|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: NMT o HTPC? questo è il problema
-
15-02-2009, 12:46 #1
NMT o HTPC? questo è il problema
Conosco decisamente meglio il mondo pc (che è indubbiamente più complesso)
ora mi trovo a decidere se assemblare un HTPC mini-itx oppure prendere un NMT ultima generazione (Dvico 7000, Popcorn 110, HDX-1000m, Egreat,ecc.)
i costi dato che a casa ho già dei componenti hardware inutilizzati alla fine sarebbero uguali, per quanto riguarda consumo energetico, calore e rumore prodotto l'HTPC che ho in mente è davvero ottimo quindi nessun problema anche qui...
i vantaggi di questi player li ho ben presenti e sono abbastanza palesi, vorrei capire però esattamente a cosa rinuncierei optando per la soluzione NMT e anche i limiti di questo approccio
fino ad adesso mi sono venuti in mente questi:
- il fatto di non consentire smanettamenti vari tipo ffdshow e/o altri programmi (tipo provare diversi player, ecc.) il postprocessing, l'applicazione di filtri per migliorare l'immagine, ecc.
- la non upgradabilità hardware, quando diverrà obsoleto "butti" tutto
con la soluzione HTPC non si butta proprio tutto e magari si può anche ricavarci qualcosina, inoltre utilizzando HW moderno difficilmente esso diventerà obsoleto per mancanza di prestazioni di qui ai prossimi anni
cosa si può dire su questo punto riguardo gli NMT? non vorrei trovarmi a doverlo cambiare nel giro di 12-18 mesi a causa di limiti hardware insomma... anche se avrebbe ancora (immagino) un valore residuo nel mercato - qualità A/V: qui non ho la più pallida idea, lascio a voi la parola
per l'audio uscirei in digitale per effettuare la conversione D/A all'ampli - rinuncia al lettore/masterizzatore CD/DVD
- fondamentale: gli NMT che ho elencato sopra possono tutti uscire via HDMI con il PCM multicanale?
sicuramente mi verrà in mente qualcos'altro, l'aggiungerò dopo
c'è dell'altro che andrebbe preso in considerazione per la scelta?
grazieUltima modifica di Mav®; 15-02-2009 alle 13:21
TV Plasma: Panasonic TH42PZ70EA; Amplificatore: Coming soon...; Diffusori: Coming soon...; HTPC: Working in progress
- il fatto di non consentire smanettamenti vari tipo ffdshow e/o altri programmi (tipo provare diversi player, ecc.) il postprocessing, l'applicazione di filtri per migliorare l'immagine, ecc.
-
15-02-2009, 22:32 #2
Junior Member
Non sono un esperto ma aggiungerei:
-impossibilità di utilizzare un vero e proprio browser, quindi di fare un vero e proprio webstreaming da siti tipo coolstreaming etc.
- se hai fastweb, non hai la possibilità si scaricare video velocemente, o almeno non finche aMule non verrà avoluto in aMule Adunanza
-
15-02-2009, 22:41 #3
Junior Member
Io però valuterei anche questo tra i papabili:
http://www.netgear.com/Products/Ente...s/EVA9150.aspx
Trovi il manuale a questo link:
http://gullfoss2.fcc.gov/prod/oet/fo...ive_or_pdf=pdf
Anche io ho avuto e tuttora ho i tuoi stessi dubbi, però questa macchinetta mi intriga parecchio perche sembra che, oltre ad avere più o meno le stesse funzionalità di un NMT, permette di utilizzare lo scermo della TV come monitor di un PC in rete (vedi "Using PC Access" nel manuale) effettuando le operazioni di mouse dal telecomando.
In questo modo secodo me si riesce anche a fare abbastanza bene webstreaming
-
16-02-2009, 08:24 #4
...tra i papabili...oltre al gia citato Netgear EVA 9150 elite, io ci metterei il TVBLOB Box della Telsey e il suo rivoluzionario progetto (tutto italiano).
http://www.tvblobbox.com/specifications.php
p.s. secondo me con queto prodotto il divario tra htpc e player si assottiglia decisamente.
-
16-02-2009, 08:28 #5
Advanced Member
io con l'HDX ho trovato lapace dei sensi.
Unica pecca è che non registra.
-
16-02-2009, 20:34 #6
Originariamente scritto da Mav®
Se vogliamo una macchina tuttofare allora la scelta è obbligata: l'HTPC.
Mettiamo che usi un case ad es: Thermaltake Mozart SX con VFD e telecomando (200 euri solo per quello) + Mobo + Processore minimo classe Core2Duo E8600 (così stai tranquillo) + 4 giga di RAM + lettore DVD + HDD di qualsiasi taglio tu desideri + sk grafica (Nvidia? ATI?) ecc. Stai riccamente sui 600 euro ed oltre. Non ci metto Il SO Ci metto ad es: un Ubuntu con XBMC (aggratise). Hai speso minimo tre volte il prezzo di un NMT (e fa pure + rumore). Ma hai la massima flessibilità. Ci fai tutto.
Ma se lo usi solo per la sezione video/audio mi pare un pò sprecato...
Gli NMT permetterebbero pure di andare su internet. Basta che ce lo installi (Gli NMT vanno su linux). La cpu però arranca. Perchè non è studiata per fare quello. Nella sezione video invece ha una potenza paragonabile al processore di cui sopra.
Per cui secondo me fatti due conti in tasca in base alle tue esigenze e decidi di conseguenza. E come l'amico Badtoys ha scritto: "Il divario fra HTPC e player si sta assottigliando decisamente"