro interessante punto di vista ! Quindi, l'audio via hdmi resta comunque migliore di quello via ottica\coax (intendo indipendentemente dal discorso dtsHD\trueHD)
2) visto che tra poco mi arriverà quel gioiellino del D8000, e considerando che ha un'ottima codifica audio (nn credo codifichi il 100% dei segnali HD, ma la maggior parte), se collegassi tutto a lui e da li mandassi tutto all'ampli, via hdmi out, in un unico cavo?
cosi l'ampli gestirebbe solo l'audio...
(ovviamente devo verificare dove arriva la codifica del D8000)
ps.(sai per caso di altri altri bd, che costino un po meno, ma che abbiano comunque il 7.1 rca sul retro?).....HO FINITO GLI AGGETTIVI !!
-
14-09-2012, 08:59 #4
guarda su questo no so risponderti credo l'oppo e qualche philips prova a chiedere sul forum, per il resto secondo me ti conviene fare così: popcorn hour a-300-->>HDMI-->>Amplificatore-->>HDMI-->>TV. Per ciò che riguarda le codifiche un ampli di recente produzione anche non top di gamma assolutamente riesce a veicolare le codifiche in HD, non ti conviene secondo me uscire dalla tv con l'audio dal momento che non credo che pur essendo un top di gamma riesca a decodificare i lossless. La configurazione ideale è quella che ti ho segnalato sopra, verifica solo le caratteristiche del tuo ampli
-
14-09-2012, 12:36 #5
ok grazie mille !
..quindi sia pop che bd direttamente all'ampli.
e da li alla tv.. (come ho fatto fin'ora quindi).....HO FINITO GLI AGGETTIVI !!
-
14-09-2012, 13:40 #6
si le alternative non sono poi molte se vuoi usufruire al meglio di tutte le potenzialità