|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Equalizzazione analogica?
-
04-09-2003, 21:20 #1
Equalizzazione analogica?
Leggendo gli interessanti thread sull'equalizzazione di un impianto (inteso come sorgente, amplificazione, diffusori, stanza, orecchie) per correggerne le caratteristiche, mi sono arenato su un problema per me angosciante: ovvero in linea di massima gli equalizzatori di cui si parla lavorano in sterefonia e nel dominio digitale.
Ora il primo problema si risolve comprandone tre il secondo invece mi lascia perplesso.
Per esemplificare, da quanto ho capito, usando l'ULTRACURVE PRO DEQ2496 potrei:
dal CD (stereo pcm 16/44) entrare in digitale e uscire in digitale o in analogico;
da un DVD (stereo pcm 24/96) idem come sopra;
da un DVD (DD o DTS) entrare e uscire in analogico, il principio non mi piace ma comunque i convertitori sono superiori a quello che gli viene dato in pasto;
il problema mi si pone da sorgenti multicanale in alta risoluzione (SACD e DVD-A) dove l'idea di far fare due volte le conversioni mi preoccupa parecchio.
Ora vi chiedo, escludendo soluzioni digitali stracostose, non è possibile risolvere il problema equalizzando in analogico?
Sul sito della Behringer vedo che ci sono prodotti tipo il TUBE ULTRA-Q T1951 e l'ULTRA-Q PRO PEQ2200, potrebbero fare al caso mio?
Tanto anche se non hanno la sezione di analisi del suono, da quanto ho capito è un'operazione che conviene fare con apparecchiature esterne.
Aspetto con ansia i vostri pareri.
Ciao e grazie
Pacchio
-
04-09-2003, 22:43 #2
Re: Equalizzazione analogica?
pacchio ha scritto:
Leggendo gli interessanti thread sull'equalizzazione di un impianto (inteso come sorgente, amplificazione, diffusori, stanza, orecchie) per correggerne le caratteristiche, mi sono arenato su un problema per me angosciante: ovvero in linea di massima gli equalizzatori di cui si parla lavorano in sterefonia e nel dominio digitale.
Ora il primo problema si risolve comprandone tre il secondo invece mi lascia perplesso.
Per esemplificare, da quanto ho capito, usando l'ULTRACURVE PRO DEQ2496 potrei:
dal CD (stereo pcm 16/44) entrare in digitale e uscire in digitale o in analogico;
da un DVD (stereo pcm 24/96) idem come sopra;
da un DVD (DD o DTS) entrare e uscire in analogico, il principio non mi piace ma comunque i convertitori sono superiori a quello che gli viene dato in pasto;
il problema mi si pone da sorgenti multicanale in alta risoluzione (SACD e DVD-A) dove l'idea di far fare due volte le conversioni mi preoccupa parecchio.
Ora vi chiedo, escludendo soluzioni digitali stracostose, non è possibile risolvere il problema equalizzando in analogico?
Sul sito della Behringer vedo che ci sono prodotti tipo il TUBE ULTRA-Q T1951 e l'ULTRA-Q PRO PEQ2200, potrebbero fare al caso mio?
Tanto anche se non hanno la sezione di analisi del suono, da quanto ho capito è un'operazione che conviene fare con apparecchiature esterne.
Aspetto con ansia i vostri pareri.
Ciao e grazie
Pacchio
Con "l'educazione" che si riceve da riviste, audiofili "puristi" ed "esoterici", nonche' dai commercianti di apparecchi ultracostosi fin da quando ci si avvicina per la prima volta all'HIFI puo' effettivamente apparire angiosciante.
Anche io non sono sfuggito a questa regola, finche' per una serie di ( fortunate ) circostanze non ho aperto gli occhi e stufo di avere un impianto malsuonante ho dato un calcio a tutte queste balle e per il mio impianto ( e la mia passione ) e' iniziata una nuova "vita" piena di successi.
Non ti raccontero' per filo e per segno la mia esperienza perche' l'avrai sicuramente gia' letta nei miei numerosi post al riguardo .........
Ti dico pero' che se la situazione da cui parti non e' perfetta, e' abbastanza facile che la doppia conversione A/D e D/A passi gia' abbondantemente in secondo piano rispetto ai miglioramenti che otterresti, anche con un piu' modesto Behringer DSP8024.
Col DEQ-9624 poi, i convertitori sono di una tale qualita' che dubito sia cosi' facile accorgersene in assoluto.
Sentirai invece i miglioramenti anche con le orecchie semitappate ....
Ti consiglio di prenderne uno e provare in digitale ed in analogico con i cd per rendertene conto; quando i miglioramenti sono cosi' evidenti, diventa poi difficile riuscire a capire come si cercava il pelo nell'uovo trascurando il disastro che si aveva prima e a cui non si riusciva a porre rimedio.
Questo ovviamente se non sei uno dei pochi fortunati con un locale dall'acustica perfetta ( chissa' perche' quasi tutti sono convinti, purtroppo il piu' delle volte illudendosi, di averlo ? ).
Per l'equalizzazione analogica, ti dico solo di lasciar perdere, spesso servono correzioni che con filtri analogici e' difficile ottenere e se si riesce le si ottiene a caro prezzo per l'integrita' del segnale.
Anche nell'improbabile caso in cui si riesca ad evitare interventi pesanti si tratta pur sempre di far passare ogni canale per una trentina abbondante di stadi attivi ( scusa se e' poco ).
Non ti resta che provare ed entrare anche tu nel club "audiofili sordi"; sarai il benvenuto.
Saluti
Marco
-
04-09-2003, 22:54 #3
Ti ringrazio per la risposta che mi sembra molto sensata e rassicurante.
Penso che vi terrò ancora un po' d'occhio e poi comincero con degli esperimenti in stereofonia, dopo tutto mi sto angosciando per una sessantina di SACD quando potrei migliorare alcune migliaia di CD.
Ciao e grazie
Pacchio
-
04-09-2003, 22:58 #4
Re: Equalizzazione analogica?
pacchio ha scritto:
Leggendo gli interessanti thread sull'equalizzazione di un impianto ...omissis..(Ciao e grazie
Pacchio
Ma ovviamente se lo fai è per risolvere dei problemi più o meno gravi che si evidenziano all'ascolto.
Non credo che i decadimenti di "purezza" siano inferiori con un eq analogico ...anzi....in contropartita avrai un costo molto alto dello stesso.
In quest'ottica io proverei con un eq digitale di buon livello e me ne sbatterei bellamente di tutti i problemi che sulla carta potrebbero emregere.
In fondo che alternativa hai...il Cello, vai a leggere il prezzo...Ivan
-
04-09-2003, 23:07 #5
In effetti probabilmente se uno imbocca la strada della perdizione (pardon equalizzazione) tanto vale non farsi troppi scrupoli audio/elettrico/filosofici e limitarsi a constatare (o meno) un miglioramento della fruizione del proprio impianto.
Ciao
Pacchio
-
04-09-2003, 23:08 #6pacchio ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta che mi sembra molto sensata e rassicurante.
Penso che vi terrò ancora un po' d'occhio e poi comincero con degli esperimenti in stereofonia, dopo tutto mi sto angosciando per una sessantina di SACD quando potrei migliorare alcune migliaia di CD.
Ciao e grazie
Pacchio
Ho appena resuscitato dopo venti anni l'LP del Pink Floyd "The Final Cut", non me lo ricordavo cosi' bello, una dinamica che mi ha stupito, eppure c'e' sempre la famosa doppia conversione.
Ma si sente cosi' bene ( rispetto a prima, ma anche in assoluto ), quindi chi se ne frega .........
Saluti
Marco
-
04-09-2003, 23:17 #7Microfast ha scritto:
Io sto "godendo" con tutto : cd, dvd video e musicali, Cd DTS, DVD-AUDIO, SACD e persino vecchi LP, con musica di tutti i generi...
Ciao
Pacchio
-
04-09-2003, 23:26 #8pacchio ha scritto:
Ti limiti alla stereofonia, equalizzi tutti i canali, o fai un misto?
Ciao
Pacchio
Saluti
Marco
-
04-09-2003, 23:30 #9Microfast ha scritto:
Da 2 a 5.1 canali con 3 DEQ-9624, piu' il bass management analogico di mio progetto, indispensabile per ottenere una resa omogena del sub con gli altri diffusori; che fatica, ma alla fine il bestione ( HGS15 ) e' stato domato ( ed in un locale indomabile .........).
Saluti
Marco
Con 3 DEQ-9624 il sesto canale che avanza si potrebbe usare per il Sub?
Ciao
Pacchio
-
04-09-2003, 23:33 #10pacchio ha scritto:
Con 3 DEQ-9624 il sesto canale che avanza si potrebbe usare per il Sub?
Ciao
Pacchio
Saluti
Marco
-
04-09-2003, 23:36 #11
Ottimo, mi sa che mi dovrò far invitare da Michele per sentire i progressi del suo sistema.
Ciao e buonanotte
Pacchio
-
05-09-2003, 07:38 #12
Advanced Member
pacchio ha scritto:
Ottimo, mi sa che mi dovrò far invitare da Michele per sentire i progressi del suo sistema.
Ciao e buonanotte
Pacchio
-
25-09-2003, 20:56 #13
Senior Member
equalizzazione: analogica o digitale ?
Ho seguito i thread sulla equalizzazione, ma quello di Michele Spinolo mi ha fatto venire mal di testa alla quindicesima riga, e gli altri non hanno risolto i miei problemi: quali sono le differenze fra equalizzazione analogica e digitale (che evidentemente si applicano ad un diverso dominio del segnale), ma gli scopi sono uguali ? rimane valido il principio che "equalizzazione" (come dice il nome) serve a correggere differenze o dissimmetrie del segnale acustico introdotte dalla forma del locale in cui il suono si propaga ???
E' meglio la equalizzazione analogica o digitale ?
Quali sono i produttori di apparecchi per Equalizzazione ?
Aspetto vostre risposte.
saluti a tutti
Pierino46
25-09-2003, 22:33 #14pierino46 ha scritto:
equalizzazione: analogica o digitale ?
Ho seguito i thread sulla equalizzazione, ma quello di Michele Spinolo mi ha fatto venire mal di testa alla quindicesima riga, e gli altri non hanno risolto i miei problemi: quali sono le differenze fra equalizzazione analogica e digitale (che evidentemente si applicano ad un diverso dominio del segnale), ma gli scopi sono uguali ? rimane valido il principio che "equalizzazione" (come dice il nome) serve a correggere differenze o dissimmetrie del segnale acustico introdotte dalla forma del locale in cui il suono si propaga ???
E' meglio la equalizzazione analogica o digitale ?
Quali sono i produttori di apparecchi per Equalizzazione ?
Aspetto vostre risposte.
saluti a tutti
Pierino46
Per eliminare le risonanze in bassa frequenza dell'ambiente ( il primo e quasi irrinunciabile obbiettivo dell'equalizzazione ) servono parecchi filtri, molto stretti ( anche 1/60 di ottava ) e spesso con forti attenuazioni ( anche 20 e piu dB. ).
Gia' solo tenendo in conto questi requisiti e' fuor di dubbio che siano filtri difficilmente realizzabili in analogico se non ottenendo un sicuro deterioramento del segnale.
Saluti
Marco
-
26-09-2003, 22:40 #15
Senior Member
per microfast
grazie Marco per la spiegazione, pero ti sarei grato se mi potessi dare qualche link ai precedenti tuoi thread che spiegano l'argomento, oppure i link a qualche altro forum che introduce l' ABC della equalizzazione.
a risentirti
pierino46pierino46