Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Qdeo sì qdeo no?

Qdeo sì qdeo no?

Ciao a tutti!

anche io devo scegliere il mio primo lettore blu ray con funzione di rete (mkv, avi, ecc).

Mi sono sciroppato un buon numero di post sui lettori del momento (LX55, BDS700, HR 550, ecc), e mi sono fatto un'idea sul prodotto per me.

Poi ho letto qualche post sul qdeo, e vi chiedo, si nota davvero la differenza?
    sono pochi i lettori che l'hanno, ad esempio LX55 o l'inarrivabile asus BDS700, mentre io mi ero indirizzato sul LG HR550, che mi interessava anche per la funzione di registrazione.

grazie

Anche io mi ero posto questo interrogativo.
    Leggendo qua e là mi è sembrato di capire che processori avanzati come il Qdeo si facciano notare soprattutto per l'elaborazione video e l'upscaling di segnali SD come dvd e divx

Sembrerebbe quindi che la qualità video di Bluray o Mkv sia quasi uguale per tutti i lettori Bd (a meno che non si vada su prodotti proprio scadenti...)

Ovviamente sarei felice se qualche utente esperto ci confermasse questo pensiero...

La morale è, per chi come me, voglia un lettore BD in grado anche di leggere tutti i formati (mkv,iso etc..) ma non è interessato alla riproduzione di dvd o materiale SD, nè tantomeno a uscite analogiche o finezze audio tipiche dei vari Oppo, Cambridge etc.. sarebbero sprecati lettori come il Pioneer LX55, Philips BDP9600 o Asus BDS 700?

Citazione Originariamente scritto da jento
    Leggendo qua e là mi è sembrato di capire che processori avanzati come il Qdeo si facciano notare soprattutto per l'elaborazione video e l'upscaling di segnali SD come dvd...
    Esatto.

Se non ti interessa la riproduzione di materiale SD privilegia tranquillamente altre caratteristiche; nella lettura dei blu-ray i lettori più o meno si equivalgono, a meno che non ci spostiamo su macchine top.
    Se vogliamo proprio essere pignoli, il processore interviene anche sul deinterlaccio di segnali 1080i, come le riprese video (cioè materiale non di origine cinematografica, quale ad esempio concerti, documentari...), poca cosa quindi...

MAAA devo dire che il QDEO si fa notare sopprattuto per materiale HD in generale non SD anche se "digerisci" bene anche quest'ultimo ...poi sulla qualita' dei blu ray se ne parlato tanto, ma puo dipendere anche da tutta la catena video , ma soprattutto oltre al processore al suo interno ,anche i vari filtri nitidezza ecc che lavorano meglio su macchine di questo tipo .......per quanto rugurda la multimedialita' io da quando o OPPO o abbandonato mediaplayer e cose del genere ,io posso dire che con questo lettore il mio cuore e' iN pace viva QDEO . ...CIAO A TUTTI ...

Citazione Originariamente scritto da cambusa76
    io da quando o OPPO ...
    Ho scritto "... a meno che non ci spostiamo su macchine top".

Non penso che l'Oppo possa considerarsi un lettore proprio entry level.

Sulla qualità non influisce solo il processore in sè, ma la progettazione generale della macchina. Se non partiamo da qui, tutti i lettori con lo stesso "chip" sarebbero uguali a prescindere dal prezzo, e sappiamo che non è così...

okk capito quindi che si fa ???macchina entry level che fa un po di tutto e niente piu', un tottofare decoroso ,ma visto che il titolo e QDEO il discorso cambia ee e' dura sono scelte dove anchio ho inciampato parecchio ,ma se dovessi scegliere andrei : come lettore MEDIAPLAYER bluray Popcorn .... o solo lettore blu ray Sony che ritengo validissimi...ciaooo
    Ultima modifica di cambusa76; 23-01-2012 alle 17:58

Secondo quando ho potuto capire dalle varie letture invece, le macchine cosiddette "TOP" tra le quali possiamo annoverare Denon, Marantz, Oppo, Onkyo, Cambridge Audio, sono da considerarsi reference, soprattutto per la qualità costruttiva, per i materiali, per i componenti utilizzati, e per il comparto audio ,come uscite analogiche,convertitori D\A pregiati (come i Sabre doll' OPPO appunto) etc...
    Tutto questo, unito all'eventuale Qdeo, giustifica la collocazione tra i top gamma e il prezzo di nicchia.

Non a caso se andiamo su avforums, e spulciamo tutte le review dei BD player, la qualità immagine video HD, Qdeo o non Qdeo, è l'unico parametro a ricevere sempre l'eccellenza, sia nel caso di un Oppo, di un Denon di un Panasonic o di una Playstation 3....

Penso quindi che se uno non abbia la necessità di guardare materiale Sd,non penso si debba preoccupare troppo, tra Qdeo, Sigma o Realtek infatti SOLO nella qualità HD ,non penso cambi molto. L'upscaling delle fonti SD invece è un'altro discorso....

Citazione Originariamente scritto da Dario65
    Se vogliamo proprio essere pignoli, il processore interviene anche sul deinterlaccio di segnali 1080i, come le riprese video (cioè materiale non di origine cinematografica, quale ad esempio concerti, documentari...), poca cosa quindi...
    Ma stai parlando di un processore video esterno? Perchè se intendi sempre il processore video del BD player, non penso che centri molto col materiale 1080i, dato che l'eventuale bd di un documentario o concerto sarà comunque progressivo 1080p. 1080i (480i e 576i ) dovrebbero essere solo tutto ciò che è trasmesso via etere dai network.(Dtt,sky etc..) Forse intendi dire che documentari e concerti non sono stati girati a 24fps, come le pellicole cinematografiche,ma a 25 o 30fsp, ma quella è un'altra cosa, e non penso centri con l'eventuale elaborazione d'immagine del Qdeo, è più un discorso di pulldown, e non di elaborazione video.

Penso quindi che se uno non abbia la necessità di guardare materiale Sd,non penso si debba preoccupare troppo, tra Qdeo, Sigma o Realtek infatti SOLO nella qualità HD ,non penso cambi molto. L'upscaling delle fonti SD invece è un'altro discorso....
    Sono d'accordo. A parte l'intervento dei filtri proprietari, che puo' migliorare le immagini.

Ma stai parlando di un processore video esterno?
    No, mi riferivo al "chip" integrato nel lettore blu-ray, comunemente definito processore.

.... non penso che centri molto col materiale 1080i, dato che l'eventuale bd di un documentario o concerto sarà comunque progressivo 1080p.
    Non è così. Le riprese di un documentario oppure di un concerto possono essere anche effettuate in modalità interlacciata.

.... è più un discorso di pulldown, e non di elaborazione video.
    Nei casi da te citati ovviamente si, ma anche del pulldown se ne occupa il processore video...

Comunque, ritornando al discorso iniziale, la qualità finale è data dall'intera catena. La domanda posta è un po' troppo generica. Per esempio: il Qdeo abbinato a quale display? Un processore performante deve essere abbinato ad un display altrettanto performante, per non vanificarne le prestazioni. I miglioramenti sono senza dubbio più visibili su schermi di generose dimensioni e sulla gestione di materiale Sd, che deve essere deinterlacciato e scalato. Un lavoro gravoso.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Dario65
    Non è così. Le riprese di un documentario oppure di un concerto possono essere anche effettuate in modalità interlacciata.
    Io pensavo che quasi tutti i filmati messi su bluray, anche riguardanti documentari o concerti fossero progressivi....Almeno quelli destinati alla vendita e alla grande distribuzione...Anche perchè non vedo quali vantaggi si possano ottenere mettendo su un bluray un filmato interlacciato che andrebbe poi visionato su una tv progressiva....

Cmq per concludere penso che truz2, a meno che non abbia una collezione di dvd, o non sia particolarmente interessato a guardarsi filmati in Sd, non debba basare il suo acquisto sulla presenza o meno del processore Qdeo.
    Andare a spendere il molti soldi in più per cercare un bd player che monti assolutamente questo chip, se non interessano gli upscaling, non è una mossa saggia.
    Se poi il nostro amico avrà esigenze audio particolari,e dovrà optare su bdplayer di nicchia che spesso e volentieri montano oltre alle uscita analogiche, anche il Qdeo, tanto meglio, male di sicuro non fa

Cmq per concludere penso che truz2, a meno che non abbia una collezione di dvd, o non sia particolarmente interessato a guardarsi filmati in Sd, non debba basare il suo acquisto sulla presenza o meno del processore Qdeo.
    Andare a spendere il molti soldi in più per cercare un bd player che monti assolutamente questo chip, se non interessano gli upscaling, non è una mossa saggia.
    Se poi il nostro amico avrà esigenze audio particolari,e dovrà optare su bdplayer di nicchia che spesso e volentieri montano oltre alle uscita analogiche, anche il Qdeo, tanto meglio, male di sicuro non fa
    hai centrato il punto!
    Principalmente sono interessato a un player con una buona qualità HD, per l'upscaling non ho nessuna pretesa, quindi posso tranquillamente restare su un player di fascia "media" (il portafogli ringrazia )

grazie!

Citazione Originariamente scritto da truz2
    ... posso tranquillamente restare su un player di fascia "media" (il portafogli ringrazia )
    Saggia decisione!
    Ti assicuro che le differenze con segnali HD, nella media delle situazioni, non sono così eclatanti. Buona visione.

Io pensavo che quasi tutti i filmati messi su bluray, anche riguardanti documentari o concerti fossero progressivi....Almeno quelli destinati alla vendita e alla grande distribuzione...
    Appunto. Diciamo che ci sono dei titoli anche interlacciati, ma, com'è ovvio, rappresentano una trascurabile minoranza.

Comunque, come da mia premessa,
    Se vogliamo proprio essere pignoli, il processore interviene...
    il mio era un discorso prettamente teorico. Nella pratica, come dici tu, la quasi totalità delle edizioni sono progressive. Per esempio, materiale di provenienza televisiva potrebbe anche venire reso progressivo in fase di trasferimento sul blu-ray, sempre che la Casa decida di accollarsi questa operazione....

Ti saluto

Dei lettori attualmente in commercio, ce n'è qualcuno che abbia il processore Qdeo, magari senza andare su macchine top di gamma come Oppo? O, anche a prescindere dal Qdeo, un lettore che sappia fare un ottimo upscaling 1080p di contenuti sd?

Pioneer BDP-450 .... ottima qualità video .... prezzo accessibilie .....

ciao

Ti ringrazio... In realtà non è proprio accessibilissimo per le mie tasche...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •