|
|
Risultati da 31 a 39 di 39
Discussione: SACD Stereo o Multicanale?
-
13-06-2007, 19:10 #31
Originariamente scritto da Giova3419
E serve a pilotare la sezione analogica pura del mio impianto "doppio".
E la differenza (a mio modesto parere) è notevole.
-
14-06-2007, 09:41 #32
Puka, era proprio l'Audiogram il prodotto che non mi veniva in mente...
Poi dovrebbe esserci anche un Normaudio analogico mnulticanale, se non mi sbaglio, ma stiamo andando sempre più su prodotti di nicchia e, secondo me, se si guadagna (molto, senz'altro) nella musica, probabilmente, andando in analogico, si perde qualcosina nell'audio HT, perlomeno per la gestione del bass management
OBI, lo so bene che ce l'hai(mi sarebbe piaciuto confrontarlo con il mio prima che si rompesse...
), ma potresti riepilogarmi la tua configurazione? Come hai fatto per avere un impianto multicanale sia per la musica che per i films? Hai due pre? Mi ricordo che staccavi/riattaccavi qualcosa, ma di preciso non rammento cosa...
Grazie, giusto per far capire l'intelligentissima politica delle case come ci ha ridotti...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
14-06-2007, 19:52 #33
Originariamente scritto da Giova3419
p.s. Sul pre 2 ch è possibile a richiesta inserire ingressi/uscite bilanciate, non sò se anche nel multicanale è possibile, in caso ti interessasse informati
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
14-06-2007, 20:09 #34
Originariamente scritto da Puka
Per il resto, non credo che sia possibile inserire ancora qualcosa nel pre Norma mch, visto l'affollamento sovrumano del pannello posteriore...
Oltretutto ha anche una linea minimalista splendida, mi ricorda i Micromega, ma è ancora meglio, una sorta di incrocio tra Micromega ed Audiolab, ma meglio di tutti e due...
Cmq. nel frattempo ho trovato qualche altro pre mch di sicuro interesse (hanno tutti doppi ingressi mch ed hanno tutti uscite bilanciate):
- Audio Research MP1 ( ma è troppo caro, non ci arriverò mai);
- Accuphase CX-260 (ne ho visto anche uno usato on line, ma non so se sia ancora disponibile);
- Electrocompaniet EC-4.9 (credo uscito da poco, tanto che non ci sono ancora i link al manuale ed al pannello posteriore...)
Sono tutti e tre pazzeschi, ma l'Accuphase e l'Electrocompaniet mi intrigano parecchio...
E cmq. i prodotti pian piano cominciano a saltar fuori, anche se elitari...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
01-07-2007, 16:11 #35
Member
scusate se mi inserisco ma avendo questo problema mi sembrava il posto giusto:
devo cambiare il mio vecchio lettore dvd sony ormai alla frutta e
avendo come sintoampli uno yamaha n600 con tasto selezione diretta del multicanale pensovo di rimanere in casa yamaha e prendere un dvd s1700 per avere anche per i SACD ma sono stato sconsigliato perchè sono interessato maggiormente alla sezione audio e secondariamente anche alla video
devo separare le due cose?
dimenticavo ho intenzione di aggiungere diffusori a quelli che già possiedo cioè due frontali KLIPSCH F3
-
03-07-2007, 15:16 #36
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Bello, bello, bello.
Ma forse....non è che si è usciti un po' fuori dall'argomento? O sbaglio io?
Non si doveva trattare dell'ascolto SACD 2 canali o multicanale?
Forse l'dea iniziale di morjsster non era questa?
E non se meglio l'ascolto 2 canali o multicanale della musica.
Che ne pensate?Donnie - Chettelodicoaffare ?!?
HT - TV: LCD Sony KDL-37EX504; BDP: Sony BDP-S570; Ampli: Denon 1705 Front: B&W 601-S3; Central: B&W CC6-S2; Back: B&W 600-S3; Sw: B&W AS1; Cable: Hi-Diamond, G&BL, Hama
Hi-Fi - Ampli: Copland CSA 28; CD: AA Rossini; Font: B&W 805-S; Cable: Van den Hul: CS-122 hybrid; The Second
-
19-07-2007, 22:33 #37
Dal mio punto di vista ritengo il multicanale simile al cinema 3d.
Dislocare suoni e strumenti in uno spazio allargato la ritengo più una ulteriore modalità espressiva piuttosto che uno strumento utile a raggiungere una migliore fedeltà nella riproduzione dell'evento sonoro catturato (forse fanno eccezione i DVD musicali).
Detto questo: the dark side of the moon, tubolar bells (pensato già all'origine per la quadrifonia), il cofanetto di SACD di Alan Parsons Project, probabilmente i lavori di Jarre, solo per citarne alcuni, in SACD multi channel hanno una loro evidente ragione di esistere.
Ascoltare jazz in multichannel non mi ha mai convinto nemmeno nelle incisioni Telarc.
Tutto è ovviamente soggettivo e criticabile, ragion per cui mi pare un ottima idea quella di produrre SACD ibridi e di lasciare poi all'ascoltatore la possibilità di scelta.
-
28-07-2007, 17:17 #38
Member
vorrei sapere se qualcuno sa o possiede i nuovi lettori pioneer per la lettura dei sacd e più precisamente il nuovo dv 600
siono interessato all'acquisto ma ho scoperto che traspette il segnale dei sacd solo via Hdmi
vorreei capire meglio cosa signivica non avendo il collegamento hdmi mi sembra fondamentale
-
04-08-2007, 23:29 #39
Senior Member
per Aragon
sono anche io appassionato ( in linea del tutto teorica) del multicanale, ma ho trovato delle difficoltà oggettive veramente insormontabili:
1) il piazzamento dei diffusori è veramente critico: se hai una stanza dedicata è un conto, ma se devi arrivare ad un compromesso tra un uso "promiscuo" tipo salotto o sala TV da condividere con la moglie,le cose diventano veramente complicate:
1) dove piazzerai tutti quei cavi che ti portano il segnale ai <rear> ?
io ha dovuto scendere fino in cantina e poi risalire fino al salotto per arrivarci: ma è sempre possibile, e a che prezzo di degradazione del segnale originale ?
2) annullare le risonanze in una stanza "normale di 3,75x4,80 metri di due altoparlanti è possibile ricorrendo a semplici trucchi, tipo la introduzione nell' ambiente di un paio di <ficus beniaminus> opportunamente piazzati e accettabili dalla moglie, lo spostamento di un paio di mobili non critici, e la "taroccatura" dei quadri di famiglia con la aggiunta sul retro di pannelli di feltro, ma mettere in fase 5 (oppure peggio 7) altoparlanti potrebbe diventare un problema pressochè irrisolvibile, che spinge certamente l' audiofilo ad orientarsi ad una soluzione <<<stereo>>>.
Quindi ritengo quasi impossibile la proliferazione di impianti 5+1/7+1 semplicemente perchè molto critici nella messa a punto e fondamentalmente riservati a chi può permettersi una sala dedicata all' home theatre.
saluti
Pierino46pierino46