
Originariamente scritto da
janegia
Copio pari pari quello che ho trovato sul web perchè lo condivido pienamente :
Scrivo questa opinione con l'obiettivo di illustrarvi uno dei migliori ristoranti di tutta la Calabria.
La Taverna Kerkira e' un locale molto accogliente dove si respira sin dalla prima volta un'aria del tutto familiare e dove è possibile gustare freschissime specialià di mare.
Lo chef,il sig.Fulvio Dato, propone ai suoi clienti una cucina molto particolare,un misto tra la tradizione Greca e quella Calabrese.
Il mix che ne viene fuori è una incredibile cascata di gusti eccezionali che "investe" i nostri fini ed esigenti palati.
Il menu non è fisso,ma varia seconda del pesce fresco disponibile in cucina, anche se le linee guida sono più o meno sempre quelle.
Nonostante la Taverna Kerkira si trovi ad oltre 50 Km da casa mia,non posso fare a meno di andarci almeno una volta al mese.
Cercherò di proporvi alcune portate tipiche che non mancano mai nel menu,anche se la descrizione non sarà quella di un tecnico specializzato,ma solo quella di una "buona forchetta" che apprezza i buoni cibi:
ANTIPASTI:sono numerosi:si va dalle frittelle di cozze e fiori di zucca allo tsatsiki,al tonno marinato,al pesce spada marinato ed altri ancora. Tutti buonissimi.
PRIMI:il top sono le le farfalle con filetti di orata,yogurt greco,sedano e limone,un piatto unico e di una bontà indescrivibile. Altri primi sono:Farfalle con triglie,Penne col pescespada,Risotto al nero di seppia,Zuppa di farro e frutti di mare.
SECONDI: Orata in agrodilce con uvetta,Tortino di spatola al formaggio,Pescespada alla "bagnarota",Merluzzo alla greca con patate.
DOLCI:altra grande specialità della casa.Meritano ognuno una piccola descrizione:
-Semifreddo agli amaretti:credo sia il dolce più buono che abbia mai mangiato;il semifreddo è ricoperto da un delicato strato di cioccolato fuso,mandorle e praline di cioccolato.
-Tiramisu:anche questo con la stessa copertura.
-Mousse di yogurt greco:la copertura tipica è presente anche su quest'ottimo dolce.
-Gelato alla vaniglia ricoperto di amarena:senza parole!
VINI:la carta è abbastanza ampia,sia per i bianchi che per i rossi.Sono rappresentate molte regioni italiane ed è anche possibile gustare alcuni vini greci.
Se sono riuscito a convicervi, adesso vi propongo le informazioni indispensabili per chi ci volesse fare un salto:
TAVERNA KERKIRA
INDIRIZZO:Corso Emanuele 217-Bagnara Calabra(RC)
TEL/FAX.0966372260
PRENOTAZIONE:obbligatoria(almeno una settimana pima)
CHIUSURA : Dal 21/12 al 10/01 e dal 15/08 al 15/09.
Spero di essere stato abbastanza esauriente e vi mando un grosso abbraccio