Segnalazione

Ciao ragazzi
Ho trovato questa notizia navigando tra gli eventi che si terranno alla InnovAction (fiera dell’innovazione) a UDINE
L’ho notato solo adesso e l’evento e’ domani Venerdì 16 Febbraio.
Io lo posto. Se a qualcuno in Friuli interessa potrebbe essere un evento curioso. Io forse riesco ad andarci.

Riporto quello che ho trovato nel sito:
PADIGLIONE 6
19.00 – 20.40
Proiezione
Cinerama Adventure di David Strohmaier (USA, 2002, durata 96’)
La nascita, lo sviluppo e la fine di una delle tecnologie più impressionanti che il cinema abbia mai prodotto. Il Cinerama , con schermi curvi da più di venti metri, tre proiettori
con pellicole a 35mm e audio magnetico a sette tracce, sbancò i botteghini di tutto il mondo fra gli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Fu una rivoluzione impossibile, destinata
a morire e al tempo stesso a lasciare un segno indelebile in tutto il cinema a venire.

Alla proiezione interverranno
*
David Strohmaier
regista
Montatore, ha lavorato per i maggiori studi cinematografici americani. Ha collaborato al restauro del Seattle Cinerama Theatre, uno dei quattro cinema al mondo dove ancora
si proietta il Cinerama.
*
Randy Gitsch
produttore
Archivista, ha collaborato al restauro del film di Orson Welles It’s All True e ha scritto e prodotto il documentario Keepers of the Frame, una riflessione sul restauro e la
preservazione del patrimonio filmico.

www.innovactionfair.com.

Ciao,Luca

Ps: scusate se non riuscirò a rispondere ad eventuali domande o commenti E’ la prima discussione che apro e sicuramente non ho la vostra destrezza.