|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: L'impianto truccato di Mirko
-
01-08-2003, 22:47 #1
Advanced Member
L'impianto truccato di Mirko
Di ritorno da una seduta di ascolto dell'impianto analog only di Mirko e da una sessione di taratura del suo Marquee (ah ma ha il case digitale! e adesso come la mettiamo!??!?!?
) sono giunto ad una conclusione:
L'impianto di Mirko è truccato!
perchè cacchio non è possibile che da due diffusori grandi come una scatola da scarpe esca un basso così, che ti vien voglia di alzarti e metterci l'orecchio accanto per sentire se davvero il suono viene di lì o dalla parete 1m più indietro.
Ero un po' scettico prima di sentirlo, poi mi è cascata la mascella poi ho realizzato: c'è il trucco!
E quindi me ne dormo felice sapendo che doveva aver nascosto da qualche parte dei woofer da 25cm...
Chi altri ha avuto occasione di sentirlo può senz'altro confermare: davvero entusiasmante! (la truccatura eh!)
Abbiamo anche sostituito il suo giradischi col mio Thorens TD-104 che montava una testina Stanton "non so cosa" ed è stato impressionante quanto il suono si sia chiuso rispetto al suo riferimento, seppur sia rimasto sempre godibilissimo.
Poi abbiamo sostituito la mia Stanton con una Van Den Hul MM-2 che Mirko mi ha omaggiato (grazie ancora! qui però fai il diavoletto tentatore con me!) e il suono è migliorato molto (anche qui stesso discorso: ero abbastanza scettico sulle storie delle testine ecc...ma cacchio che differenza!).
E qui il suono si è riaperto (senza però arrivare ad essere "truccato" come col suo giradischi di riferimento).
Una gran bella esperienza insomma!
-
02-08-2003, 01:17 #2
Il trucco è la qualità.
Quei diffusori non scendono in basso oltre i limiti che la fisica impone, ma fino a quel punto funzionano molto molto bene, perchè sono di gran qualità, e perchè gli arriva un ottimo segnale, grazie a tutti i componenti della catena.
Probabilmente la sorpresa è dovuta al fatto che fin'ora hai ascoltato woofer o wooferini non di quel livello qualitativo e non correttamente inseriti e messi a punto in impianti di quel tipo.
Ciao
-
02-08-2003, 19:52 #3
Re: L'impianto truccato di Mirko
Michele Spinolo ha scritto:
Di ritorno da una seduta di ascolto dell'impianto analog only di Mirko e da una sessione di taratura del suo Marquee (ah ma ha il case digitale! e adesso come la mettiamo!??!?!?) sono giunto ad una conclusione:
perchè cacchio non è possibile che da due diffusori grandi come una scatola da scarpe esca un basso così, che ti vien voglia di alzarti e metterci l'orecchio accanto per sentire se davvero il suono viene di lì o dalla parete 1m più indietro.
Ero un po' scettico prima di sentirlo, poi mi è cascata la mascella poi ho realizzato: c'è il trucco!
E quindi me ne dormo felice sapendo che doveva aver nascosto da qualche parte dei woofer da 25cm...
Chi altri ha avuto occasione di sentirlo può senz'altro confermare: davvero entusiasmante! (la truccatura eh!)
Abbiamo anche sostituito il suo giradischi col mio Thorens TD-104 che montava una testina Stanton "non so cosa" ed è stato impressionante quanto il suono si sia chiuso rispetto al suo riferimento, seppur sia rimasto sempre godibilissimo.
Poi abbiamo sostituito la mia Stanton con una Van Den Hul MM-2 che Mirko mi ha omaggiato (grazie ancora! qui però fai il diavoletto tentatore con me!) e il suono è migliorato molto (anche qui stesso discorso: ero abbastanza scettico sulle storie delle testine ecc...ma cacchio che differenza!).
E qui il suono si è riaperto (senza però arrivare ad essere "truccato" come col suo giradischi di riferimento).
Mirko) mantenedo costante la testina ed il pre fono (che poi ho cambiato) le stesse sensazioni le ho provate sul mio impianto.
Onestamente non pensavo che il cambio di "gira" e braccio in costanza della testina e del pre fono rivoluzionasse totalmente il suono.
Sono ancora in fase evolutiva per quanto riguarda l'installazione mi manca il marmo da mettere sotto il "gira" (è agosto ed marmista è chiuso ...maledetto!!!).
Ciao!!!Ivan
-
02-08-2003, 19:55 #4
dimenticavo
La sensazione di estensione del basso di piccoli diffusori si prova quando le risonanze sono ridotte al minimo e quindi i wooferini lavorano come devono!
Ivan
-
03-08-2003, 00:36 #5
Advanced Member
Re: dimenticavo
ivan ha scritto:
La sensazione di estensione del basso di piccoli diffusori si prova quando le risonanze sono ridotte al minimo e quindi i wooferini lavorano come devono!
-
03-08-2003, 09:43 #6
Senior Member
Di ritorno da una seduta di ascolto dell'impianto analog only di Mirko e da una sessione di taratura del suo Marquee (ah ma ha il case digitale! e adesso come la mettiamo!??!?!?) sono giunto ad una conclusione:
Ciao Michele vedi che l'analogico poi non è cosi male con i graffi e tutti i difetti.
Per Mirko bella mossa
Ciao TONINO
-
03-08-2003, 10:51 #7
Advanced Member
Re: Re: L'impianto truccato di Mirko
TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele vedi che l'analogico poi non è cosi male con i graffi e tutti i difetti.
Per Mirko bella mossa
Ciao TONINO
Di sicuro l'impianto di Mirko suona alla grande, ma non è detto che risultati simili, o magari migliori, si possano raggiungere con un digitale di pari grado.
-
04-08-2003, 07:44 #8
Guest
Re: L'impianto truccato di Mirko,no,tutto crossover
perchè cacchio non è possibile che da due diffusori grandi come una scatola da scarpe esca un basso così
Uno dei più elaborati e meravigliosi crossover della storia dell'alta fedeltà ,ls3/5a 15ohm, diverso da quello di Mirko,ma medesima filosofia
Se spinte da buoni watt riescono a dare sensazioni irragiungibili da qualsiasi diffusore,nel bene e nel male
-
04-08-2003, 09:18 #9
Advanced Member
Re: Re: L'impianto truccato di Mirko,no,tutto crossover
zomperello ha scritto:
Uno dei più elaborati e meravigliosi crossover della storia dell'alta fedeltà ,ls3/5a 15ohm, diverso da quello di Mirko,ma medesima filosofia
Se spinte da buoni watt riescono a dare sensazioni irragiungibili da qualsiasi diffusore,nel bene e nel male
Nulla da dire, comunque, sul risultato!
-
04-08-2003, 12:48 #10
Advanced Member
Re: Re: Re: L'impianto truccato di Mirko,no,tutto crossover
Mirko ha scritto:
L'ho so,ma per molti grande è meglio.
A parte gli scherzi pur scendendo incredibilmente in basso i tuoi diffusori "in bassissimo" non arrivano: sono sicuramente ottimi, ma non perfetti!
-
04-08-2003, 14:26 #11
Guest
Re: Re: Re: Re: L'impianto truccato di Mirko,no,tutto crossover
sono sicuramente ottimi, ma non perfetti
Insomma,un diffusore odio-amore!
In realtà,lavorando solo di crossover e facile notare una sensazione di maggior corposità del basso,ma non credo che possano scendere piu' di tanto
Diciamo che,quando voglio ascoltare buona musica,tra i vari compromessi,personalmente ,l'ho giudico il compromesso migliore,ma quando servono i bassi,un diffusore da pavimento deve essere sempre collegato all'impianto,o meglio,deve essere sempre pronto un'impianto per ogni genere musicale!
-
04-08-2003, 15:54 #12
Senior Member
Re: Re: Re: Re: Re: L'impianto truccato di Mirko,no,tutto crossover
zomperello ha scritto:
Impossibile riprodurre tutto lo spettro audio,con la fisica non si scherza,i limiti ci sono,perbacco,ed anche evidenti,ma nessuno possesore di ls3/5a si è mai sognato di definirlo un difusore perfetto,ma il migliore si!
Insomma,un diffusore odio-amore!
In realtà,lavorando solo di crossover e facile notare una sensazione di maggior corposità del basso,ma non credo che possano scendere piu' di tanto
Diciamo che,quando voglio ascoltare buona musica,tra i vari compromessi,personalmente ,l'ho giudico il compromesso migliore,ma quando servono i bassi,un diffusore da pavimento deve essere sempre collegato all'impianto,o meglio,deve essere sempre pronto un'impianto per ogni genere musicale!
Io credo di aver raggiunto il "mio" ottimale compromesso.......
Cosa ne pensi Zompy,lo hai già dimenticato?
L'impatto sonoro del mio impianto non credo proprio che lo avrei con le LS3/5a e poi non dimentichiamo che il vero "trucco" dell'impianto di Mirko é nell'ottimo sfruttamento delle caratteristiche naturali delle valvole...
Ciao
Rosario
-
04-08-2003, 17:36 #13
Guest
Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'impianto truccato di Mirko,no,tutto crossover
Cosa ne pensi Zompy,lo hai già dimenticato?
Impossibile dimenticarti,grande impatto,grandi emozioni,concordo con il tuo "compromesso",un 'ottimo compromesso,però , tirarci fuori quella porzione di medi,soprafatta dalla grande esuberanza dei tuoi diffusori,non sarebbe male,almeno per soddisfare i palati più esigenti e amanti delle ls3/5a,;sarebbe l'impianto perfetto?
-
10-08-2003, 22:45 #14Decibel Guest
Abbiamo anche sostituito il suo giradischi col mio Thorens TD-104
Il mio invece l'ho venduto regalando un sacco di dischi in vinile.
-
10-08-2003, 22:49 #15
Advanced Member
Re: Re: L'impianto truccato di Mirko
Decibel ha scritto:
Il mio invece l'ho venduto regalando un sacco di dischi in vinile.