|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Stanley Kubrick Fotografo (1945-1950) a Milano
-
18-04-2010, 08:29 #1
Stanley Kubrick Fotografo (1945-1950) a Milano
Segnalo, agli appassionati kubrickiani e in più in generale agli amanti della fotografia, una splendida mostra fotografica che espone circa 200 foto di K quando, ancora ventenne, lavorava per Look.
Attenzione: non si tratta delle "solite" immagini, già raccolte in tanti libri, ma di immagini completamente inedite, e che dimostrano un talento precocissimo davvero fuori misura, per qualità intrinseca, tecnica e come di consueto per K, per la capacità narrativa che riusciva ad infondere alle immagini.
La mostra è organizzata negli spazi del Palazzo della Ragione, nel pieno centro di Milano (per chi non è della zona, a pochi metri da Piazza del Duomo), è stata inaugurata l'altro ieri (e ovviamente ieri... erò lì) e terminerà il 4 luglio.
L'unico "rammarico", il fatto che le foto esposte sono in grande minoranza rispetto al "corpus" completo, scoperto quasi per caso negli archivi della rivista una decina di anni fa in mezzo a quintalate di "fuffa", e rimasto come detto assolutamente inedito fino ad oggi (la mostra è veramente un prima mondiale, tanto di cappello agli organizzatori che hanno sopravanzato le solite piazze espositive quali Londra, Parigi, NY...).
Comunque è stato realizzato un ponderoso catalogo, che dubito vi lascerete sfuggire al termine del giro...
Ultima annotazione: mi ha davvero scaldato il cuore vedere non solo l'affollamento di persone che entrava per vedere le foto, ma anche il numero di giovani, di ragazzi e ragazze, che si mettevano in coda alla cassa per vedere delle foto (giovanili, non attinenti il cinema) del nostro grande, amato Regista.
Sito web: http://www.mostrakubrick.it/
Non lasciatevela sfuggire!
Ciao!
Marco